PROBLEMA Fibra Tiscali - Cambio Presa Principale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

s2em

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti!
Giovedì dovrebbero effettuare la migrazione dalla mia attuale adsl 20mb alla fibra, sempre restando in Tiscali. Ho già ricevuto il loro modem.

Un operatore mi ha detto che il loro modem deve OBBLIGATORIAMENTE essere sulla presa principale di casa, altrimenti non funziona. Ora il problema è questo:
io ho una presa nell'ingresso di casa, che è quella nella foto in basso: da questa presa la linea telefonica si dirama verso camera mia, che è la prima stanza di casa (andando verso dx nella foto), da lì più nulla, perché quattro anni fa feci rinnovare l'impianto sostituendo il vecchio doppino consumato con un cavo a quattro doppini, che arriva appunto dall'ingresso fino a camera mia e poi si ferma. Ad oggi il mio impianto telefonico segue questo schema:

ingresso -> presa principale (con telefono) -> camera mia (con router)

a me il router serve in camera mia perché gioco via lan con la ps4. Non ho modo di installare una powerline nell'ingresso, purtroppo. A questo punto vorrei cercare di rendere la presa di camera mia la principale, ma come posso fare?

La presa principale è questa in allegato

Allegati

• WhatsApp Image 2017-02-20 at 17.56.38.webp
    WhatsApp Image 2017-02-20 at 17.56.38.webp
    64.5 KB · Visualizzazioni: 216
Se vuoi trasformare la presa di camera tua in principale devi solamente sapere da dove ti arriva il doppino (filo rosso e bianco) dalla strada. A questo punto potresti (credo) avere delle perdite e prolungare il filo fino a camera tua e poi dalla presa di camera tua collegare la seconda presa (quella principale attualmente).

il doppino entra da fuori casa e arriva direttamente nella presa che adesso è principale. Mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo "chiudere" la presa ad oggi principale e far si che il segnale passi di lì senza l'interruzione della presa

il doppino entra da fuori casa e arriva direttamente nella presa che adesso è principale. Mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo "chiudere" la presa ad oggi principale e far si che il segnale passi di lì senza l'interruzione della presa

In che senso chiudere? Da quel che ho capito la presa principale attuale vuoi che diventi la secondaria. Se fosse così devi fare come detto prima, altrimenti passi "tramite prolunga (quindi ci può essere un po di dispersione)" il cavo dall'entrata di casa tua fino a camera tua.

no a me non interessa che diventi secondaria, a me basta che quella in camera mia diventa primaria, poi l'attuale primaria può restare pure inutilizzata.
la mia idea era quella di fare in modo che l'impianto stesso diventasse una prolunga dall'ingresso in casa (che arriva alla presa principale attuale) a camera mia, magari saldando i cavi in entrata e quelli in uscita della presa principale attuale, non so se rendo l'idea

attualmente la situazione è:

ingresso -> presa principale con telefono -> presa in camera con router

io vorrei diventasse

ingresso -> presa in camera con router.

frega poco se perdo la presa nell'ingresso, tanto avendo Voip devo comunque collegare il telefono al router, lo collego in camera mia dove ho più spazio e prese elettriche.

Allora dall'entrata, ovvero da dove ti arriva il doppino, fai una prolunga fino a camera tua e hai risolto tutti i tuoi problemi.

Sulla presa principale individua il doppino che viene da fuori e lo colleghi a mano a quello che va in camera,dovrebbe funzionare cosi

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti per le risposte.
@Federico, ho fatto così (com'era mia intenzione dall'inizio, ma non avendo esperienza di fibra mi chiedevo se ci fossero problemi in tal senso). Adesso internet funziona benissimo così come il telefono, chiaramente spostato in camera mia. Ora devo solo attendere il passaggio alla fibra per vedere se è tutto ok, ma non dovrebbero esserci problemi!
Grazie mille!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro