PROBLEMA Filtro ADSL - router non si connette

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MannyX

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti...

ho appena traslocato e dal momento che la linea adsl cadeva ogni volta che ricevevo o effettuavo una telefonata, ho deciso di prendere un filtro ADSL RJ11 (nell'altra casa avevo un tripolare), ma è sorto un problemone... il router non riesce più a connettersi a internet!
in casa ho una sola presa telefonica RJ11 (ne avevo 3 ma per tentare di risolvere questo problema ho deciso di staccare le altre e lasciare solo la principale) alla quale ho connesso il Filtro ADSL RJ11 al quale ho collegato il cordless in "phone" e il router in "ADSL" (ovviamente)

se tolgo il filtro e collego il router direttamente alla presa a muro funziona perfettamente, ma col filtro no...èil terzo filtro che provo ma il risultato è lo stesso...

vedo che tutti risolvono sempre cambiando la configurazione dell'impianto telefonico, ma
non credo che sussista il problema "serie" o "parallelo" visto che ho ridotto tutto ad una sola presa...

non so che pesci pigliare!
icon_frown.gif

grazie mille!

P.S. mi sembra di aver capito che in un filtro ADSL la presa "ADSL" fa semplicemente passare il segnale integro senza filtri di nessun tipo (come se ci si connettesse direttamente alla presa a muro) mentre il filtro vero e proprio è sulla presa "PHONE"... in questo caso non è corretto pensare che se collego il telefono alla presa "ADSL" dovrebbe comunque avere la linea? perchè ho provato e in realtà risulta muto...

Ultima modifica:
Ciao,
Potresti indicare con che operatore telefonico sei e i dati di connessione che ti fornisce il router (data rate, attenuazione, snr....)?

Ciao,
Potresti indicare con che operatore telefonico sei e i dati di connessione che ti fornisce il router (data rate, attenuazione, snr....)?

[TABLE="class: std"]
[TR]
[TD]DSL Status:[/TD]
[TD="class: stdbold, width: 121"]Connected[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]DSL Modulation Mode:[/TD]
[TD="class: stdbold"]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]DSL Path Mode:[/TD]
[TD="class: stdbold"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]8749 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]477 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Margin:[/TD]
[TD="class: stdbold"]22 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Margin:[/TD]
[TD="class: stdbold"]26 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Line Attenuation:[/TD]
[TD="class: stdbold"]24 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Line Attenuation:[/TD]
[TD="class: stdbold"]6.5 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Transmit Power:[/TD]
[TD="class: stdbold"]11 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Transmit Power:[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

questi sono i dati della mia connessione (ovviamente sono connesso direttamente alla presa a muro)

l'operatore è TeleTu!

grazie dell'attenzione... :)

[TABLE="class: std"]
[TR]
[TD]DSL Status:[/TD]
[TD="class: stdbold"]Connected[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]DSL Modulation Mode:[/TD]
[TD="class: stdbold"]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]DSL Path Mode:[/TD]
[TD="class: stdbold"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]8749 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]477 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Margin:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Margin:[/TD]
[TD="class: stdbold"]26 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Line Attenuation:[/TD]
[TD="class: stdbold"]24 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Line Attenuation:[/TD]
[TD="class: stdbold"]6.5 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Transmit Power:[/TD]
[TD="class: stdbold"]11 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Transmit Power:[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

questi sono i dati della mia connessione (ovviamente sono connesso direttamente alla presa a muro)

l'operatore è TeleTu!

grazie dell'attenzione... :)

Ommaigod TeleTu chi lo prende in tasca sei tu! Uno peggio non lo potevi scegliere :sisi:

Ommaigod TeleTu chi lo prende in tasca sei tu! Uno peggio non lo potevi scegliere :sisi:

sarà... sono 7 anni che ho l'adsl di Tele2 (ora TeleTu) e non ho mai avuto problemi...

non so con gli altri provider, ma direi che con questi risultati per 15 euro al mese non posso proprio lamentarmi, o sbaglio?!

se ci sono problemi di linea fisica o simili li riscontri con tutti i provider... ormai non credo ce ne sia più uno perfetto e uno terribile... è qustione di fortuna!

cmq tornando al mio problema nella mia ignoranza non credo che il provider abbia qualche nesso...

Ultima modifica:
E' incredibile, forse sei uno dei pochi cui teletu fornisce un buon servizio ;)

Cmq dai dati della connessione non mi pare ci sia niente di strano o.O
Quindi tu dici che con il filtro rj11 va solo l'adsl e niente telefono, mentre col vecchio filtro tripolare andavano entrambi (ma l'adsl saltava quando alzavi il telefono)?
Se puoi potresti ricollegare il tripolare e vedere i valori di linea allacciandoti con quello (questo più che altro per mia curiosità :D)?

dipende anche tanto dalle regioni e dalle zone cmq... io ho traslocato e sono andato a una decina di km da dove stavo prima (stessa città) e temevo molto che insorgessero problemi col servizio... invece è tutto rimasto sostanzialmente invariato per fortuna! :)

Quindi tu dici che con il filtro rj11 va solo l'adsl e niente telefono, mentre col vecchio filtro tripolare andavano entrambi (ma l'adsl saltava quando alzavi il telefono)?
Se puoi potresti ricollegare il tripolare e vedere i valori di linea allacciandoti con quello (questo più che altro per mia curiosità :D)?

no aspetta... c'è un po' di confusione ;)

nel vecchio appartamento avevo prese a muro tripolari e quindi un filtro adsl tripolare... stesso router, stesso cordless e stesso provider... funzionava tutto

nel nuovo appartamento ho allo stato attuale 1 sola presa rj11:

inizialmente avevo un adattatore che sdoppiava la presa in 2 rj11 (ma senza filtro interno) e collegandoci cordless e router funzionavano tranne per il fatto che ricevendo o facendo una telefonata cadeva la connessione adsl

allora ho deciso di prendere un filtro ADSL rj11 che ho collegato alla presa e a cui ho collegato correttamente router e telefono... ma il router non riesce ad agganciare l'adsl!

quindi:
se collego il router direttamente alla presa funziona
se collego filtro, router e telefono il router non funziona
se collego il filtro e solo il router ad esso non funziona lo stesso

:doh:

Ultima modifica:

Probabilmente è in ULL, sono stato sempre curioso di come fosse TeleTu in ULL :D

Probabilmente è in ULL, sono stato sempre curioso di come fosse TeleTu in ULL :D

pensa che non so neanche che cosa significhi esattamente! :D

e non so neanche come verificare se è così o no...

cmq come dicevo non credo che il problema risieda nel provider

allora ho deciso di prendere un filtro ADSL rj11 che ho collegato alla presa e a cui ho collegato correttamente router e telefono... ma il router non riesce ad agganciare l'adsl!

quindi:
se collego il router direttamente alla presa funziona
se collego filtro, router e telefono il router non funziona
se collego il filtro e solo il router ad esso non funziona lo stesso

:doh:

Mah messa così mi sembrerebbe un problema dei filtri :S Non saprei altrimenti..
Spè perdonami per la domanda stupida che sto per fare: tu quando dici che hai attaccato direttamente alla principale intendi che vai a prendere il doppino che entra in casa, giusto?
No perché in questo caso proprio non avrei altra soluzione se non i filtri che hanno qualche problema.. Il router lo escludiamo perché sei riuscito a collegarlo e funge. Oltretutto risultano buoni parametri di linea, quindi escludiamo anche quella come possibile sorgente dei problemi. Ad ogni modo non ho esperienza di filtri rj11 che si guastino-brucino-altro... Mah vediamo se anche qualcun altro consiglia qualcosa xké io non saprei cosa altro possa essere :(

Mah messa così mi sembrerebbe un problema dei filtri :S Non saprei altrimenti..
Spè perdonami per la domanda stupida che sto per fare: tu quando dici che hai attaccato direttamente alla principale intendi che vai a prendere il doppino che entra in casa, giusto?
No perché in questo caso proprio non avrei altra soluzione se non i filtri che hanno qualche problema.. Il router lo escludiamo perché sei riuscito a collegarlo e funge. Oltretutto risultano buoni parametri di linea, quindi escludiamo anche quella come possibile sorgente dei problemi. Ad ogni modo non ho esperienza di filtri rj11 che si guastino-brucino-altro... Mah vediamo se anche qualcun altro consiglia qualcosa xké io non saprei cosa altro possa essere :(

si si... intendo proprio che prendo il doppino e lo attacco alla presa... ti ringrazio molto dei tentativi, sinceramente anch'io sono giunto alla stessa conclusione... solo il filtro può essere il problema! ma avendone già provati 2 (sarebbero 3 ma uno non sono sicuro che fosse anche un filtro)

vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in più... ;)

- - - Updated - - -

sinceramente anch'io sono giunto alla stessa conclusione... solo il filtro può essere il problema! ma avendone già provati 2 (sarebbero 3 ma uno non sono sicuro che fosse anche un filtro)
comprato l'ennesimo filtro....... e risolto! non ci volevo credere... ennesima testimonianza che la fortuna è cieca ma la s**** ci vede benissimo! :ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro