File jpeg corrotti da backup cellulare

Pubblicità

Angelkronos

Nuovo Utente
Messaggi
139
Reazioni
27
Punteggio
50
Buonasera a tutti,
approfitto della vostra conoscenza per una richiesta di aiuto.

Ho un cellulare Huawei mate 20 pro che ha deciso di "friggersi" mentre ero in Giappone questo maggio dandomi solo la possibilità di resettarlo alle impostazioni di fabbrica previo eventuale backup su nanomemory.

Ho seguito la procedura, resettato il cellulare, ma il cellulare non mi vede più quelle foto sulla memoria esterna neanche a livello di file system.
Sul pc tramite adattatore vedo i file ma, nonostante siano jpeg e anche avendoli trasferiti su desktop, mi dà errore all'apertura in quanto formato non riconosciuto. Ho provato a rinominarli e cambiare estensione in altri formati immagine ma nulla.

Sono disperato in quanto ho 4 anni di foto, soprattutto della mia amata cagnolona che abbiamo scoperto una decina di giorni fa avere un grave tumore. Ci sono molti nostri ricordi col cane e vorrei recuperarli tutti ma non mi aspettavo questo comportamento dal cellulare e mio errore non aver fatto backup su cloud.

Mi potete aiutare in qualche modo per favore?

Grazie,
Damiano
 
Ma i file sono su una microsd? Probabilmente è difettosa
 
Ultima modifica:
Per caso avevi impostato la SD come memoria interna?
In quel caso è stata automaticamente attivata la crittografia dei dati presenti.
Il contenuto di una memoria SD con la crittografia attiva, può essere visto solo fino a che risulta all'interno dal telefono, prima di resettare lo smartphone avresti dovuto procedere alla decodifica del contenuto.
https://consumer.huawei.com/it/support/content/it-it15768887/
Se il contenuto della scheda è crittografato, senza la chiave di decodifica( presente in un'area di memoria del telefono non accessibile, e che viene cancellata nel momento del reset) i dati non sono recuperabili.
 
Buongiorno e grazie mille per la risposta.
Non è una microsd, è una nanomemory (prodotto nativo della Huawei che ha cercato di creare un nuovo mercato ma ha avuto poco successo); io ho sempre fatto senza e tutte le foto erano nella memoria interna del cellulare.
Quando è successo il patatrac, il cellulare era in modalità emergenza con possibilità di backup su nanomemory e conseguente hard reset.
Ho comprato quindi una scheda nanomemory, inserita, fatto backup (ci ha messo una mezz'oretta) e dopo fatto l'hard reset.
Alcune cartelle le vede (es. Immagini salvate di WhatsApp e riesco ad aprirle) ma tutta quella che era la galleria Foto la vedo solo a livello di file system da pc; se cerco di aprirle sempre da pc mi dà l'errore di formato file non supportato.

Dalle schermate prima dell'hard reset non era citato però una possibilità di decriptare i dati al loro interno, era proprio solo una schermata bianca con "backup", "riavvio" e "reset".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top