RISOLTO FIBRA TIM

FABIO02

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi, non avendo mai avuto ne fibra ne ADSL (vivo nei campi ahahah) non so bene come funzionano. Nella casa che ho affittato c'è l'allaccio con i cavi della fibra TIM.

Per attivarla devo chiamare il tecnico che mi installa una sorta di modem?

Posso collegarmi con altri dispositivi alla wifi? Ad esempio con il telefono come una semplicissima wifi con password..

E dietro il modem è presente l'ingresso per il cavo ethernet che così potrò collegarlo al PC nuovo fiammante? o è meglio montarci una scheda wifi sul PC?

Scusate se posso sembrare un po' stupido ma proprio non ho idea di come funzioni ahahha. Grazie mille per la risposta/e.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Verifica prima l'effettiva copertura di una possibile linea adsl o fttc.
Metti il tuo indirizzo e poi nella riga evdsl clicca sulla voce dettaglio.
Vedi a quale distanza sei dalla cabina o dalla centrale che serve la tua zona.
 
  • Mi piace
Reazioni: FABIO02

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Se sei veramente a solo 120 metri devi avere una cabina telefonica nelle immediate vicinanze( il classico armadio con il tetto rosso).
1630164300345.png
Devi chiamare il gestore e fare la richiesta per attivare il servizio.
Se la distanza è corretta dovresti avere un collegamento più che discreto.
In caso di linea evdsl (fttc) il collegamento dalla cabina al tuo appartamento sfrutta il doppino telefonico esistente, il tecnico verrà (forse) solo per verificare la linea e collegare il modem alla presa principale del tuo appartamento (la presa più vicina al cavo telefonico che viene da fuori).
Il resto dell'impianto se vuoi usare i telefoni deve essere configurato secondo questo schema.
1630164662734.png
riguardo al tipo di collegamento, la connessione tramite cavo è sempre preferibile, e logicamente puoi usare la connessione wifi per collegare telefoni o smart tv, naturalmente con prestazioni inferiori rispetto al cavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: FABIO02

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili