File Hosts ignorato

Pubblicità

Gab77

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
su un pc con windows 2000 ho dovuto inserire una entry nel file hosts per risolvere con un nome diverso l'indirizzo locale della macchina.
La riga è inserita correttamente, il file è stato salvato con le modifiche, ma non riesco nè a pingare nè a vedere via browser il nome che ho inserito.
Se invece metto l'indirizzo IP (sia per il ping sia da browser) tutto ok.

Vi è mai successa una cosa simile?
Il fatto che il file hosts venga completamente ignorato da cosa può essere causato? Virus? Ho fatto diverse scansioni, ma nulla....

Grazie e ciao
 
Grazie, ma ho già provato a riavviare.
Il file Hosts comunque (situato in C:\WINNT(o Windows se Xp)\System32\Drivers\etc) è il primo file che viene controllato dal pc per la risoluzione dei nomi, ancora prima di contattare qualsiasi Dns.

Qualcun'altro che abbia delle idee?
 
Controllato...il file è a posto....ma il mio problema resta....
Sembra quasi che non vada a controllarlo e cerchi direttamente nel Dns....
 
Mica hai un cancelletto (#) al primo carattere della riga?

Se ce l'hai toglilo, serve per le righe di commento.

Ciao!
 
Grazie, ma come ho detto il file è formattato bene.
Sapete se esiste un comando da dos per forzare la risoluzione dei nomi sul file hosts?
Io per esempio quando modifico il file Lmhosts, utilizzo "nbtstat" da dos per forzare il caricamento delle tabelle Netbios, speravo che esistesse qualcosa anche per il file hosts...
 
Ok...nell'azienda in cui lavoro c'è bisogno di configurare questo pc in modo che sia visibile da se stesso con diversi nomi.
Come ho già spiegato nel file hosts posso inserire l'indirizzo ip che mi pare e assegnare un nome a quell'indirizzo....ad esempio se metto:
192.168.1.20 pippo
192.168.1.20 pluto
192.168.1.21 paperino

...quando proverò a pingare da dos o a vedere da browser (se hanno un web server installato) pippo o pluto, mi risponderà sempre la stessa macchina.
Poi, mettiamo che l'indirizzo 192.168.1.21 non venga risolto dal mio dns, avendolo forzatamente identificato come paperino riuscirò a vederlo con tale nome.
L'errore che ho io è che qualunque cosa metta nel file hosts viene ignorato. Se utilizzo l'indirizzo ip per ping, ecc. mi rispondo le macchine che interrogo. Altrimenti se utilizzo il nome che ho messo nel file hosts, mi dice "host sconosciuto"....
Sto comunque cercando di capire meglio il discorso del Netbios, perchè potrebbe esserci qualcosa nel registro come mi ha consigliato Alastor.
 
Vediamo se ho capito:

su quel pc hai un web server e vuoi che ti risponda sempre da quel pc con diversi nomi; non vuoi raggiungere quell'host da altri pc usando nomi diversi giusto?

l'ip che metti nel file hosts è l'ip della pc in questione?
 
Ho risolto!!!!
Ho reinstallato il TCP/IP e tutto è magicamente andato a posto...
Grazie a tutti comunque.


Edit: scusa Enova, non avevo visto l'ultima risposta; sì comunque hai capito quello che volevo fare, in dettaglio serve per un progetto in .Net che è installato su circa 30 client e in ognuno c'è da modificare il file hosts con l'indirizzo IP locale.
Grazie ancora per l'interessamento.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top