file spariti (invisibili) su hd sata

Pubblicità

lucaspagno

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ragazzi ho un problema e non riesco a capire da cosa possa dipendere.
è un pò lunga da spiegare però almeno spero che qualcuno ci capisca qualcosa

un paio di sere fa stavo girovagando su internet e nel frattempo stavo liberando i due hd sata che ho da un pò di file inutili e disinstallando programmi inutili.

Ad un certo punto mi sono comparsi 2 errori insieme ad alcune voci di virus trovati sul pc. essendo abituato a non dargli un enorme peso, ho preso e chiuso tutte le finestrelle, ma forse ho sbagliato o meglio non avendo letto i 2 errori ho perso delle info.

poco tempo dopo infatti tutte le icone che erano sul desktop sono diventate sfumate come se le avessi messe nascoste. io non gli ho dato peso ed ho spento il pc pensando poi il giorno seguente di fargli delle belle scansioni.
il giorno dopo sorpresa! tutte le icone sono sparite compreso i widget e lo sfondo che avevo, vado su risorse del pc e vedo che i due hd si presentano come vuoti ma lo spazio occupato viene segnato regolarmente. dallo start non mi trova niente ne sul cerca ne sulle altre alternative, però win va e posso praticamente usare solo internet.

allora decido di fare una scansione con avg che era già installato e antimalware, però gli aggiornamenti di quest ultimo non riesco ad installarli.
mentre scansiono il pc decido di fare una partitella a pes che essendo l'unico programma ad essere nella barra degli strumenti,posso far partire. il gioco va regolarmente però al momento di salvare mi da errore, impossibile salvare.
esco dal gioco e decido di cercare su internet se a qualcuno era capitata una cosa simile, installo un altro paio di antivirus/malware ma niente, trovo qualcosina ma non è niente che sia legato al mio problema.

mi vengono in mente le due finestrelle di errore che avevo visto la sera prima e l'unica cosa che ero riuscito a vedere prima della loro chiusura era che c'era un errore sata o qualcosa del genere. quindi ho pensato che ci fosse un problema nel controller sata anche perchè nel mio terzo hd ide i dati sono tutti leggibili perfettamente.
sposto gli hd sul pc di mio fratello e rifaccio una scansione con i medesimi programmi ma niente e nemmeno i file diventano visibili.
alcuni dei nuovi programmi che ho installato sono visibili in c, mentre altri diventano anche loro invisibili.
ho provato ad un reset del bios ma nada, ho attaccato un hd sata con alcuni file e vengono visti regolarmente.
ho provato il ripristino di configurazione ma niente e anzi dopo l'annullamento del punto che avevo scelto, per gli altri punti il ripristino non lo fa ed il pc si inballa.
l'unica cosa che è ristornata al suo posto è il tema personalizzato di sfondo
ora, ho scaricato acronis true image e dalla scelta dei file da recuperare noto nella cartella dei programmi una di nome npz3hm con all'interno il file vv0iA0ec7Mk.cpl, e facendo una ricerca ho scoperto una cosa nuova per me, cioè che è un file che va a modificare l'acceso degli utenti sul pc su praticamente qualsiasi cosa e ad ogni valore nel registro di sistema corrisponde un campo di esercizio.
il percorso è questo: HKEY_LOCAL_MACHINE /SOFTWARE /Microft /Windows /CurrentVersion /Control Panel /don't load
e li ho tutte le chiavi possibili.
quindi ho cancellato questo file, però le chiavi copiate nel registro di sistema non me le fa toccare.
quindi ora il mio problema è diventato cancellare queste chiavi e penso che il problema sparirà

formattare no perchè su due hd che ho, avrò circa 1tb di file che per il momento non riesco a spostare.
se per tool live intendi la scansione on line, con norton non la fa fare perchè non riesce ad installare gli activex

no ci sono distribuzioni live come Live-CD-Boot-Antivirus-Kapersky oppure BitDefender Rescue CD o Dr Web Live Bootable Antivirus CD in grado di fare uno scan del tuo pc partendo direttamente da cd e si aggiornano le firme in rete una volta aggiornato si lancia lo scan e rimuove le infezioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro