File excel magazzino

wifi75

Nuovo Utente
33
1
CIao a tutti,
ho bisogno di creare un file excel che mi faccia vedere in ordine di scadenza (esempio prima il 3 marzo poi il 5 marzo) una serie di prodotti che vado a stoccare in 4 celle frigorifere differenti.

Io in un tab ho gia preparato in una colonna la lista dei prodotti che devo stoccare, in un altra colonna le quattro celle che ho chiamato a b c d e poi in una latra cella o inserito un codice per le date.
ho creato di queste colonne i rispettivi Convalida data e ho inserito in un tab principale i vari elenchi da discesa.
bene

il lavoro che andrò a fare ogni volta che apro il file e quello di inserire un prodotto scegliendolo da menu a tendina, poi scegliere la cella frigorifera in cui il prodotto sarà stoccato e per ultimo la data di scadenza.

cosa posso fare per far si che il file automaticamente mi incolonni i prodotti per scadenza e che possa eliminare i prodotti tenendo sempre aggiornata la situazione sempre la lista dei prodotti stoccati ?


spero di essere stato chiaro

ciao e graziee
 
Ultima modifica:

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Ciao
Spero tu conosca le tabelle pivot, altrimenti approfondiremo.
Nel form della tabella porta nel campo righe Scadenza, Prodotto, Cella.
Avrai un elenco ordinato in colonna per data di scadenza e per ogni scadenza i prodotti e le celle in cui si trovano. Ovviamente avrai anche le scadenze ormai trascorse e celle vuote.
Con il filtro in testa alla colonna elimina le celle vuote.
Poi clicca con il tasto destro su una scadenza, scegli filtro/filtro per data. Imposta Dopo/uguale e dalla riga a fianco cliccando sul calendario scegli Oggi.
Ora avrai solo le scadenze di oggi e quelle future.
Fatto.
Eventualmente richiedi spiegazioni per Tab pivot
ciao
 

wifi75

Nuovo Utente
33
1
ciao sono riuscito da solo a fare qualcosa di interessante registrando delle macro e inserendo dei pulsanti.
ma adesso ho bisogno del tuoi aiuto

o questo codice inserito in una macro:

' ELIMINARIGA Macro'


'
Range("A6:D6").Select
Range("D6").Activate
Selection.ClearContents
Range("A6").Select
ActiveWindow.SmallScroll Down:=-6
ActiveWorkbook.Worksheets("Magazzino").Sort.SortFields.Clear
ActiveWorkbook.Worksheets("Magazzino").Sort.SortFields.Add Key:=Range( _
"A6:A66"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:= _
xlSortNormal
ActiveWorkbook.Worksheets("Magazzino").Sort.SortFields.Add Key:=Range( _
"D6:D66"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:= _
xlSortNormal
With ActiveWorkbook.Worksheets("Magazzino").Sort
.SetRange Range("A6:D66")
.Header = xlGuess
.MatchCase = True
.Orientation = xlTopToBottom
.SortMethod = xlPinYin
.Apply
End With
Range("A6").Select
End Sub


questo codice mi cancella in contenuto di quella riga e mi ordina il foglio cosi come lo voglio io.
però non so come aggiungere al codice l'istruzione in modo che quando pigio quel pulsante mi appaia una finestra che mi chieda conferma dell'eliminazione di quella riga.

inoltre dovrei creare un pulsante per ogni riga quindi devo crare un pulsante a mano per ogni riga e modificare il codice con in range delle celle da eliminare (riga per riga) o ce altro modo?

Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili