RISOLTO File PST di Outlook 2007 da ridurre...

• Autore discussione Autore discussione jNash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jNash

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
90
Ho raggiunto la soglia (limite) dei 20Gb del file PST di Outlook 2007...per risolvere ho creato un archivio (e relativo file pst) a decorrere da una data fino alle prime mail scaricate. Tutto bene, l'archivio ha dimesione di circa 12-13 Gb, peccato che il file principale (quello da 20Gb) non si è ridotto!
Ho provato così a "compattarlo" e pian piano la dimensiome del file si sta riducendo.
Ma perché creando l'archivio non è diminuita la dimensione del PST iniziale? Grazie.

È facilmente spiegabile. Quando cancelli email da un file pst (che è un file di archiviazione con una sua struttura e un indice interno), tali messaggi non vengono cancellati, proprio per rendere veloce l'operazione di cancellazione, ma vengono semplicemente segnati come cancellati e quindi non li vedi più da Outlook.
L'operazione che li rimuove definitivamente è proprio la compattazione del file pst, che copia tutti i messaggi non cancellati in un nuovo pst, escludendo quelli cancellati che a questo punto saranno definitivamente persi.

Consiglio: se hai pst così grandi, io aggiornerei la versione di Office, la 2007 è molto vecchia e lavora maluccio con file così grandi.

Chiaro quello che dici, ma non chiarisce tutti i punti del mio messaggio...

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Non mi è chiaro come mai creando un archivio e di fatto spostando le mail dal pst originale su questo archivio, le dimensioni del file originale non diminuiscano!
Mi sarei aspettato di vedere il PST, inizialmente da 20 Gb , ridotto a 8 Gb, poiché l'archivio generato ha dimensione 12 Gb.
Poi il discorso sulla compattazione per recuperare lo spazio è chiaro. Grazie.

La spiegazione è:
Quando cancelli email da un file pst (che è un file di archiviazione con una sua struttura e un indice interno), tali messaggi non vengono cancellati, proprio per rendere veloce l'operazione di cancellazione, ma vengono semplicemente segnati come cancellati e quindi non li vedi più da Outlook.
L'operazione che li rimuove definitivamente è proprio la compattazione del file pst

Non è la spiegazione, per quanto chiaro sia il messaggio.
Devo intendere che lo "spostamento" delle mail (mediante l'operazione di archiviazione) a far fede da una data in dietro, di fatto non "sposta" le mail, ma le "copia" nel file archivio così generato, lasciando una copia nel pst originale, ma nascondendo le mail...
Spazio poi recuperabile attraverso la compattazione...

Provo a darti una spiegazione che spero esaustiva senza entrare troppo nello specifico e nel dettaglio tecnico.
Il file PST di Outlook è un grande file di archiviazione, che contiene al suo interno tanti elementi indicizzati: le email suddivise in varie cartelle (posta in arrivo, inviata, bozze, ecc, oltre alle cartelle create dall'utente), i contatti, gli elementi del calendario, ecc. Questo file di archiviazione ha appunto un indice che viene consultato per farti poi visualizzare tali elementi nell'interfaccia utente. Al momento in cui esegui una qualunque operazione di cancellazione di un elemento (che sia una cancellazione o uno spostamento che a tutti gli effetti è una copia+cancellazione), tale elemento non viene fisicamente cancellato da dentro il file, ma semplicemente viene segnato come cancellato in quell'indice e quindi non più visualizzato. Perché? Semplice.
Fai conto che in questo schemino il simbolo = rappresenti lo spazio sul disco fisso usato dal file PST e la lettera M indichi lo spazio all'interno del PST (quindi comunque spazio sul disco fisso) occupato da una certa email:
===========MM=======
Come vedi la mail è archiviata in un punto interno al file. Andare a cancellarla fisicamente dal file, implicherebbe di arrivare a questa situazione:
=========== =======
Questo come vedi lascerebbe un buco nello spazio di archiviazione che quindi potrebbe lasciare spazio non liberato sul disco fisso (la faccio semplice, sia chiaro, ci sarebbero molti modi di risolvere, ma il formato PST non è così complesso come un file system). Per non lasciare spazio inutilizzato bisognerebbe spostare tutti i dati successivi alla mail cancellata accodandoli ai dati precedenti, diciamo "spostandoli indietro" come indicato dalla freccia:
=========== <-- =======
per arrivare quindi a questa situazione:
==================
Questo però implica un uso molto intenso del disco fisso, se ci sono molte centinaia di MB o addirittura GB di dati da spostare, in questo caso rischieresti che una semplice cancellazione di una mail ti faccia attendere decine di secondi se non minuti.

Ecco quindi perché viene usato il sistema che ti spiegavo nel precedente messaggio, lo spazio su disco non viene mai liberato, i file PST crescono sempre senza mai diminuire nell'uso normale. Al momento in cui crescono troppo, hai proprio la funziona di compattazione che crea un secondo file PST temporaneo, ci copia dentro solo gli elementi attivi e non quelli segnati come cancellati e infine lo sostituisce al PST originale.

Chiaro adesso?

Il discorso che fai è chiaro. Lasciamo perdere per un attimo la Compattazione...
Quello che vorrei capire, a questo punto, è perché con la funzione "Archiviazione", che di fatto crea un file pst nuovo, spostando determinate mail a scelta dall'utente, non si alleggerisca il pst originale...Quindi questa funziona "copia" non "taglia"? E' l'ultimo tassello...Tnx!

La funziona di archiviazione copia nel nuovo pst archivio le mail archiviate fino alla data specificata, poi le cancella dal pst originale. Ma, come spiegato sopra, la cancellazione fisica avviene solo nel momento della compattazione, quindi il pst originale non diminuisce di dimensione finché non esegui la compattazione.
"taglia" = "copia" + "cancella" molto spesso

Adesso il cerchio si è chiuso :D
Intuitivamente dall'archiviazione mi aspettavo uno split del file PST originale.
Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro