Fibra?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DeepKill254

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti,
Vorrei porvi alcune domande ma prima vi racconto "in brevissimo" la mia situazione.
ADSL Infostrada , al telefono garantiti 18Mb, risultato 7Mb. Attenuation 34/22 SNR 10.1/10.7
Dopo un anno richiamo e mi confermano che sono settato in ETH e mi alzano il profilo a 10Mb, risutlato portante a 8600kbps
Ore e ore di ricerche per capire il motivo per cui tutta la città dove abito sia coperta da fibra FTTC e la mia via no, praticamente la fibra c'è ovunque davanti dietro destra sinistra al mio armadio che ovviamente non è cablato ( manca la parte VDSL ).
Dopo le mila ricerche su internet e capendo che il mio armadio non è pianificato prossimamente per l'upgrade anche se affianco allo stesso escono i tubi corrugati rossi di telecom rigorosamente vuoti, decido di attaccarmi al telefono.
Chiamo in sequenza ogni operatore telefonico presente sulla terra per cercar di estrapolare qualsiasi tipo di informazioni riguardo tempistiche o soluzioni al mio problema ma nulla.
Per la disperazione sono passato a fastweb , anche se sò già che la velocità suppongo rimarrà invariata, peraltro il servizio assistenza è molto piu disponibile e competente di WIND INFOSRADA ( una tragedia ).
Ora sono in attesa del tecnico telecom che venga a "traslocare" la linea dalla parte di fastweb
Ora veniamo al dunque, gironzolando ho visto degli armadi già attivi in VDSL sia di poco piu vicini che piu lontani, è possibile per caso richiedere lo spostamento di linea ad un altro armadio?

Se non fosse possibile esiste qualche procedura per richiedere ti attivare il mio armadio in VDSL? O contattare a cui chiedere info sulle tempistiche di attivazione?

Oppure conoscete altre soluzioni? purtroppo necessitò di più banda causa lavoro/svago.

Ringrazio anticipatamente tutti :)

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Vorrei porvi alcune domande ma prima vi racconto "in brevissimo" la mia situazione.
ADSL Infostrada , al telefono garantiti 18Mb, risultato 7Mb. Attenuation 34/22 SNR 10.1/10.7
Dopo un anno richiamo e mi confermano che sono settato in ETH e mi alzano il profilo a 10Mb, risutlato portante a 8600kbps
Ore e ore di ricerche per capire il motivo per cui tutta la città dove abito sia coperta da fibra FTTC e la mia via no, praticamente la fibra c'è ovunque davanti dietro destra sinistra al mio armadio che ovviamente non è cablato ( manca la parte VDSL ).
Dopo le mila ricerche su internet e capendo che il mio armadio non è pianificato prossimamente per l'upgrade anche se affianco allo stesso escono i tubi corrugati rossi di telecom rigorosamente vuoti, decido di attaccarmi al telefono.
Chiamo in sequenza ogni operatore telefonico presente sulla terra per cercar di estrapolare qualsiasi tipo di informazioni riguardo tempistiche o soluzioni al mio problema ma nulla.
Per la disperazione sono passato a fastweb , anche se sò già che la velocità suppongo rimarrà invariata, peraltro il servizio assistenza è molto piu disponibile e competente di WIND INFOSRADA ( una tragedia ).
Ora sono in attesa del tecnico telecom che venga a "traslocare" la linea dalla parte di fastweb
Ora veniamo al dunque, gironzolando ho visto degli armadi già attivi in VDSL sia di poco piu vicini che piu lontani, è possibile per caso richiedere lo spostamento di linea ad un altro armadio?

Se non fosse possibile esiste qualche procedura per richiedere ti attivare il mio armadio in VDSL? O contattare a cui chiedere info sulle tempistiche di attivazione?

Oppure conoscete altre soluzioni? purtroppo necessitò di più banda causa lavoro/svago.

Ringrazio anticipatamente tutti :)
1) non è possibile richiedere di essere attestati su altri armadi in nessun modo
2) non puoi richiedere di attivare il tuo armadio, puoi solo aspettare che esca tra i pianificati su telecom wholesale intanto
3) A meno che non conosci qualche dirigente di zona o qualche tecnico che ha accesso ai file giusti non si può sapere nulla sulle reali date delle pianificazioni.
4) al massimo potresti vedere se sei coperto da Eolo, ma se capiti su una BTS satura andrai peggio di come sei ora.
Oppure, alcuni si son fatti un ponte radio da una casa coperta in fibra a una senza.

Ciao,
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Ad Eolo ci avevo pensato, ho l'antenna a neanche 500mt in linea d'aria da casa mia, ma leggendo i commenti degli utilizzatori sulla rete ho preferito evitare.
Mi sorge un dubbio, ho letto che per attivare la vdsl serve anche un quadretto enel, e guardando l'armadio non ci sono altri armadietti nei d'intorniCattura.webp
però sempre nella stessa via! ( circa 100mt piu avanti ) c'è un altro gruppetto di armadi tutti cablati in vdsl
Cattura2.webp
Non è che per caso non è stato cablato per trasferire le utenze su questi ultimi? ( Mia Ipotesi solamente poichè non capisco il senso di cablare questi e a 100mt di distanza lasciare sprovvisto quell'altro.

Ciao,
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Ad Eolo ci avevo pensato, ho l'antenna a neanche 500mt in linea d'aria da casa mia, ma leggendo i commenti degli utilizzatori sulla rete ho preferito evitare.
Mi sorge un dubbio, ho letto che per attivare la vdsl serve anche un quadretto enel, e guardando l'armadio non ci sono altri armadietti nei d'intorniVisualizza allegato 227978
però sempre nella stessa via! ( circa 100mt piu avanti ) c'è un altro gruppetto di armadi tutti cablati in vdsl
Visualizza allegato 227979
Non è che per caso non è stato cablato per trasferire le utenze su questi ultimi? ( Mia Ipotesi solamente poichè non capisco il senso di cablare questi e a 100mt di distanza lasciare sprovvisto quell'altro.
Wow, nella seconda foto ci sono gli armadi al gran completo. Da sinistra verso destra: Vodafone, Fastweb e Telecom.
Comunque, si, di solito serve il montaggio del quadro enel + la componentistica elettrica nella cassetta bianca come nel caso della cassetta sopra l'armadio telecom attivo. Anche se in certi casi l'alimentazione può essere fornita direttamente dalla centrale, ma è una cosa difficile visti gli ampere da trasportare.
Lo spostamento delle utenze di un armadio è un operazione lunga e costosa, e Telecom non la fa quasi mai.
Mentre, se intendi le "leggendarie" linee di servizio tra un armadio e l'altro, sono parecchio rare, e comunque, i tecnici difficilmente le userebbero per collegare degli utenti.
Comunque, fai un test su planetel, giusto per vedere che armadi ti porta per la tua via: https://fibra.planetel.it/
E, visto che ci sei, se l'armadio non dista molto, vai a farti un giro lì e vedi se magari non trovi qualche armadio fastweb o vodafone nelle immediate vicinanze (entro 20mt). Qualche volta capita che gli armadi di altri operatori non vengano messi affiancati a quello telecom per qualche oscuro motivo.

Per Eolo, di solito si deve vedere da zona a zona. Comunque, fai un ragionamento: se un operatore ti andasse bene, andresti in rete a fare una recensione in cui lo elogi? E se andasse male gliene diresti di tutti i colori? Quindi, quale di queste due recensioni sarà sempre presente in numero maggiore?
Detto questo, vedi se qualcuno che conosci in zona c'è l'ha e come si trova. Se va bene, puoi anche mettertelo.

Per i test li avevo gia eseguiti
Cattura3.webp
Mi porta al primo armadio di cui ho caricato l'immagine ( quello singolo per intenderci ) che sarebbe in via niccolo coperino 72, invece gli altri sonoindicati con il pallino rossoCattura4_Ink_LI.webp
Ho ipotizzato perchè come vedi sono davvero vicinissimi!.
Il giretto me lo sono già fatto ma intorno al primo armadio..il nulla..magari potessi avere delle info cosi da mettermi il cuore in pace!
Per Eolo deve uscire il tecnico montare paletti antenne etc, dovendo farsi dare l'autorizzazione dall'amministratore di condominio oltre al fatto di essere vincolato x 24 mesi, a mio parer troppo rischioso.

Per i test li avevo gia eseguiti
Visualizza allegato 227986
Mi porta al primo armadio di cui ho caricato l'immagine ( quello singolo per intenderci ) che sarebbe in via niccolo coperino 72, invece gli altri sonoindicati con il pallino rossoVisualizza allegato 227987
Ho ipotizzato perchè come vedi sono davvero vicinissimi!.
Il giretto me lo sono già fatto ma intorno al primo armadio..il nulla..magari potessi avere delle info cosi da mettermi il cuore in pace!
Per Eolo deve uscire il tecnico montare paletti antenne etc, dovendo farsi dare l'autorizzazione dall'amministratore di condominio oltre al fatto di essere vincolato x 24 mesi, a mio parer troppo rischioso.
per eolo: https://www.eolo.it/home/casa/informazioni/diritto-antenna.html
comunque, saresti vincolato 24 mesi anche con tim, fastweb, vodafone, tiscali, infostrada, ecc... (anche se sei già cliente visto che stipuli un diverso contratto)
comunque, tornando agli armadi, direi che a questo punto, altro non puoi fare se non aspettare. magari se vedi tecnici in giro domanda. di solito hanno l'elenco di pianificazioni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro