PROBLEMA filmawere compromesso da software spia all'inteno

Pubblicità

vinrot

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Buonasera, ai partecipanti del forum, mi sono iscritto per cercare soluzioni, per il mio pc, Lenovo V15 G2 IJL.
Ho il pc spiato, mi hanno aperto le mail e cambiato password, e riscontro altri problemi di privacy, cerco un aiuto da esperti informatici se presenti nel forum, ma anche ottimi smanettatori, cerco di fare un riassunto.
Quando mi sono accorto dell'hackeraggio dell'accaunt mi sono attivato per ripristinarlo, ed aggiungere un ulteriore passaggio per renderlo ancora più sicuro, ho sul pc un antimalware Malwarebytes che però malgrado faccia scansioni non rileva nulla, ho avuto anche Kaspersky, che anche lui non ha trovato nulla nelle scansioni, mi sono fatto aiutare dal forum di malwarebytes ed è intervenuto un esperto, mi ha fatto fare diverse scansioni da programmi datomi da loro, e fatto mandare via i risultati per poterli analizzare con calma arrivando alla conclusione che il sistema operativo non ha problemi, ho fatto lo stesso con Kaspersky e anche loro con l' aiuto del softwere loro istallato hanno fatto l'analogo lavoro del precedente antivirus, e anche loro sono arrivati alla conclusione che il sistema operativo non ha nulla, sono passato hai tecnici di windows il quale mi hanno fatto fare delle istallazioni a pulito, con le partizioni portate a 0 alloccate, ho imparato a fare da me e ne ho fatte diverse così senza trovare soluzione, ho pensato di portare il pc con un altro sistema operativo, ho fatto una chiave usb da 256 gb con linux mint istallato sopra ho tolto il disco del pc e lavorato solo con la usb e linux ma continuo a riscontrare problemi di privacy, all'ora ho cercato di farmi aiutare da remoto con windows e con un altro tecnico di un altro software per la cancellazione del disco, ed entrambi trovandosi collegati in remoto col mio pc, mi chiedevano di stare fermo perché non riuscivano a muoversi trovando ostacoli nel loro cercare il problema, io ero fermo che stavo solo guardando e non stavo ostacolando nulla, visto che ero io a chiedere aiuto, chiudendomi le sessioni da remoto perché non riuscivano ad operare.
Ora gli antivirus moderni quando scansionano il pc si limitano a scansionare il sistema operativo, ma il filmawere no quello non lo guardano, ho scaricato il softwere di Kaspersky resue che nasce per scansionare anche il filmawere, da lanciare dal bios, ma non va oltre alla prima pagina di presentazione.
Ho aggiornato il bios, ho aggiornato il filmawere alle versioni ultime, ma sono solo aggiornamenti per correggere se ci sono dei bug, ma non sono adatti se c'è un virus nel filmawere.
Nel bios trovo delle anomalie trovo alla voce secure boot [ enabled ] e subito sotto alla voce secure boot status disabled, come potete vedere in allegato.
Ormai sono alla frutta, cerco aiuto, un consiglio, di come poter fare magari a rifleshare il filmawere come ultima possibilità di soluzione o poter dire le ho provate tutte.
Ringraziandovi in anticipo per l'aiuto che potrete offrire.
 

Allegati

  • Adobe Scan 16 giu 2023 (1)_1.webp
    Adobe Scan 16 giu 2023 (1)_1.webp
    99.8 KB · Visualizzazioni: 9
Buonasera, ai partecipanti del forum, mi sono iscritto per cercare soluzioni, per il mio pc, Lenovo V15 G2 IJL.
Ho il pc spiato, mi hanno aperto le mail e cambiato password, e riscontro altri problemi di privacy, cerco un aiuto da esperti informatici se presenti nel forum, ma anche ottimi smanettatori, cerco di fare un riassunto.
Quando mi sono accorto dell'hackeraggio dell'accaunt mi sono attivato per ripristinarlo, ed aggiungere un ulteriore passaggio per renderlo ancora più sicuro, ho sul pc un antimalware Malwarebytes che però malgrado faccia scansioni non rileva nulla, ho avuto anche Kaspersky, che anche lui non ha trovato nulla nelle scansioni, mi sono fatto aiutare dal forum di malwarebytes ed è intervenuto un esperto, mi ha fatto fare diverse scansioni da programmi datomi da loro, e fatto mandare via i risultati per poterli analizzare con calma arrivando alla conclusione che il sistema operativo non ha problemi, ho fatto lo stesso con Kaspersky e anche loro con l' aiuto del softwere loro istallato hanno fatto l'analogo lavoro del precedente antivirus, e anche loro sono arrivati alla conclusione che il sistema operativo non ha nulla, sono passato hai tecnici di windows il quale mi hanno fatto fare delle istallazioni a pulito, con le partizioni portate a 0 alloccate, ho imparato a fare da me e ne ho fatte diverse così senza trovare soluzione, ho pensato di portare il pc con un altro sistema operativo, ho fatto una chiave usb da 256 gb con linux mint istallato sopra ho tolto il disco del pc e lavorato solo con la usb e linux ma continuo a riscontrare problemi di privacy, all'ora ho cercato di farmi aiutare da remoto con windows e con un altro tecnico di un altro software per la cancellazione del disco, ed entrambi trovandosi collegati in remoto col mio pc, mi chiedevano di stare fermo perché non riuscivano a muoversi trovando ostacoli nel loro cercare il problema, io ero fermo che stavo solo guardando e non stavo ostacolando nulla, visto che ero io a chiedere aiuto, chiudendomi le sessioni da remoto perché non riuscivano ad operare.
Ora gli antivirus moderni quando scansionano il pc si limitano a scansionare il sistema operativo, ma il filmawere no quello non lo guardano, ho scaricato il softwere di Kaspersky resue che nasce per scansionare anche il filmawere, da lanciare dal bios, ma non va oltre alla prima pagina di presentazione.
Ho aggiornato il bios, ho aggiornato il filmawere alle versioni ultime, ma sono solo aggiornamenti per correggere se ci sono dei bug, ma non sono adatti se c'è un virus nel filmawere.
Nel bios trovo delle anomalie trovo alla voce secure boot [ enabled ] e subito sotto alla voce secure boot status disabled, come potete vedere in allegato.
Ormai sono alla frutta, cerco aiuto, un consiglio, di come poter fare magari a rifleshare il filmawere come ultima possibilità di soluzione o poter dire le ho provate tutte.
Ringraziandovi in anticipo per l'aiuto che potrete offrire.

Ciao, anche se hai scritto tanto, hai messo troppi pochi dettagli.
Domande:

- Come ti sei accorto del furto di password?
- Cosa hai fatto giorni prima del furto di password?
- Cosa sono i problemi di privacy che menzioni?
- Quanti account ti hanno rubato?
- Hai la protezioni a due fattori?
 
Non c'è nessun "filmawere"
Sono pippe mentali
Una volta che hai azzerato Windows con installazione pulita installando creando pennina con Media Creation tool ufficiale Microsoft, sei a posto.

Visto che parli di mail, non è che hai le mail nello smartphone e hai fatto casini lì? Installato app strane, visitato siti contraffatti, ecc?
 
Ciao, anche se hai scritto tanto, hai messo troppi pochi dettagli.
Domande:

- Come ti sei accorto del furto di password?
- Cosa hai fatto giorni prima del furto di password?
- Cosa sono i problemi di privacy che menzioni?
- Quanti account ti hanno rubato?
- Hai la protezioni a due fattori?
mi hanno aperto mail prima che fossi io a leggerle, non ho smartphone, ho solo il pc, ho attivato i due fattori, non ho software strani sul pc, mi sono fidato di amici che si sono rivelati non amici, perchè da allora mi trovo ad essere spiato in tutto quello che faccio sul pc, parlando fra loro senza menzionare me.
 
mi hanno aperto mail prima che fossi io a leggerle, non ho smartphone, ho solo il pc, ho attivato i due fattori, non ho software strani sul pc, mi sono fidato di amici che si sono rivelati non amici, perchè da allora mi trovo ad essere spiato in tutto quello che faccio sul pc, parlando fra loro senza menzionare me.
Tutti software originali?
Hai effettuato installazoine pulita di Windows creando pennina USB con Media creation tool ufficiale?
 
mi hanno aperto mail prima che fossi io a leggerle, non ho smartphone, ho solo il pc, ho attivato i due fattori, non ho software strani sul pc, mi sono fidato di amici che si sono rivelati non amici, perchè da allora mi trovo ad essere spiato in tutto quello che faccio sul pc, parlando fra loro senza menzionare me.

Sei ancora molto vago, non ti possiamo aiutare cosi.

Come fai a dire che sei spiato?
 
Come spiegato sopra, avendo prestato il pc , a questi fatidici amici, uno è un tecnico informatico, e non so cosa ha infilato dentro il pc, per potermi spiare senza che gli antivirus trovino nulla, magari ha messo qualcosa un softwere in un punto dove gli antivirus non lavorano, o ha camuffato il virus, mettendo una beckdoor che è il metodo per spiare e non essere beccati, ti dico che sono spiato, perche mi fanno sapere cosa faccio sul pc mediante i miei colleghi che fanno una conversazione di quello che faccio sul pc senza nominare me.
 
Crea pennina di installazione di Windows 10 / 11 con media creation tool ufficiale Microsoft e fai un'installazione pulita da zero, così non avrai più programmi strani installati
 
non so cosa ha infilato dentro il pc
  1. non si dice "filmaware", il termine corretto è FIRMWARE
  2. non si dice "softwere", il termine corretto è SOFTWARE
termini tecnici a parte, ci credo poco (anzi, non ci credo per niente) a teorie strampalate su firmware truccati, e neanche al fatto che ci siano virus (tra l'altro non identificati nemmeno dai servizi antivirus consultati), a maggior ragione se le partizioni del PC sono state già eliminate e ricreate da zero e Windows reinstallato.

Ma seppure fosse che questi geniali hacker hanno deciso di spiarti... non è che bisogna essere un premio nobel di ingegno per risolvere il problema: creati una altro account di e-mail con Google, apri il PC/notebook e distruggi l'SSD con un trapano, poi trapana i chip interni, infine butta il computer incriminato: comprandolo nuovo risolvi di sicuro.
D'altra parte, se non hai la possibilità economica di acquistare un altro PC, non vedo quale sia lo scopo di spiarti sistematicamente: i criminali informatici agisocno solitamente per interesse economico, non spiano i "poveri"...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top