PROBLEMA File MOV danneggiato

• Autore discussione Autore discussione Per8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Per8

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti :)
qualche giorno fa ho girato un video da 100 MB con la mia macchinetta fotografica
Quando lo ho passato dalla memory card al PC, ho fatto TAGLIA / INCOLLA. Solo dopo ho scoperto che il video si è danneggiato nello spostamento (prima si vedeva bene!!)... E ora avendolo tagliato e incollato non ho piu l'originale!
Ho provato anche a ripassarlo nella memory card ma si vede danneggiato pure nella macchinetta.
In pratica si vede il video, ma a scatti e con le immagini tutte rovinate, come accade alla TV con interferenza o con i vecchi VHS il cui nastro sia stropicciato. Inoltre non c'è audio
Le immagini sono abbastanza strane, tipo ad esempio, al minuto 1:15 si vede metà immagine continua che è esatta, e nel contempo a scatti si vede nell'altra metà l'immagine di un tempo diverso (tipo del minuto 0:30). Cosi solo se lo apro con VLC, altrimenti con mediaplayer non lo apre.

Ho cercato su google ma non ho trovato aiuto...
sapete per caso se è possibile rimettere apposto il video con qualche software? Ho sentito che alcuni programmi consentono di sistemare file danneggiati e illeggibili... dite che un video che già si vede per 3/4 costituirà un problema?

grazie mille in anticipo!

Premetto che non mi si è mai presentato il problema, comunque eventualmente potresti provare a fare una scansione della memory card e vedere se puoi recuperare l'originale direttamente.

Premetto che non mi si è mai presentato il problema, comunque eventualmente potresti provare a fare una scansione della memory card e vedere se puoi recuperare l'originale direttamente.

intendi che il file potrebbe essere ancora li (come quando si cancella un file da disco fisso), in attesa di essere sovrascritto?
se si, come si fa? che software mi consigli di utilizzare?
grazie mille comunque! non ci avevo pensato!!!

EDIT:
ho provato con il programma Recuva, ma non ha trovato nulla, nemmeno il video danneggiato
frown.gif

Anche powerdatarecovery non riesce ad aiutarmi.

Recuva non vede nulla
Power data recovery vede 3 video (per trovare uno dei quali ci ha impiegato la metà del tempo di tutto il procedimento), e considerando che ha trovato 200 foto e 3 video, e che la schedina è da 256 MB, presumo che immezzo ci sia anche il mio video
peccato che quando faccio ripristina, in tutti e 3 i casi mi recupera video di 33 kb che non si aprono

Ultima modifica:
Ciao, se né Recuva né Power Data Recovery sono riusciti a recuperare il video credo che in questo senso non ci sia nulla da fare.
Potresti provare a ricampionare il file con un qualsiasi programma di editing video. Il modo più elementare di farlo è convertirlo, ma ti serve un programma "determinato" che non si blocchi perché non riesce a leggere il file.
Per lavorare sui video io uso Adobe Premiere (a pagamento) e per convertirli Freemake Video Converter, ma forse sarebbe meglio qualcosa come Avidemux.

Ciao, se né Recuva né Power Data Recovery sono riusciti a recuperare il video credo che in questo senso non ci sia nulla da fare.
Potresti provare a ricampionare il file con un qualsiasi programma di editing video. Il modo più elementare di farlo è convertirlo, ma ti serve un programma "determinato" che non si blocchi perché non riesce a leggere il file.
Per lavorare sui video io uso Adobe Premiere (a pagamento) e per convertirli Freemake Video Converter, ma forse sarebbe meglio qualcosa come Avidemux.

sei un genio!!!!!!!!!!!!
su avidemux si vede perfettamente e si sente pure l'audio!!!!!
ma come si usa avidemux? ho provato a fare "save video", ma mi salva un file senza alcun formato. Ho provato a rinominarlo "video.mov", ma quando lo apre è rovinato come prima.
però su avidemux si vede e si sente perfettamente!

Ciao, Avidemux non aggiunge le estensioni in fase di salvataggio e inoltre non è in grado di esportare video .mov.
Quindi apri il video danneggiato e, a sinistra:
- Sotto video seleziona MPEG-4 AVC, quindi clicca su Configura e, in Modalità di codifica, imposta Bitrate medio (due passate). Imposta il bitrate medio a 10000.
- Sotto Audio seleziona MP3 (lame), apri il menu Filtri e attiva il Resampling (Hz) a 48000 Hertz.
- In formato seleziona MP4.
- Salva il video (che in questo modo verrà ricampionato) avendo cura di aggiungere l'estensione .mp4 (videocorrotto.mp4)

Ciao, Avidemux non aggiunge le estensioni in fase di salvataggio e inoltre non è in grado di esportare video .mov.
Quindi apri il video danneggiato e, a sinistra:
- Sotto video seleziona MPEG-4 AVC, quindi clicca su Configura e, in Modalità di codifica, imposta Bitrate medio (due passate). Imposta il bitrate medio a 10000.
- Sotto Audio seleziona MP3 (lame), apri il menu Filtri e attiva il Resampling (Hz) a 48000 Hertz.
- In formato seleziona MP4.
- Salva il video (che in questo modo verrà ricampionato) avendo cura di aggiungere l'estensione .mp4 (videocorrotto.mp4)

Grazie mille!
mi hai risolto il problema!!!!
ora ho il video in condizioni perfette! ^____^
il primo tentativo ho provato seguendo alla lettera le tue istruzioni, ed è uscito perfetto da 200 MB
poi ho provato anche a fare un po a caso xD e alla fine ne è uscito uno da 60 mega (contro i 100 originali) che però è comunque di ottima qualità!
grazie mille ancora! si trattava di un video importante per me e mi sarebbe dispiaciuto molto perderlo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro