file paging

• Autore discussione Autore discussione dogma
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
c'è chi consiglia di settare il file paging dentro l'hard disk secondario (per capirci quello dove NON c'è l'OS), credo per migliorarne le prestazioni.
ha qualche valenza pratica la cosa o è solo una preferenza di alcuni ?

ovviamente su hd secondario ma sempre interno.
nel caso serva, io sto ancora su xp ;)

allora questa pratica è ottima se hai un ssd così dimezzi i cicli di lettura e scrittura con xp ho sempre avuto il paging sul disco di sistema e alle volte spostandolo su dischi secondari ho avuto dei problemucci quindi se non hai un ssd puoi lasciarlo sul disco di sistema

Puoi spostare il file di paging dove meglio credi. Quando stavo su XP lo tenevo in una partizione fatta apposta per lui (all'inizio del disco secondario). Tenendolo "separato" dal resto dei dati (che sia sul disco di sistema o su un altro disco) ottieni che se aumenta di dimensioni non ci saranno altri file che potrebbero frammentarlo (ma soprattutto lui non ti frammenta nessun file che scrivi sul disco). Se non utilizzi un SSD allora puoi tenerlo ovunque tu voglia. Se non utilizzi il pc per video-editing/manipolazione foto di grosse dimensioni potresti anche pensare se sia il caso di impostarlo come fisso (tipo 5/8 GB, in ogni caso dovresti fare delle prove) e utilizzare un programma tipo "pagedefrag" (della Sysinternals, ora assorbita dalla microsoft) per deframmentarlo una volta e poi dimenticartene.

niente SSD, purtroppo.
l'ho già impostato fisso, a 4 gb circa.
come mai dici di dargli almeno 5 gb ? su linux per la swap si usa il doppio della ram, nel mio caso 2gb.
su windows meglio darne di più ?

Non conoscendo ne il tuo sistema ne quello che ci fai col pc e considerando che, ai giorni nostri, "bruciare" una decina di Gb non è un problema (credo che ormai nessuna ha hd con meno di 250/500 GB di spazio) ho preferito stare "largo" per ovviare in caso utilizzi molti programmi contemporaneamente... Se con 4gb ti trovi bene, allona non ci sono problemi!

scusa hai ragione.
è un notebook hp pavilion serie dv8800 (mi pare).
quindi hai i suoi anni, e come capienza, ha 2 hd separati da circa 70 gb l'uno.
come uso, direi navigazione, player multimediale, file sharing.
cerco cmq di fare poco multitasking

a me l'avevano venduto per come due hd separati.
e se vado su gestione hardware ne trovo due separati, stesso modello

Ok tasto dx su computer gestione trova gestione disco e posta uno screen così vediamo se hai due dischi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro