PROBLEMA File formato 16/9 (1920*1080 e 1280*720);bande nere, perchè?

Pubblicità

drhouse_4

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Non sono molto ferrato in tema di risoluzioni video e rapporto di proporzioni, ma mi è capitato di avere file video (.mkv) con risoluzione sopra indicata, quindi con rapporto preciso di 16/9.Il problema nasce dal fatto che, riproducendolo tramite vlc (su un monitor full hd) e impostando il corretto rapporto nel menu di vlc,vedo della bande nere sopra e sotto:

http://img29.imageshack.us/img29/2748/immagine2kt.jpg

Queste sono le info che mi restituisce vlc:
http://img580.imageshack.us/img580/8584/immagine4ar.jpg

Cosa sbaglio?! :look:

Perchè quello è il formato 1920*1080 ma essendo un film, le proporzioni delle riprese sono diverse, molto più grandi, come al cinema, più largo ai lati, è un 2:39:1, quindi non potrai mai vederlo interamente senza sacrificare delle parti

Perchè quello è il formato 1920*1080 ma essendo un film, le proporzioni delle riprese sono diverse, molto più grandi, come al cinema, più largo ai lati, è un 2:39:1, quindi non potrai mai vederlo interamente senza sacrificare delle parti
Ma non dovrebbe essere in 21:9? (rapporto 2,3333)

in pratica non c'è soluzione?:(
Il filmato è così, non c'è niente da fare. Puoi solo tagliare i lati e farlo diventare 16:9 o fare un upscale (senza tenere le proporzioni) del filmato. Ma in quanto a qualità ne perderesti sicuramente. Puoi provare a cercare il filmato in 16:9, ma non so se sarebbe lo stesso.

in pratica non c'è soluzione?:(
con un programma di editing impostando una qualità che vuoi tu , in questo caso full hd, puoi ridimensionare il tuo filmato senza perdere qualità e senza ottenere quei fastidiosi bordi neri , un esempio?
ora ti lascio un video di amnesia registrato in 800x600, tu mi dirai ma ha sicuramente i bordi :) , io invece ti rispondo di no lol perchè grazie a un programma di editing Come Camtasia Studio e Sony Vegas puoi facilmente levarli e passare a una qualsiasi risoluzione che desideri tu , come 16:9 ( non tagliando nulla come fanno molti), ti lascio anche un piccolo esempio di quello che ti ho detto ora :) :

Video Editato per levare i bordi :
Amnesia the Dark Descend Ep.1 | Scopare Sul Pavimento?No ha PREZZO!!! - YouTube

Video in 16:9 senza tagliare nulla ( cioè ridimensionando il video in modo che non tagli nulla ):
Una Settimana da M.O.A.B. Ep.7 | Bruciamo tutto ragazzi!!! - YouTube

questo è tutto se hai bisogno di aiuto fammi sapere
ciaooo

p.s. i due video sono tutti e due miei come noterai dal nick che li ha caricati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro