Filtri download durante le ore serali Vodafone FTTC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Ciao a tutti, da poco più di 10 giorni mi è stata attivata la FTTC 50 MBps down/10 MBps up di Vodafone. La connessione di per sé funziona davvero molto molto bene, tant'è che non risente nemmeno minimamente di saturazione in nessun periodo della giornata, difatti lo speedtest rimane pressoché invariato 24 ore su 24 (47 down/9,80 up e 13 ms di ping). Il problema è che, come tanti altri utenti FTTC avranno riscontrato, QUASI ogni genere di download viene filtrato ESCLUSIVAMENTE durante le ore serali. Me ne sono accorto quasi subito, dopo un paio di giorni, mentre scaricavo dal Play Store gli aggiornamenti di alcune applicazioni sul telefono: la velocità di download era drasticamente diminuita, esageratamente lenta. Peccato che effettuando lo speedtest, apparentemente non vi era alcun genere di calo di velocità, dato che i valori erano sempre i soliti (47 down/9,80 up e 13 ms di ping, come riportato anche sopra). Altra prova l'ho effettuata tentando di scaricare l'ISO di Ubuntu, che veniva scaricata a circa 300-400 kb/s, sempre durante le ore serali. Inutile andare oltre: ci sono sicuramente dei filtri applicati durante le ore serali, e tanta altra gente se n'è accorta. Su Vodafone Lab mi hanno effettivamente confermato questa cosa, mi hanno anche detto che ci sono state delle petizioni in merito (che, oltretutto, sono pure state vinte, mi sono informato a riguardo), ma che dopo qualche mese, Vodafone abbia comunque ripreso ad applicare tali filtri. A questo punto, mi sono rivolto al servizio clienti tramite Facebook: più che dire loro di effettuare una segnalazione da girare ai piani alti, cos'altro posso fare? Non mi sembra affatto corretta come cosa, perché forniscono un servizio fibra se poi non sono in grado nemmeno di mantenerlo costante 24 ore su 24 (neanche una 50/10 ?!?!?) ?

Grazie in anticipo.

SONO VIETATI LINK A FORUM ESTERNI/CONCORRENTI
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Premesso che pratiche di Traffic Shaping sono legali in quanto segnalate anche nelle Condizioni Generali di Contratto, chiudo questo thread perché, oltre a non esserci un metodo risolutivo (essendo una pratica effettuata a monte degli apparati direttamente dall'ISP), sfocerebbe in flame (come quello tentato da Kelion).
Ricordo che da Regolamento (art. 2.2) sono vietate offese ad aziende.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili