Filtri ADSL: possono rallentare la connessione?

• Autore discussione Autore discussione Ots
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ots

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, vi scrivo in quanto ho un problema dal quale non riesco a venire a capo.

Ho un contratto con Libero-Infostrada ADSL a 20 Mbps.
Quando mi era stata attivata la linea (a seguito di un upgrade di banda da 12 a 20 mega), il mio router, un Cisco, segnalava circa 18.900 Kbps in download. Sono molto vicino alla centrale che eroga i servizi, quindi mi ritengo estremamente fortunato ad aver solamente 1 mega di perdita nella velocità effettiva.

Recentemente, sono andato a curiosare nel router al solito indirizzo locale 192.168.1.1 e ho notato che la banda in download è diminuita da circa 19 a circa 15. Ho telefonato al servizio clienti e mi hanno chiesto di fare un test sulla mia linea, staccando tutto e lasciando solamente il router attaccato alla presa principale. Effettivamente, così facendo, la banda ritorna agli originali 19 mega. Quindi il problema è da riscontrarsi sulla mia linea telefonica di casa e non sui doppini che mi collegano fino alla centrale.

La mia situazione attuale è la seguente:
- Presa principale alla quale sono attaccati router e cordless, rispettivamente con un filtro ADSL con presa tripolare, al quale si attacca "sopra" un altra presa tripolare che va al cordless.
- Presa secondaria alla quale è attaccato un secondo telefono fisso: anche qui la situazione è analoga alla precedente, ergo un filtro ADSL (il cui attacco per il doppino è naturalmente vuoto) e "sopra" la solita presa tripolare per il telefono.

Ho fatto diverse prove:
1) Staccato tutti i filtri e tutti i telefoni, lasciando solamente il router sulla presa principale: circa 19 Mega.
2) Router sulla presa principale e presa secondaria attiva, con filtro ADSL + presa telefonica tripolare: circa 17 Mega.
3) Riattaccato tutto come in origine per un totale di 2 filtri ADSL + 2 prese telefoniche tripolari: circa 15 Mega.

Attualmente ho attaccato solamente la presa principale con un filtro ADSL + la presa tripolare per il cordless.

In pratica, riassumendo, ho notato questo: ogni presa che venga attaccata correttamente con filtro + tripolare, genera una diminuzione in banda di circa 2 Mbps. Quindi, ho immaginato che potessero essere i filtri ADSL che non funzionano più correttamente (escluderei un problema di doppino, in quanto lasciando solo il router, che comunque va su doppino, tutto va come deve andare).

I filtri li avevo presi da Mediaworld , sono questi https://compraonline.mediaworld.it/...&productId=3744732&langId=-1&category_rn=1585.

Cosa ne pensate? Grazie a tutti :sisi:

EDIT: Ho nuovamente telefonato al servizio clienti e mi hanno detto che è normale questa situazione, in quanto hanno fatto degli aggiornamenti sulla linea (la loro) e di conseguenza i filtri ADSL (e gli splitter) entrano in conflitto con questo upgrade. In pratica il tecnico mi ha suggerito di collegare router e telefoni in maniera indipendente. Per esempio sulla presa principale dovrei lasciare solo il router, su un'altra solo il telefono rimuovendo totalmente i filtri. Il problema è che io ho solo due prese telefoniche tripolari in casa e quindi perderei un telefono!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro