fileystem più sicuro per Linux

Pubblicità

guglielmone

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
sto per avere un nuovo hard disk e, avebdo un po' più di esperienza, voglio formattarlo col fileystem più robusto ext3 con l'opzione data=journal o reiserfs? cosa è meglio? secondariamente, se io propendessi per ext3 e settassi il journal con tune2fs solo sul fileystem, quando andrei a montarlo (con pmount ad esempio) senza specificare alcun parametro, me lo monterebbe come data=journal o seguirebbe l'impostazione predefinita del kernel? alcuni kernel hanno la pericolosa opzione di default data=writeback, il mio ha data=ordered, cambiando distribuzione ho notato che una monta con data=ordered e un'altra con data=writeback dunque uno stesso fileystem può essere montato in due diversi tempi in maniere differenti senza pregiudicarne l'integrità?

l'integrtà a quanto ne so viene pregiudicata più dallo smontaggio che dal montaggio .

se da root imponi lo smontaggio di un filesystem suy cui un itente sta lavorando metti seriamente a repentaglio la sua integrità più di ogni altra cosa .

quanto alle opinioni personali, io non metto bocca, a te l'onore di scegliere

Documentazione Gentoo Linux -- Guida alla configurazione dei filesystem avanzati, Parte 8

( un pò per tutti, bazzicare nella documentazione di gentoo è utilissimo , c'è davvero di tutto ! )

allo stato attuale non c'è nessun motivo per non usare ext4 che è robusto quanto ext3 ma molto più performante

Pubblicità
Pubblicità
Indietro