filtro nd neutral density

Pubblicità

valerius14

Utente Èlite
Reazioni
124
Punteggio
60
ciao a tutti, qualcuno tra voi ha familiarità con questo genere di filtri? attualmente io ne possiedo ed utilizzo 1 della marumi nd4, non mi posso lamentare... fa il suo lavoro... ma come tempi non riesco a scendere sotto i 5 secondi al massimo 10.
valutavo l'acquisto di un nd8 nd10 nd16 gli ultimi valutavo anche la possibilità magari di comprare i modelli cokin p con l'ambaradam da montare sull'obiettivo anche perche sono comodi in quanto comprati i filtri e l'accrocco fondamentalmente oltre l'adattatore che costa 2 euro per montarlo all'obiettivo posso montarli su tutte le ottiche senza dover comprare un filtro per ogni ottica per le varie misure...

qualcuno usa nd del genere? mi puo consigliare qualche marca nel caso e mi dice piu o meno quanto riesce a scendere con il tempo di scatto?

Per caso hai anche un polarizzatore? Perchè se usi un polarizzatore con un ND contribuisce a scurire ulteriormente l'immagine, senza bisogno di troppi ND
In ogni caso un polarizzatore, perlomeno per i paesaggi, fa sempre bene :sisi:

alberto ti ringrazio per il consiglio sinceramente si li avevo visti... solo non ero sicuro sulla bontà loro, se magari e migliore averlo con attacco cokin o normale circolare che si avvita sull'ottica...

bubu93, si ho anche un polarizzatore circolare, ho visto che effettivamente con nd piu polarizzatore riesco a "rubare piu tempo" ma noto che con il polarizzatore montato ho strane tendenze di colore verso il magenta mentre usando solo l'nd non ho nessun problema e nessuna strana colorazione...
inoltre usando nd e polarizzatore alla fine il polarizzatore non da l'effetto polarizzatore visto il lungo tempo d'esposizione...

concordo comunque che il polarizzatore per i paesaggi e d'obbligo aiuta molto con il cielo... per quello mi sa aprirò un'altra discussione perchè attualmente ho un promaster non mi trovo male ma vorrei qualcosa di meglio... magari senza spendere molto...

Strano che ti saltino fuori delle dominanti di colore con un polarizzatore, deve avere qualche problema :sisi:
I Cokin sono sicuramente validi , in più puoi usare i filtri GND oltre che gli ND ì

Riguardo al polarizzatore, so che la Hoya fa dei buoni filtri e su internet li puoi trovare senza spendere molto.
P.S. perchè dici che il polarizzatore non va con un tempo di esposizione lungo? :skept:

Strano che ti saltino fuori delle dominanti di colore con un polarizzatore, deve avere qualche problema :sisi:
I Cokin sono sicuramente validi , in più puoi usare i filtri GND oltre che gli ND ì

Riguardo al polarizzatore, so che la Hoya fa dei buoni filtri e su internet li puoi trovare senza spendere molto.
P.S. perchè dici che il polarizzatore non va con un tempo di esposizione lungo? :skept:

si conosco hoya, dico che il cpl non va con un nd ed un tempo di esposizione lungo 1 perche non riusciresti a regolarlo con l'nd montato perche non riuscieresti a notare quando sta polarizzando 2 l'nd gia da se elimina i riflessi usando lunghe esposizioni, quindi considero inutile usare entrambi...

in ogni caso ho trovato la soluzione per l'nd... un mio amico che aveva lo stesso problema ha usato i cokin e non ha risolto, si e buttato nella sorpresa degli nd fader che ruotano e vanno da nd 2 a nd 400 sorpresa sorpresa non ha predominanti va una bellezza e con 1 solo filtro nd li hai tutti...

ha preso il modello marcato nicna... io l'ho mandato a prendere da poco e sto aspettando che arrivi... filtro "strano" perche ha la filettatura esterna piu grande di quella interna... ma la cosa importante e che funge.... e soprattutto funge bene...

si conosco hoya, dico che il cpl non va con un nd ed un tempo di esposizione lungo 1 perche non riusciresti a regolarlo con l'nd montato perche non riuscieresti a notare quando sta polarizzando 2 l'nd gia da se elimina i riflessi usando lunghe esposizioni, quindi considero inutile usare entrambi...
Beh, ovviamente ruoti il polarizzatore prima di montare l'ND, mentre fai la messa a fuoco :)

in ogni caso ho trovato la soluzione per l'nd... un mio amico che aveva lo stesso problema ha usato i cokin e non ha risolto, si e buttato nella sorpresa degli nd fader che ruotano e vanno da nd 2 a nd 400 sorpresa sorpresa non ha predominanti va una bellezza e con 1 solo filtro nd li hai tutti...
Quel tipo di filtri li conosco, ma ero molto scettico, però se vanno così bene...

in ogni caso babe il problema di messa a fuoco non lo tengo perchè ho ottiche che non ruotano il "vetro frontale" quando metto a fuoco...

ad andare bene vanno bene testato su 5d mark II e 24 70 L del mio amico infatti ho preso la stessa marca che ha preso lui per andare proprio sul sicuro... in realta ho usato lui da test prima della certezza hahah perche ha preso anche i cokin prenfendo un nd lee pagato un botto ma il problema delle dominanti strane e rimasto...

xd aspettiamo che mi arrivi il mio insieme ad altre cose che ho preso, un adattatore per montare i filtri sul 50-200 cosi senza che li ricompro tutti il chip dandelion ed il battery grip per la 600d

solo.... mo che me ne faccio dell nd4 ? hahahaha

Ultima modifica:
Per problema della messa a fuoco intendevo che con i filtri ND capita che non arrivi abbastanza luca al sensore, che quindi non può mettere a fuoco.

comunque oggi sono arrivati filtro nd, battery grip e batterie.... per l'nd va una bomba... sono stato pure piu fortunato perchè la ghiera mi scorre una bellezza, battery grip e batterie perfette, una comodità assurda il bg... sembra na cavolata ma l'impugnatura e molto piu solida comoda e robusta senza parlare dei benefici dello scattare in verticale...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro