File system NTFS ed EXT4

Pubblicità

Fpir31

Utente Attivo
Messaggi
183
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti,
volevo creare un piccolo NAS casalingo con un raspberry pi2 (userei OpenMediaVault come sistema operativo sul Raspberry).
L'hard disk che utilizzerei per salvare i dati è già occupato in parte da altri files.
La mia intenzione è quella di partizionare l'HD, una parte Ext4(per il NAS) e l'altra parte NTFS dove sono presenti i vecchi files(questa parte non viene vista dal NAS).
La domanda è la seguente: Con questo tipo di partizionamento, un'eventuale Cryptoware o virus, potrebbe in qualche modo criptare o infettare la parte Ext4 e la parte NTFS ?
Grazie a tutti in anticipo.
 
no, in linux se una partizione non è montata non è ne leggibile ne sacrivibile , al limite se vuoi condividerla in sicurezza montala come " ro " , ma potrai solo leggere
 
Tutto cio' che e' condiviso e' attaccabile dal cryptolocker, a prescindere dalla partizione utilizzata perche' passa dal protocollo di condivisione. Va' da se che se non la condividi il virus non puo' vederla :)
 
Non condivido la partizione NTFS sul NAS, visto che è un file system nativo solo su Windows, un eventuale errore del file system, check etc... non sono gestibili dal rasp, quindi il mio consiglio è di metterlo in ext4, btrfs, xfs etc... file system nativi su Linux, tanto le partizioni le puoi condividere.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top