File JPG non visualizzabili

Pubblicità

WhiteMoonXIII

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve, ho un problema con alcuni file jpg. Quando ne apro uno qualsiasi mi esce questo errore, mentre con altri file non esce. C'è un modo per rivisualizzarli o un programma che non sia a pagamento per ripristinarli nel caso sono stati danneggiati?

Allegati

• IMG_20200717_140655_811.webp
    IMG_20200717_140655_811.webp
    31.6 KB · Visualizzazioni: 29
Come prima cosa c'è da dire che andare a ripristinare dei file jpg o altri formati immagini è molto difficile se lo si vuole fare da soli e se si vuole utilizzare qualche programma questi sicuramente per andare a scaricare "l'eventuale immagine ripristinata" bisognerà farlo tramite compenso. Io diffiderei molto di quei programmi che vogliono andare a risolvere questo particolare e fastidioso problema.

Come prima cosa vorrei capire se hai già provato ad utilizzare qualche programma come PS, Paint.

Ecco si , ho usato Paint , Gimp e Photoshop ma nessuno dei 3 mi apre un qualsiasi file in modo da poterlo poi risalvare.
La fonte della foto è un disco con problemi?
Prima si vedevano oppure sono immagini prese da poco?
Perchè se fosse la seconda, considera anche che potrebbe essere sbagliata l'estensione; ho visto png scaricate da browser venire forzate a jpg...

La fonte delle foto era il mio vecchio pc su cui non ho più gli stessi file
Prima si vedevano e ora non più, ho provato pure a spostare una foto sul oc vecchio e nemmeno lì viene letta più

prova anche a fare tasto destro su un file JPG -> proprietà -> dettagli
se compaiono i dati come risoluzione, dpi ecc... è buon segno
prova anche ad aprirne uno col blocco note o lettore esadecimale e vediamo che intestazione ha:
- col blocco note i primi 3 caratteri devono essere "ÿØÿ"
- in esadecimale "FF D8 FF"

Quei dettagli non danno nemmeno lontanamente un'idea di quale possa essere il motivo di una "non corretta apertura"; da un certo punto di vista il file è completamente perso.

apri il file con il blocco note (meglio se un lettore esadecimale) e vediamo i primi caratteri cosa sono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro