RISOLTO Fibra TIM, ping alto e poi disconnessioni temporanee...

Pubblicità

LukBlack95

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
1
Punteggio
4
Buongiorno. Sono qui per cercare qualcuno che possa dirmi di più riguardo un problema che mi sta affliggendo da quasi un mese.

La mia linea soffre di una discontinuità che forse sono riuscito a risolvere❓. Pensavo fosse un problema di traffico, dato che spesso il problema si presenta nelle ore diurne, ma mi è successo anche a notte fonda quindi ho scartato l'ipotesi. Ho fatto venire i tecnici TIM ma il loro contributo è stato solo migliorare i livelli di attenuazione della luce, che ora è in uno status ottimale e dal lato loro non riscontrano eventi di disconnessioni del servizio ma parlano di problemi legati alla mia gestione casalinga della rete. I tecnici mi hanno rassicurato che la fibra non soffre di queste problematiche e che il ping superiore a 5-7 è sintomo di un problema che non riguarda la fibra.

Il mio problema segue questa routine ben definita nel seguente ordine:

  1. Ping alto
  2. Perdita di pacchetti
  3. Disconnessione simultanea su tutti i dispositivi
  4. Riconnessione con un paio di minuti di alto ping, velocità di download dimezzata ed uplaod bassissimo si via ethernet che via Wi-Fi.
  5. Verificarsi del punto 1 e 2 per circa 10-15 minuti, a seguire punto 3 e 4.

I tecnici TIM hanno detto che potrebbe essere un conflitto che riscontra il router con qualche porta o dispositivo connesso, ed hanno avuto ragionissima.

Primi di dirvi come ho fatto a capire il problema vi faccio un ripasso di tutti i miei check:

- ❌Ho provato a disconnettere via cavo la stampante pensando che magari essendo datata avesse problemi di sicurezza e che il router (mi sto inventando cose, non ho idea) per protezioni blocchi tutto. Ma le disconnessioni avvengono comunque.
- ❌Ho provato a staccare direttamente anche cavi inseriti all'interno dello switch che non hanno la spia verde accesa pensando che siano o cablaggi danneggiati o dispositivi non più connessi alla rete che magari creano disturbi.
- ❌Ho provato anche a cambiare direttamente switch, ma ovviamente non era neanche quello il problema.
- ❌Ho provato anche ad escludere tramite parental control settando blocco di accesso alla rete tutti i dispositivi casalinghi sia LAN che WLAN uno ad uno per circa una settimana (un lavoraccio ve lo anticipo, verificare dispositivo per dispositivo il tipo di dispositivo ed il suo indirizzo e registrarlo in un elenco).

✅La soluzione l'ho forse individuata così:

Ho scaricato grazie al consiglio di un mio amico un applicazione chiamata Selfishnet un tool che usano spesso i gamer per bloccare il traffico di altri dispositivi che ciucciano troppa banda mentre si vuole giocare al pc o alla console (ma un programma abbastanza inutile per chi usa la fibra). Il punto è che mi controlla i livelli di consumi in download ed upload della rete di tutti gli indirizzi MAC dei dispositivi collegati alla mia linea, e relativamente a questo ho utilizzato la pagina di debug che compare quando su Discord ci si connette ad un canale vocale. Ho monitorato attentamente in un giorno di molta instabilità l'andamento del ping, e gli spike che arrivano a circa 113-139 ms corrispondevano successivamente ad un utilizzo anomalo di upload e download dell' IMPIANTO DOMOTICO collegato alla mia rete per la gestione remota della casa ed antifurto. Prima dare quasi per certo che fosse questo il problema ho atteso per ben 1 ora con gli occhi spalancati il verificarsi degli eventi e dopo 5-6 volte che capita lo stesso evento mi sono deciso di escludere dalla rete l'impianto di domotica.

Ho potuto avvalorare la mia tesi anche grazie al fatto che il videocitofono da circa un mesetto, e quindi circa da quando la rete ha iniziato ad avere i primi sintomi, ha delle problematiche a livello di comunicazione audio che impediscono l'interazione vocale ma non l'apertura dei cancelli.
Ad oggi non ho più riscontrato problematiche alla linea, va tutto nella norma.

Sicuramente dovrò riferire il tutto al tecnico specializzato del nostro impianto di domotica una volta che verrà ad effettuare l'intervento di ripristino.

Ma la mia domanda è: Possibile che sia veramente quello? a voi è mai successo? e soprattutto, vi è stata utile questa analisi approfondita e personalmente sofferta per capire le cause di una problematica del genere?


Spero di essere stato d'aiuto e di avere un confronto con chi magari ha riscontrato un problema simile.
 
Si può essere quello. Che marca è? Hikvision? Devi collegarlo ad una rete guest separata abilitando il firewall e bloccando le connessioni in uscita ai server remoti cinesi. Alla RAI quando hanno installato le telecamere di sorveglianza hanno dovuto sbarrare l'accesso remoto alle telecamere che generavano intenso traffico internet verso server cinesi
 
Si può essere quello. Che marca è? Hikvision? Devi collegarlo ad una rete guest separata abilitando il firewall e bloccando le connessioni in uscita ai server remoti cinesi. Alla RAI quando hanno installato le telecamere di sorveglianza hanno dovuto sbarrare l'accesso remoto alle telecamere che generavano intenso traffico internet verso server cinesi
per marca che intendi il router? o l'impianto?
il router è quello TIM, l'impianto domotica è VIMAR
 
per marca che intendi il router? o l'impianto?
il router è quello TIM, l'impianto domotica è VIMAR
Il centralino Vimar che modello è? Il By-me? Dovrebbe essere possibile ridurre il numero delle notifiche inviate. Il controllo è da Cloud in tempo reale apposta genera traffico. Ci deve essere un modo per calmare la compulsività dell'impianto
 
Ultima modifica:
Un impianto domotico, per quanto comunichi con i suoi server cloud, la vedo molto dura che possa dare problemi di saturazione a una FTTH.

Intanto verifichiamo la connessione. Dovresti fare una prova di questo tipo, disattivare wifi dal router tim, scollegare tutti gli apparati dal router tranne un PC, scarichi app CLI speedtest e la esegui, posta screenshot del risultato

Dallo stesso PC fai anche un test del bufferbloat, posta screenshot del risultato


Mi viene da pensare che il router TIM abbia grossi problemi di bufferbloat, comunque in generale molti li hanno, serve mettere un router con supporto code con algoritmi CAKE o simili per risolvere in modo definitivo, io lo faccio sui mikrotik e passo il test bufferbloat con A+
 
l'andamento del ping, e gli spike che arrivano a circa 113-139 ms corrispondevano successivamente ad un utilizzo anomalo di upload e download dell' IMPIANTO DOMOTICO collegato alla mia rete per la gestione remota della casa ed antifurto. Prima dare quasi per certo che fosse questo il problema ho atteso per ben 1 ora con gli occhi spalancati il verificarsi degli eventi e dopo 5-6 volte che capita lo stesso evento mi sono deciso di escludere dalla rete l'impianto di domotica.
Purtroppo non si sa cosa venga trasmesso realmente da uno IOT al suo Cloud.
Ad esempio gli aspirapolvere Roomba sono dotati di telecamera per schivare gli ostacoli. In realtà hanno scoperto che scattano molte foto dell’alloggio. Queste foto, inviate al cloud, vengono poi analizzate da un software per trovare i loghi e le marche degli oggetti degli al fin di profilarti meglio.
Gli IOT non dovrebbero poter accedere autonomamente a internet. Io ci accedo solo da rete locale o tramite VPN.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top