PROBLEMA Files spariscono da HDD esterno se collegato su portatile

Pubblicità

Azazel Naess

Utente Attivo
Reazioni
1,194
Punteggio
98
Buongiorno e buon pranzo signori,
utilizzo il mio HDD esterno Toshiba in firma per caricarci sopra dei film presenti sul PC fisso, così a pranzo attacco l'HDD sul portatile e me li guardo.
O almeno è quello che vorrei fare perchè quando arrivo ad attaccare l'HDD al portatile spesso non c'è niente, non sempre però.
A volte capita che vada tutto bene e ci trovi il film, me lo guardo sul portatile, lo elimino, il giorno dopo carico altri film, collego HDD al portatile e cosa trovo? Il film del giorno prima (che non parte perchè eliminato, ma compare) e nessun film caricato in giornata.

Ho provato con una pennina usb e non me lo fa.

Come risolvere? Va cambiato?
Di seguito qualche screenshot utile.

Dice buono...a me pare ci siano errori.
1646048022730.jpeg
E questo vabbè, per completezza lo metto.
1646048029421.jpeg

Usa la rimozione sicura prima di staccare il disco dal pc.
Hai provato le altre porte usb?
Probabilmente è una questione di alimentazione insufficiente. La risoluzione è: ti attacchi.

Usa la rimozione sicura prima di staccare il disco dal pc.
Rimozione sicura semper fidelis.
Hai provato le altre porte usb?
No, ne ho una libera ma proverò.
Probabilmente è una questione di alimentazione insufficiente.
Cioè? Cioè perchè? È attaccato alla corrente ?
La risoluzione è: ti attacchi.
A cosa?

Un conto un disco meccanico ma una chiavetta usb consuma niente. Funziona quella porta usb con altro?
A 'sto punto fai prove con una live di Ubuntu.

Se sei sicuro, quindi è il notebook a causare il problema.
Ti è stato detto che potrebbe essere un problema di alimentazione e/o passaggio dati - ora probabilmente si sa che dipende da quella porta usb. Cambia porta...verifica che non hai fatto a quanto sembra.
Altra cosa da provare è quella di alimentare autonomamente la porta usb con un hub
https://www.amazon.it/dp/B00TPMEOYM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In questo momento sono andato al portatile per prendere la pennina usb, l'ho collegata al pc fisso e indovina? C'era il vecchio film.
Quindi il problema è sul fisso, non sul portatile (?).
Tutte queste operazioni con i dispositivi in questione le faccio attraverso le 4 prese usb frontali del mio case CM H500M: una coppia sono funzionanti grazie ad una scheda PCI-E, altre due sono invece collegate normalmente alla MOBO (questo perchè non avevo 4 slot per usb frontali sulla mobo, ma solo 2).
Il problema si è presentato su entrambe le coppie di prese, sia quelle collegate alla mobo, sia quelle alla pci-e.

Non credo che il portatile possa incasinare a sto punto uno storage esterno quando l'unica cosa che fa è la lettura.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un conto un disco meccanico ma una chiavetta usb consuma niente. Funziona quella porta usb con altro?
A 'sto punto fai prove con una live di Ubuntu.
Si si, quando non ci attacco la pennina la uso per il ricevitore bt della tastiera.

Non credo che il portatile possa incasinare a sto punto uno storage esterno quando l'unica cosa che fa è la lettura.
Appunto. Visto che il PC fisso non si può inventare un film che non esiste sul disco e tu stesso sai che lo hai memorizzato sul disco, è il notebook che non lo vede pur essendoci.
Se confermi che anche la penna usb lo fà, si è abbastanza sicuri, direi.
I problemi di alimentazione possono esserci anche con una pendrive, ma direi che si tratta dell'alloggiamento usb.
Si va per esclusione quindi prova la live e vedi se il film "compare". Se no, ovviamente conferma una porta usb rotta, se il film c'è puoi anche pensare a driver, ecc

Appunto. Visto che il PC fisso non si può inventare un film che non esiste sul disco e tu stesso sai che lo hai memorizzato sul disco, è il notebook che non lo vede pur essendoci.
Se confermi che anche la penna usb lo fà, si è abbastanza sicuri, direi.
I problemi di alimentazione possono esserci anche con una pendrive, ma direi che si tratta dell'alloggiamento usb.
Non hai capito, mi spiego meglio: sulla pennina c'è il film A che ho caricato ieri, oggi io collego la pennina al fisso e sostituisco il film A con il film B, porto la pennina con dentro il film B al portatile e mi compare il film A, la riporto sul fisso e mi compare il film A.

L'ultima volta che ho visto il film B è stato nel momento prima di rimuovere la pennina dal fisso. Quindi dov'è che è colpa del portatile se l'unica cosa che il portatile fa è leggere la stessa cosa che poi anche il fisso legge? Non sarà un problema di scrittura del fisso? Non so eh, non ne capisco, vado solo a logica.

Si va per esclusione quindi prova la live e vedi se il film "compare". Se no, ovviamente conferma una porta usb rotta, se il film c'è puoi anche pensare a driver, ecc
Non capisco cosa intendi con "la live". Proverò un'altro ingresso ma temo non cambierà.

Non hai capito, mi spiego meglio: sulla pennina c'è il film A che ho caricato ieri, oggi io collego la pennina al fisso e sostituisco il film A con il film B, porto la pennina con dentro il film B al portatile e mi compare il film A, la riporto sul fisso e mi compare il film A.

L'ultima volta che ho visto il film B è stato nel momento prima di rimuovere la pennina dal fisso. Quindi dov'è che è colpa del portatile se l'unica cosa che il portatile fa è leggere la stessa cosa che poi anche il fisso legge? Non sarà un problema di scrittura del fisso? Non so eh, non ne capisco, vado solo a logica.
Ho capito male ? la storia è completamente ribaltata.
Quando copi il film dal fisso controlli che il file sia leggibile?
Così facendo sei sicuro che la copia sia avvenuta con successo .
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non capisco cosa intendi con "la live". Proverò un'altro ingresso ma temo non cambierà.
Si tratta di un sistema operativo che si avvia da usb e va a sostituire temporaneamente quello del tuo fisso o notebook. Serve a farti capire se il problema è di tipo hardware o software.

Ultima modifica:
Il problema pare sia sparito così come si era presentato, tutto quello che ho fatto è stata una pulizia dei files di registro con l'utility di Bitdefender. Ci sta che fosse quello il problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro