LukBlack95
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Buongiorno. Sono qui per cercare qualcuno che possa dirmi di più riguardo un problema che mi sta affliggendo da quasi un mese.
La mia linea soffre di una discontinuità che forse sono riuscito a risolvere. Pensavo fosse un problema di traffico, dato che spesso il problema si presenta nelle ore diurne, ma mi è successo anche a notte fonda quindi ho scartato l'ipotesi. Ho fatto venire i tecnici TIM ma il loro contributo è stato solo migliorare i livelli di attenuazione della luce, che ora è in uno status ottimale e dal lato loro non riscontrano eventi di disconnessioni del servizio ma parlano di problemi legati alla mia gestione casalinga della rete. I tecnici mi hanno rassicurato che la fibra non soffre di queste problematiche e che il ping superiore a 5-7 è sintomo di un problema che non riguarda la fibra.
Il mio problema segue questa routine ben definita nel seguente ordine:
I tecnici TIM hanno detto che potrebbe essere un conflitto che riscontra il router con qualche porta o dispositivo connesso, ed hanno avuto ragionissima.
Primi di dirvi come ho fatto a capire il problema vi faccio un ripasso di tutti i miei check:
- Ho provato a disconnettere via cavo la stampante pensando che magari essendo datata avesse problemi di sicurezza e che il router (mi sto inventando cose, non ho idea) per protezioni blocchi tutto. Ma le disconnessioni avvengono comunque.
- Ho provato a staccare direttamente anche cavi inseriti all'interno dello switch che non hanno la spia verde accesa pensando che siano o cablaggi danneggiati o dispositivi non più connessi alla rete che magari creano disturbi.
- Ho provato anche a cambiare direttamente switch, ma ovviamente non era neanche quello il problema.
- Ho provato anche ad escludere tramite parental control settando blocco di accesso alla rete tutti i dispositivi casalinghi sia LAN che WLAN uno ad uno per circa una settimana (un lavoraccio ve lo anticipo, verificare dispositivo per dispositivo il tipo di dispositivo ed il suo indirizzo e registrarlo in un elenco).
La soluzione l'ho forse individuata così:
Ho scaricato grazie al consiglio di un mio amico un applicazione chiamata Selfishnet un tool che usano spesso i gamer per bloccare il traffico di altri dispositivi che ciucciano troppa banda mentre si vuole giocare al pc o alla console (ma un programma abbastanza inutile per chi usa la fibra). Il punto è che mi controlla i livelli di consumi in download ed upload della rete di tutti gli indirizzi MAC dei dispositivi collegati alla mia linea, e relativamente a questo ho utilizzato la pagina di debug che compare quando su Discord ci si connette ad un canale vocale. Ho monitorato attentamente in un giorno di molta instabilità l'andamento del ping, e gli spike che arrivano a circa 113-139 ms corrispondevano successivamente ad un utilizzo anomalo di upload e download dell' IMPIANTO DOMOTICO collegato alla mia rete per la gestione remota della casa ed antifurto. Prima dare quasi per certo che fosse questo il problema ho atteso per ben 1 ora con gli occhi spalancati il verificarsi degli eventi e dopo 5-6 volte che capita lo stesso evento mi sono deciso di escludere dalla rete l'impianto di domotica.
Ho potuto avvalorare la mia tesi anche grazie al fatto che il videocitofono da circa un mesetto, e quindi circa da quando la rete ha iniziato ad avere i primi sintomi, ha delle problematiche a livello di comunicazione audio che impediscono l'interazione vocale ma non l'apertura dei cancelli.
Ad oggi non ho più riscontrato problematiche alla linea, va tutto nella norma.
Sicuramente dovrò riferire il tutto al tecnico specializzato del nostro impianto di domotica una volta che verrà ad effettuare l'intervento di ripristino.
Ma la mia domanda è: Possibile che sia veramente quello? a voi è mai successo? e soprattutto, vi è stata utile questa analisi approfondita e personalmente sofferta per capire le cause di una problematica del genere?
Spero di essere stato d'aiuto e di avere un confronto con chi magari ha riscontrato un problema simile.
La mia linea soffre di una discontinuità che forse sono riuscito a risolvere. Pensavo fosse un problema di traffico, dato che spesso il problema si presenta nelle ore diurne, ma mi è successo anche a notte fonda quindi ho scartato l'ipotesi. Ho fatto venire i tecnici TIM ma il loro contributo è stato solo migliorare i livelli di attenuazione della luce, che ora è in uno status ottimale e dal lato loro non riscontrano eventi di disconnessioni del servizio ma parlano di problemi legati alla mia gestione casalinga della rete. I tecnici mi hanno rassicurato che la fibra non soffre di queste problematiche e che il ping superiore a 5-7 è sintomo di un problema che non riguarda la fibra.
Il mio problema segue questa routine ben definita nel seguente ordine:
- Ping alto
- Perdita di pacchetti
- Disconnessione simultanea su tutti i dispositivi
- Riconnessione con un paio di minuti di alto ping, velocità di download dimezzata ed uplaod bassissimo si via ethernet che via Wi-Fi.
- Verificarsi del punto 1 e 2 per circa 10-15 minuti, a seguire punto 3 e 4.
I tecnici TIM hanno detto che potrebbe essere un conflitto che riscontra il router con qualche porta o dispositivo connesso, ed hanno avuto ragionissima.
Primi di dirvi come ho fatto a capire il problema vi faccio un ripasso di tutti i miei check:
- Ho provato a disconnettere via cavo la stampante pensando che magari essendo datata avesse problemi di sicurezza e che il router (mi sto inventando cose, non ho idea) per protezioni blocchi tutto. Ma le disconnessioni avvengono comunque.
- Ho provato a staccare direttamente anche cavi inseriti all'interno dello switch che non hanno la spia verde accesa pensando che siano o cablaggi danneggiati o dispositivi non più connessi alla rete che magari creano disturbi.
- Ho provato anche a cambiare direttamente switch, ma ovviamente non era neanche quello il problema.
- Ho provato anche ad escludere tramite parental control settando blocco di accesso alla rete tutti i dispositivi casalinghi sia LAN che WLAN uno ad uno per circa una settimana (un lavoraccio ve lo anticipo, verificare dispositivo per dispositivo il tipo di dispositivo ed il suo indirizzo e registrarlo in un elenco).
La soluzione l'ho forse individuata così:
Ho scaricato grazie al consiglio di un mio amico un applicazione chiamata Selfishnet un tool che usano spesso i gamer per bloccare il traffico di altri dispositivi che ciucciano troppa banda mentre si vuole giocare al pc o alla console (ma un programma abbastanza inutile per chi usa la fibra). Il punto è che mi controlla i livelli di consumi in download ed upload della rete di tutti gli indirizzi MAC dei dispositivi collegati alla mia linea, e relativamente a questo ho utilizzato la pagina di debug che compare quando su Discord ci si connette ad un canale vocale. Ho monitorato attentamente in un giorno di molta instabilità l'andamento del ping, e gli spike che arrivano a circa 113-139 ms corrispondevano successivamente ad un utilizzo anomalo di upload e download dell' IMPIANTO DOMOTICO collegato alla mia rete per la gestione remota della casa ed antifurto. Prima dare quasi per certo che fosse questo il problema ho atteso per ben 1 ora con gli occhi spalancati il verificarsi degli eventi e dopo 5-6 volte che capita lo stesso evento mi sono deciso di escludere dalla rete l'impianto di domotica.
Ho potuto avvalorare la mia tesi anche grazie al fatto che il videocitofono da circa un mesetto, e quindi circa da quando la rete ha iniziato ad avere i primi sintomi, ha delle problematiche a livello di comunicazione audio che impediscono l'interazione vocale ma non l'apertura dei cancelli.
Ad oggi non ho più riscontrato problematiche alla linea, va tutto nella norma.
Sicuramente dovrò riferire il tutto al tecnico specializzato del nostro impianto di domotica una volta che verrà ad effettuare l'intervento di ripristino.
Ma la mia domanda è: Possibile che sia veramente quello? a voi è mai successo? e soprattutto, vi è stata utile questa analisi approfondita e personalmente sofferta per capire le cause di una problematica del genere?
Spero di essere stato d'aiuto e di avere un confronto con chi magari ha riscontrato un problema simile.