Filtro alla linea con modem 56k per interferenze?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Un saluto a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, e vorrei chiedere consigli su un problema che ho da qualche tempo con il mio modem 56k. (So che il 56k non è "banda larga", ma l'unica sezione del forum per i problemi riguardanti internet è questa, scusatemi se ho sbagliato luogo in cui scrivere il mio messaggio).
Avendo seguito in passato le mie inclinazioni, mi son dedicato agli studi umanistico-filosofici. Questo è un modo, non molto stringato a dire il vero, per dire che in pratica di pc e affini non capisco un accidente.

Il problema:
Ho da poco sottoscritto un contratto di telefonia fissa con Infostrada. Pago 20 euro al mese, niente canone, bla bla bla... In più, hanno attivato un'ADSL non richiesta sulla mia linea. E' un'ADSL a consumo, quindi se non consumo, non pago. Quello che non posso più utilizzare con Infostrada è il mio fido modem 56k. Prima, quando mi collegavo, dal suo altoparlantino usciva una sinfonia che con gli anni era diventata la mia compagna per scaricare ed inviare la posta elettronica (il 90% del mio uso di internet da casa è "posta elettronica").
Da qualche giorno la sinfonia è diventata una cacofonia. Rumoracci simili a pernacchie, sputi e emissioni gassose intestinali funestano e interrompono la chiacchierata di rito tra il mio modem e il server, col risultato che o mi collego e perdo la connessione appena provo a caricare google, oppure non mi collego e basta.

L'errore che ricevo è che il server dall'altro lato non ha risposto. I codici sono 777 o 772 (e anche qualcun altro che non ricordo).

Ho chiamato Infostrada e mi hanno detto che è colpa del mio pc configurato male.
Ho chiamato un amico ingegnere che ha provato il mio pc, davanti ai miei occhi, a casa sua, su linea Telecom con tanto di ADSL, e il pc ha funzionato perfettamente. Senza cambiare nulla. La sinfonia era quella di sempre.

Ritrasporto il pc a casa, richiamo Infostrada.

Stavolta mi dicono che serve un filtro (e me lo potevano dire prima, mi risparmiavo il trasloco del pc).
Telefono quindi al mio amico ingegnere (che purtroppo nel frattempo è andato fuori e non potrà venire a casa mia a vedere di persona le cose).

Da quello che ho capito dalle spiegazioni (avrei dovuto prendere appunti, mannaggia!):

1) Il modem 56k così come il telefono funziona sulle frequenze al di sotto dei 4 chiloherz (perdonatemi se sbaglio le unità di misura) l'adsl funziona al di sopra dei 25 chiloherz.

2) Un negoziante vicino casa mia insiste per vendermi un filtro "tripolare" con un'uscita simile alla presa del telefono, con la scritta "adsl". Ma il mio amico ingegnere mi ha spiegato che questo filtro dovrebbe far passare solo i dati nelle frequenze adsl, ovvero quelle dei 25 chili in su. Se è così allora questo filtro non fa passare i dati del 56k visto che sono a 4 chili.
Il negoziante giura che a casa sua il filtro funziona. Io gli ho detto che si tratta di un 56k e non di un'adsl.
Da quello che ho capito dalle informazioni del mio amico (ha detto un sacco di cose, potrei aver preso fischi per fiaschi) il negoziante dice fesserie, per il 56k non servirebbero filtri.
Voi che ne dite? Ha ragione il negoziante, o ho capito male quello che dice il mio amico?

Mi sapete dare un consiglio?
Non vorrei stare a rompere troppo le scatole al mio amico, è sempre molto disponibile e mi aiuta volentieri, ma io già spesso e volentieri lo secco con i miei problemi tecnici, non voglio abusare, tanto più che ora è fuori.

Perdonate le inevitabili imprecisioni, fino a qualche giorno fa ero completamente a digiuno di queste cose, sto cercando di capirne un po' di più.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.

Invece di un filtro a singola uscita, puoi usare uno splitter che separa linea analogica e digitale.

8ftsb2d.jpg

Grazie per la risposta.

L'uscita adsl è quella digitale e l'uscita telefonica e 56k è analogica, giusto?

Ho usato un filtro analogico (per intenderci, nell'uscita del filtro c'è il disegnino di un telefono, proprio per quelli come me a digiuno), ma nell'altoparlante del modem sento sempre quei rumoracci mentre provo a collegarmi.

Se uso l'uscita digitale, come fa il modem a collegarsi se l'uscita blocca le frequenze della voce? (almeno da quello che ho capito).

Ora sono a casa di un altro amico, che è anche abbastanza esperto, ma mi dice che è la prima volta che sente dire che serve un filtro per usare il 56k...

Il filtro serve per poter telefonare durante la navigazione. Dalla tua descrizione sembrava che non volessi un filtro differente.

Il filtro non blocca un bel niente, ma separa la linea analogica da quella digitale (che arrivata miscelata all'utenza).

Il filtro serve per poter telefonare durante la navigazione. Dalla tua descrizione sembrava che non volessi un filtro differente.

Ok, grazie ancora, e scusami se rompo.

Ma quindi se mettessi il filtro potrei telefonare anche mentre uso il mio fido 56k?
E il 56k con questo filtro funzionerebbe?
Mi hanno sempre detto che dovevo avere una adsl per farlo... allora c'è qualche marca di filtro che mi consigli per questo?

Il filtro non blocca un bel niente, ma separa la linea analogica da quella digitale (che arrivata miscelata all'utenza).

Ok, il 56k lo devo attaccare alla parte digitale (quella con la scritta "adsl") o a quella analogica (quella con il disegnino del telefono) ?

Grazie di nuovo, e perdona la mia totale incapacità.

Ricapitolando, visto che non son stato molto chiaro:
Il mio 56k fa strani rumori e non mi fa connettere più. Infostrada mi dice che devo mettere un filtro da qualche parte. Altre persone mi dicono che per il 56k non servono filtri... io non ci capisco tanto, alla fine sono senza internet... :(

Più che altro farei la prova di collegare il modem al filtro sull'uscita per il telefono. Non è una situazione molto comune usare il 56k con la linea adsl, perciò non ti posso assicurare il funzionamento. Di sicuro il servizio Libero - Infostrada da parecchie noie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro