file server UBUNTU client W7 x64

Pubblicità

rinorho

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Ho allestito un file server UBUNTU ( e si fa per dire :asd:) basato su UBUNTU SERVER x64 10.04 (è LTS) e come client un HTPC W7 x64.

Il server ha come hardware AMD XII 240e - 4GB DDR3 - ASROCK N68S -UCC - 4x2TB WD20EARS FORMATTATI EXT4 ed un disco Maxtor 7200rpm EIDE da 80Gb come disco di sistema (EXT4).
L'installazione è stata eseguita più volte da CD live installando solo SAMBA ed OpenSSH, fatti tutti gli aggiornamenti ho installato LXDE (quasi del tutto inutilizabile)

Il SERVER, il Client, il mdem ADSL2, sono collegati tutti ad uno stesso switch 10/100/1000.

Il problema che UBUNTU dopo una serie di configurazioni e di patch del file di confingurazione di SAMBA, riesce a vedere il client W7, ma non posso accedervi perchè cliccando sul nome del computer chiede una password che non esiste... , mentre il client W7 x64 non vede affatto il server UBUNTU?

Idee?
Oppure devo abbandonare l'idea di un NAS Ubuntu?

Un grazie a tutti.

Saluti

P.S.
devo dire che al momento, W7 x64 per quello che mi riguarda riguarda, rimana ancora il miglior SO provato. Per ubuntu, ad esempio è impossibile installarlo se vi sono a bordo macchina ulteriori unità disco differenti da quelli di sistema! I dischi li ho dovuti installare dopo! :skept:

ubuntu: server
win7: client

su win 7 prova ad inserire una pwd all'utente in uso e riavvia il sistema.
o crea la condivisione in 7 senza pwd: vedi condivisioni avanzate o qualcosa del genere.
perché devi accere a 7 se il server è ubuntu?

samba è startato? sta condividendo qualcosa?
su ubuntu, è stato creato un user per samba?
Codice:
smbpasswd -a nome_user
metti una pwd per l'user.

posta smb.conf

ubuntu: server
win7: client

su win 7 prova ad inserire una pwd all'utente in uso e riavvia il sistema.
o crea la condivisione in 7 senza pwd: vedi condivisioni avanzate o qualcosa del genere.
perché devi accere a 7 se il server è ubuntu?

samba è startato? sta condividendo qualcosa?
su ubuntu, è stato creato un user per samba?
Codice:
smbpasswd -a nome_user
metti una pwd per l'user.

posta smb.conf

Grazie per il soccorso.

http://depositfiles.com/files/td19l9ce7

il file smb.conf

allora ti allego il file smb.conf (versione zippata)
ho solo creato una cartella denominata condivisa in home.
l'obiettivo è quello di condividere i 4 dischi da 2 TB che trovo nella cartella media sotto File System in Ubuntu, (come si fa?) ma adesso non riesco nemmeno a far vedere al client WIndows 7 la cartella creata.
Ho impostato una password per W7, ma niente, la rete non vede il server Ubuntu.

se installo gnome ( ma che senso ha) ed effettuo la modifica di cui a:

[Risolto] Accedere da Ubuntu 9.04 ai client su rete windows e condividere cartelle con Samba - Digital Worlds, il blog di Microsmeta

UBUNTU vede il client windows7, ma non vi accede per via della password che non viene riconosciuta.

Grazie ancora

non installare gnome se non ti serve, non ha senso. al più, installi gigolò, eccezzionale per ambienti che non gestiscono graficamente le reti come lxde, xfce 4.6 e i vari WM.
occhio alle dipendenze: gvfs

non vedo smb.conf.

fai una cosa per volta, prima sistemi ubuntu; devi raggiungerlo e sfogliarlo serenamente da win, poi aggiungi le altre condivisioni.
poi risolvi come vedere win da ubuntu.

su ubuntu, controlla il contenuto di
Codice:
/etc/hosts.allow e hosts.deny
sempre che ci siano.
potresti trovare un ALL=ALL su deny, risolto il mistero del macato accesso di win.
ma non so se ubuntu usa questi file.
vedi anche firewall win/linux.
ci sarebbero tante cose da controllare :doh: anche se, solitamente, su ubuntu, quasi si autoconfigura tutto da solo.

su debian usavo uno strumentino slegato dai DE per configurare samba, ed era fantastico! non ricordo il nome, una di quelle GUI che installi in pochi MB.

EDIT
hai creato un user con pwd per samba su ubuntu?

piccolo dubbio:
Codice:
[condivisa]
comment = cartella accessibile da tutti
path = /home/condivisa
available = yes
browseable = yes
pubblic = no
writable = yes
create mask 0777
directory mask = 0777
questa condivisa, è accessibile dagli utenti di ubuntu all'interno di ubuntu stesso?
all'interno di /home le dir vanno fatte con sudo/root e sono di root finchè non si cambiano i permessi, se non ricordo male.
magari è in ro e samba la vuole caricare per gli user in writable = yes

piccolo dubbio:
Codice:
[condivisa]
comment = cartella accessibile da tutti
path = /home/condivisa
available = yes
browseable = yes
pubblic = no
writable = yes
create mask 0777
directory mask = 0777
questa condivisa, è accessibile dagli utenti di ubuntu all'interno di ubuntu stesso?
all'interno di /home le dir vanno fatte con sudo/root e sono di root finchè non si cambiano i permessi, se non ricordo male.
magari è in ro e samba la vuole caricare per gli user in writable = yes

Si è accessibile dagli utenti ubuntu all'interno di ubuntu!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro