Filtro adsl diminuisce velocità

Pubblicità

fireshark90

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una curiosità. Ho da circa 2 mesi una 20mb di tim (prima avevo la 7mb) ma facendo dei test di velocità sono sempre sui 12 mbps di download. Oggi ho provato a chiamare Telecom e dopo una verifica mi hanno detto che a loro risulta al punto di consegna una velocità di 15.5mbps. Ora, siccome l'impianto è abbastanza vecchio, purtroppo non ho facile accesso alla prima presa telefonica ma a questa sono sicuro sia collegato un filtro adsl con un telefono. Il modem adsl è invece collegato ad un'altra presa di casa senza filtro. Ho poi un secondo telefono in una seconda presa, sempre con filtro. Siccome presumo a questo punto che il problema sia interno a casa, mi sono messo a fare delle varie prove, spostando filtri ecc... Ho notato che se metto un filtro adsl nella presa del modem, la velocità scende sotto i 5mbps, togliendolo ritorna sui 12. Il filtro è il classico con la doppia presa, telefono/modem. Perchè succede questo? Secondo voi ad abbassare la velocità potrebbe essere il filtro/telefono collegato nella prima presa telefonica? Grazie

Il modem lo potresti tranquillamente collegare senza filtro. L'importante è che sia il telefono ad avercelo.

Posta uno screen dei parametri della linea, quindi attenuazione e snr.

parametri linea.webp
io non me ne intendo molto di queste cose.
Ma vorrei capire, è veramente importante che il modem stia nella prima presa di casa? Così mi ha detto Telecom...

Visualizza allegato 201451
io non me ne intendo molto di queste cose.
Ma vorrei capire, è veramente importante che il modem stia nella prima presa di casa? Così mi ha detto Telecom...

Mi sembra andare bene l'impianto, forse un pelo alta l'attenuazione in upload. Il modem collegato alla prima presa, e con il resto dell'impianto scollegato da quest'ultima, ti permette di verificare se ci sono problemi in casa e ti garantisce di avere il massimo disponibile. Io proverei ad accedere alla prima presa.

Quello che non riesco a capire è che problema ci possa essere in casa... calcola che tra la prima presa e quella in cui è collegato il modem ci saranno si e no 4 metri. E il doppino telefonico son due fili di rame, quindi non credo ci siano problemi. Mi sorge il dubbio possa essere il filtro collegato alla prima presa. Ad ogni modo ti ringrazio. Proverò ad accedere alla presa diretta e vedo.

Quello che non riesco a capire è che problema ci possa essere in casa... calcola che tra la prima presa e quella in cui è collegato il modem ci saranno si e no 4 metri. E il doppino telefonico son due fili di rame, quindi non credo ci siano problemi. Mi sorge il dubbio possa essere il filtro collegato alla prima presa. Ad ogni modo ti ringrazio. Proverò ad accedere alla presa diretta e vedo.

No spe, io non ho detto che hai problemi. Volevo dire che il test alla prima presa si fa proprio per verificare se è il miopimpianto a degradare il segnale, o fa già schifo quando arriva in casa. Telecom ti dice che rileva una portante di 15 k al pt di consegna. io ti posso dire che dai parametri vedo che sei connesso a 15 k e che hai i valori più o meno decenti. Puoi provare a collegarti alla prima presa. L'impianto ha le vecchie tripolari o ha le rj11? Hai seguito la guida di @skynet81 per l'ottimizzazione degli impianti telefonici? Magari non è il tuo caso, ma te la linko comunque. Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

No spe, io non ho detto che hai problemi. Volevo dire che il test alla prima presa si fa proprio per verificare se è il miopimpianto a degradare il segnale, o fa già schifo quando arriva in casa. Telecom ti dice che rileva una portante di 15 k al pt di consegna. io ti posso dire che dai parametri vedo che sei connesso a 15 k e che hai i valori più o meno decenti. Puoi provare a collegarti alla prima presa. L'impianto ha le vecchie tripolari o ha le rj11? Hai seguito la guida di @skynet81 per l'ottimizzazione degli impianti telefonici? Magari non è il tuo caso, ma te la linko comunque. Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Grazie, darò un'occhiata. Ad ogni modo, considerando i parametri riportati, ritieni corretto che eseguendo dei test di velocità con cavo, ottenga come valori 12/12.5 download e 0.9up?? Rispondendo alla tua domanda, la maggior parte delle prese sono le vecchie tripolari, la prima di ingresso linea forse no, era stata cambiata qualche anno fa.

Ultima modifica:
Ciao , guarda se vuoi posso contratti io e facciamo delle prove per telefono !

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Grazie, darò un'occhiata. Ad ogni modo, considerando i parametri riportati, ritieni corretto che eseguendo dei test di velocità con cavo, ottenga come valori 12/12.5 download e 0.9up?? Rispondendo alla tua domanda, la maggior parte delle prese sono le vecchie tripolari, la prima di ingresso linea forse no, era stata cambiata qualche anno fa.

Se l'impianto ha prese tripolari, nella guida puoi vedere come alcune di queste possano avere i famosi fusibili, che ti portano inevitabilmente ad un degrado. Rispetto ai valori, lo 0.9 in up va benissimo e anche il 12.5 in down visto che è vero che agganci 15 ma di solito un 2.5-3 Mb li perdi in download.

Ciao , guarda se vuoi posso contratti io e facciamo delle prove per telefono !

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio molto, ma non preoccparti. Devo solo controllare le prese e accedere alla principale.

- - - Updated - - -

Se l'impianto ha prese tripolari, nella guida puoi vedere come alcune di queste possano avere i famosi fusibili, che ti portano inevitabilmente ad un degrado. Rispetto ai valori, lo 0.9 in up va benissimo e anche il 12.5 in down visto che è vero che agganci 15 ma di solito un 2.5-3 Mb li perdi in download.
Perfetto, ho capito. Allora grazie. Provo a controllare tutte le prese.

Ragazzi buon dì, a distanza di un anno mi aggancio a questa discussione, così da non aprirne una nuova :)

Mi potete gentilmente consigliare dei filtri adsl di elevatissima qualità?? da mettere a monte della mia linea telefonica.
(scartato il CORELOGIC CLSP-008M2 perchè non ha elevate qualità di filtraggio, dalla sua ha solo il fatto della compattezza).

Vi chiedo gentilmente di consigliarmeli sia a morsettiera che rj11:ok:

Grazie a tutti
:thanks:

Ultima modifica:
Ho trovato in casa tre filtri rj11, erano in dotazione rispettivamente con modem netgear, asus e alice business, quest'ultimo è un filtro "plus". In ogni caso tutti "made in china"
19.gif

Ragazzi buon dì, a distanza di un anno mi aggancio a questa discussione, così da non aprirne una nuova :)

Mi potete gentilmente consigliare dei filtri adsl di elevatissima qualità?? da mettere a monte della mia linea telefonica.
(scartato il CORELOGIC CLSP-008M2 perchè non ha elevate qualità di filtraggio, dalla sua ha solo il fatto della compattezza).

Vi chiedo gentilmente di consigliarmeli sia a morsettiera che rj11:ok:

Grazie a tutti
:thanks:

Ho trovato in casa tre filtri rj11, erano in dotazione rispettivamente con modem netgear, asus e alice business, quest'ultimo è un filtro "plus".
In ogni caso tutti "made in china"
19.gif

Ho trovato in casa tre filtri rj11, erano in dotazione rispettivamente con modem netgear, asus e alice business, quest'ultimo è un filtro "plus". In ogni caso tutti "made in china"
19.gif

Ho trovato in casa tre filtri rj11, erano in dotazione rispettivamente con modem netgear, asus e alice business, quest'ultimo è un filtro "plus".
In ogni caso tutti "made in china"
19.gif

PS. ho messo un nucleo di ferrite al filtro adsl (vedi foto) per tagliare eventuali interferenze, non so se potrà esser utile..., terrò sotto osservazione la cosa
28h3n08.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro