Fiio X1 o X3. Utilità del Dac. Chiarimenti e riflessioni.

Pubblicità

Antesis

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
[FONT=Open Sans, Verdana, Arial, sans-serif]Ciao a[/FONT] tutti, sono appassionata di musica da sempre, ma non esperta di cose tecniche... Possiedo un Sansa Clip e un Sansa Fuze, ma vorrei fare un salto di qualità e passare a qualcosa di più performante...Ho visto l'X1 e l'X3 ed ho notato che sostanzialmente la differenza tra i due è la presenza nel secondo del Dac... mi sono informata, ma non sono riuscita a capire se nel mio caso mi servirebbe sul serio... Mi spiego: il mio pc monta una Asus Xonar Essence St, collegata a un 2.1 Empire PS2120d... [FONT=Open Sans, Verdana, Arial, sans-serif]in questo caso il Dac è già all'interno della scheda audio, quindi non mi servirebbe a nulla... (Ma in merito a questo, vi butto una domandina al volo: per aumentare la potenza del mio impiantino, mi potrebbe essere utile un amplificatore?)[/FONT][FONT=Open Sans, Verdana, Arial, sans-serif]Altra fonte musicale è il mio impianto hi-fi Kenwood vecchio di 23 anni, ma suona ancora che è una meraviglia... quale utilità potrei avere da un dac sull'uso del mio hi-fi? [/FONT]E la differenza tra X1 e X3 è davvero costituita solo dal dac?Grazie mille a chi mi risponderà...

Forse intendevi la funzione USB DAC presente sul x3 e non sul x1 perché il DAC in se è il chip che si occupa della conversione audio da digitale ad analogico,di conseguenza se non fosse presente non potresti ascoltare nulla.
Mentre la funzione USB DAC permette in un certo senso di usare il lettore come se fosse una scheda audio esterna.
Comunque vi sono altre differenze tra i 2 prodotti, si va dalla maggior potenza audio del x3 all'uscita audio digitale ed alla possibilità di riprodurre file audio dsd (lo standard dei Super Audio CD )

Comparazione tra i vari modelli Fiio
FiiO-Love music,love life,love FiiO!

Ultima modifica:
Grazie del link Massimo, ora mi è tutto pi chiaro...
Allora... i file dsd non li uso... io ascolto i flac level 8 che estraggo personalmente dai miei cd con Eac...
Uscita audio digitale... ho trovato questo link e mi sono un po' documentata:
Uscita digitale [Italiano]
Penso che nemmeno questa funzione così dettagliata mi serva, anche perché credo che il mio orecchio non saprebbe nemmeno distinguere certe differenze così fini...
Unica cosa è la maggiore potenza audio, quella la potrei cogliere... 100 contro 120... vabbè, non è tantissimo... e poi magari dopo il Sansa Clip, anche solo l'X1 sarà un passo in avanti notevolissimo... quindi per adesso andrà bene così... nel caso un domani volessi una potenza audio maggiore potrei averla collegando l'X1 ad un amplificatore esterno? Magari così riuscirei anche a collegare delle cuffie con impedenza maggiore?
Grazie, perdonami se scrivo qualche stupidaggine...

Unica cosa è la maggiore potenza audio, quella la potrei cogliere... 100 contro 120... vabbè, non è tantissimo... e poi magari dopo il Sansa Clip, anche solo l'X1 sarà un passo in avanti notevolissimo... quindi per adesso andrà bene così... nel caso un domani volessi una potenza audio maggiore potrei averla collegando l'X1 ad un amplificatore esterno? Magari così riuscirei anche a collegare delle cuffie con impedenza maggiore?
Grazie, perdonami se scrivo qualche stupidaggine...

Il 120 si riferisce al numero di step tra volume minimo 0 e volume massimo 120, il Fiio x3 è in grado di erogare 540 mW (16 Ω/THD+N<1%) il Fiio x1 invece 100 mW (16 Ω/THD+N<1%).
Nessuno ti vieta di collegare un amplificatore esterno al x1 ma a quel punto tenendo conto del costo complessivo forse ti conviene l'x3.
Comunque esiste anche un altro modello interessante dal costo inferiore xduoo

Accidenti, la differenza è notevole...
Uhmmm, sto cercando di scoprire la potenza del mio Sansa Clip, ma nelle specifiche tecniche sul sito non credo sia specificato... così, giusto per farmi un'idea...
Sansa Clip+ MP3 Player by SanDisk
Grazie massimo, ma preferisco non affrontare la dogana, acquistando fuori dalla comunità europea...

Accidenti, la differenza è notevole...
Uhmmm, sto cercando di scoprire la potenza del mio Sansa Clip, ma nelle specifiche tecniche sul sito non credo sia specificato... così, giusto per farmi un'idea...
Sansa Clip+ MP3 Player by SanDisk
Grazie massimo, ma preferisco non affrontare la dogana, acquistando fuori dalla comunità europea...
Dovrebbe avere una potenza di 15 mW
nwavguy.blogspot.it/2011/02/sansa-clip-measured.html

Dovrebbe avere una potenza di 15 mW
nwavguy.blogspot.it/2011/02/sansa-clip-measured.html

:shock:
15??? Ma è poco pi di un decimo dell'X1!
Praticamente un giocattolino... eppure a me è sempre sembrato perfetto... lo ascoltavo prima con della Pl50... poi, dopo la loro prematura dipartita (le comprai dall'America e me le bloccarono in dogana, credo che ci giocherellarono un bel po'... ecco perchè non voglio pi acquistare nulla oltreoceano), ora provvisoriamente con delle koss ks575...
Con l'X1 volerei... se invece prendo l'X3, mi sembrerà di stare in discoteca...
Bene, grazie mille Massimo, ora ho le idee molto pi chiare... se riuscirò a racimolare i soldi necessari farò la piccola follia dell'X3, altrimenti ripiegherò sull'X1... anche perchè credo che a certi gioielli vadano abbinate cuffiette mica da niente... credo che le mie Koss non siano all'altezza... grazie ancora...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro