PROBLEMA Files di sistema su HD secondario occupano troppo spazio

Pubblicità

Evil Chuck

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
56
Salve, da quando ho formattato ho notato che il mio HD secondario che uso per conservare i dati ha meno spazio libero rispetto a qualche giorno fa, ad esempio fino a ieri ne avevo 1.3 TB adesso ne ho 1 solo...
Comunque tramite defraggler (che uso solo per analizzare i files) mi sono ritrovato il pagefile e la cartella System Volume Information che occupano tantissimo:

Ho dei dubbi riguardante l'esistenza di questa cartella nei giorni precedenti, in ogni caso le dimensioni non sono esagerate considerando che in questo HD non c'è nessun sistema operativo? :confused:
Posso eliminare o ridurre di dimensione queste cose?

Di pagefiles praticamente ne ho 2, uno da 3 gb sull'SSD principale e un altro da 16 gb sull'HD secondario senza sistema...
Ha senso averne 2?
Mi sembra strano anche perchè ho un altro SSD che uso per i giochi e non ha nessun pagefile.

Sono andato sul registro e ho trovato questa voce:

Perchè c'è il punto interrogativo sul percorso del PagingFiles? Non dovrebbe esserci "C:"?

Poi guardate la cartella recycle, praticamente aveva 90GB che non sono stati realmente cancellati... Li ho dovuti togliere manualmente con WinDirStat.

Ultima modifica:
esegui in win + r
control sysdm.cpl

in system volume info ci sono i file del punto di ripristino di windows, puoi eliminare i punti di ripristino o diminuire la dimensione
protezione di sistema -> configura

se vuoi avere piu controllo sui pagefile poi
avanzate -> performance settings -> avanzate cambia -> disabilita lascia windows gestire il pagefile
seleziona solo ssd, fai custom size, 1000 max e min, non te ne serve di piu visto che hai 16gb di ram, fai set, ok e riavvia

Ho risolto con "vssadmin resize shadowstorage" tramite cmd, le altre cose non hanno funzionato.
Il sistema di ripristino ce l'avevo già disattivato e avevo effettuato le varie pulizie.
Da quanto ho capito, il problema è che quei punti di ripristino e i file di paging sono stati creati nel tempo da diversi sistemi precedenti, perciò anche andando in "protezione di sistema" i file vecchi non me li trova e quindi rimangono lì accumulati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro