RISOLTO Filesytem in sola lettura su kubuntu

Pubblicità

131Diamond074

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Buongiorno,
Ho un ssd così partizionato
Win 10+ Kubuntu + Dati (ntfs)
La partizione dati è stata creata da linux ed appena creata era accessibile sia in lettura che in scrittura, poco dopo ho avviato il pc con windows e quando ho riaperto kubuntu, la partizione dati non è scrivibile da kubuntu perchè ha il filesystem in sola lettura, mentre da windows sì.
Qualcuno sa come posso risolvere?
Vi allego la schermata delle partizioni,
grazie a tutti in anticipo!

Allegati

• Screenshot (16).webp
    Screenshot (16).webp
    43.2 KB · Visualizzazioni: 107
Se spengi Windows 10 con shutdown -s -t 0 e poi avvii Ubuntu, ti fa montare la partizione dati in RW?

Se spengi Windows 10 con shutdown -s -t 0 e poi avvii Ubuntu, ti fa montare la partizione dati in RW?

Scusami se ti rispondo solo ora ma sono stato impegnato, innanzitutto grazie per la risposta, ho provato a scriverlo sul cmd di Windows e mi dice: "shutdown non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch"
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Rettifico,
Ho eseguito quello che hai detto con "-f" dopo lo 0 da "run" ed effettivamente ora posso scrivere sulla partizione dati, credi sia dovuto al fatto che windows non la "smonta" correttamente?
In tal caso come posso risolvere per evitare di dover spegnere windows sempre in quel modo?

Ultima modifica:
Il comando di shutdown che ti ho specificato serve per fare uno spegnimento tradizionale, al contrario del sistema ibrido del fastboot che sfrutta l'ibernazione .
Se vuoi evitare di spengere sempre con quel comando, disattiva il fast boot dalle opzioni energetiche di windows

esatto, è tutto li il problema, linux non va a scrivere su dischi ibernati.

un consiglio, la partizione dati falla ext4 e usa ext2fs su windows per leggere e scrivere, è fatto molto meglio di ntfs-3g su linux

Il comando di shutdown che ti ho specificato serve per fare uno spegnimento tradizionale, al contrario del sistema ibrido del fastboot che sfrutta l'ibernazione .
Se vuoi evitare di spengere sempre con quel comando, disattiva il fast boot dalle opzioni energetiche di windows
Grazie mille, ha funzionato!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
esatto, è tutto li il problema, linux non va a scrivere su dischi ibernati.

un consiglio, la partizione dati falla ext4 e usa ext2fs su windows per leggere e scrivere, è fatto molto meglio di ntfs-3g su linux

Però io su windows ho il collegamento alle cartelle tipo documenti, musica ecc... direttamente a quella partizione, potrei mantenerlo o se usassi ext2fs dovrei usarlo in qualche modo particolare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro