fibra tim, iliad o aspetto openfiber?

Pubblicità

ExtremeFunk

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
ciao,
passo a tim, ad iliad o aspetto che finiscano di attivare openfiber per gli altri operatori?
se si con quale modem: il loro o un a parte?

le stime che mi danno iliad e tim sono molto diverse, pareri?
per iliad
D: 5 Giga- 300 mega, no stima per me
U: 700 mega- 28 mega, no stima per me
latenza 15 ms (poco più di quella che ho con la fibra fastweb al cabinet)

per tim
D: 1 Giga -250 mega, stimata per me 900 mega
U: 300 mega-75 mega, stimata per me 300 mega
latenza 6 ms

tim fa paura per possibili falsi addebitamenti di chiamata...
dovrei tenere i loro modem/router o prenderne uno a parte?

passando a queste due da fastweb rimarrei senza internet per un periodo?

quello che mi serve in assoluto è la stabilità, con la fibra al cabinet ho troppe disconnessioni... ne vorrei 0

consigli?
grazie

e stime che mi danno iliad e tim sono molto diverse, pareri?
per iliad
D: 5 Giga- 300 mega, no stima per me
U: 700 mega- 28 mega, no stima per me
latenza 15 ms (poco più di quella che ho con la fibra fastweb al cabinet)

per tim
D: 1 Giga -250 mega, stimata per me 900 mega
U: 300 mega-75 mega, stimata per me 300 mega
latenza 6 ms
dove hai trovato queste stime?

Comunque su FTTH le disconnessioni non esistono con qualsiasi operatore tu prenda, Iliad ha un ottimo prezzo ma scordati di usare un modem diverso da loro, ed inoltre se usi servizi che usano porte particolari sappi che dividono su 4 le disponibili e se a te servono servizi che usano porte nel rage che non ti hanno assegnato non funzioneranno.
io ad esempio ho le porte da 49152 a 65535 ed i servizi vpn con protocolli pptp e IPsek IKEV2 non possono funzionare ad esempio

Ultima modifica:
dove hai trovato queste stime?

Comunque su FTTH le disconnessioni non esistono con qualsiasi operatore tu prenda, Iliad ha un ottimo prezzo ma scordati di usare un modem diverso da loro, ed inoltre se usi servizi che usano porte particolari sappi che dividono su 4 le disponibili e se a te servono servizi che usano porte nel rage che non ti hanno assegnato non funzioneranno.
io ad esempio ho le porte da 49152 a 65535 ed i servizi vpp con protocolli pptp e IPsek IKEV2 non possono funzionare ad esempio
ciao, grazie per la risposta.
queste stime mi vengono date dal loro sito nel momento in cui verifico la copertura.

iliad parte da 5gb ma non dà una stima... ma se la rete è la stessa (fibercoop) come fa una ad essere da 5gb e l'altra da 1gb?

non me ne intendo, dall'esperienza con fastweb ho visto però che se le impostazioni sono bloccate e c'è qualche problema non puoi fare nulla.

ma al 100% con la ftth non si verificano mai mai disconnessioni?
lavoro in smartworking ed è un problema se mi cade internet.
con la fttc accade qualche volta.

Non è che ci sia una linea che prevede disconnessione e una altra no. In linea di massima non è mai prevista la disconnessione. La disconnessione c'è quando ci sono problemi su quella tratta. I valori più veritieri sulla tua linea penso siano quelli di TIM perché di norma hanno più elementi per valutarla correttamente (cabine, cabinet, ecc).

iliad parte da 5gb ma non dà una stima... ma se la rete è la stessa (fibercoop) come fa una ad essere da 5gb e l'altra da 1gb?
la velocità è diversa perché Iliad compra la fibra spenta poi la collega ai propri apparati.
queste stime mi vengono date dal loro sito nel momento in cui verifico la copertura.
non contano niente le loro velocità stimate, conta solo la banda minima garantita che trovi nelle condizioni contrattuali
ma al 100% con la ftth non si verificano mai mai disconnessioni?
lavoro in smartworking ed è un problema se mi cade internet.
con la fttc accade qualche volta.
io prima di Iliad ho avuto Wind3 con FTTH e l'unica volta in cui ho avuto problemi è quando il mio vicino ha fisicamente tagliato il mio cavo in fibra mentre faceva lavori in casa.
se lavori in smartworking e non sai che porte usano i servizi VPN di collegamento aziendale che usi ti sconsiglio di mettere Iliad poiché potrebbero non funzionare .

Ultima modifica:
ora pare che siano disponibili quasi tutti gli operatori.
l'unico non disponibile sembra proprio fastweb.
ma cambiando operatore è sicuro che il passaggio sarà automatico e non ci saranno giorni senza internet?

se lavori in smartworking e non sai che porte usano i servizi VPN di collegamento aziendale che usi ti sconsiglio di mettere Iliad poiché potrebbero non funzionare .

ma quali operatori danno problemi con le porte? o hanno impostazioni con modem bloccati?

qual è il migliore?
io sarei tentato di escludere tim perchè nelle offerte ci sono obbligatoriamente anche le chiamate e tim/telecom ha sempre usato addebitare chiamate a caso, successo anche con telefono staccato...

escluderei anche iliad per quanto dici.
quali valutare?

operatori minori come aruba, virgilio etc sono da prendere in considerazione o è meglio andare su quelli grossi per sicurezza?

Non è che ci sia una linea che prevede disconnessione e una altra no. In linea di massima non è mai prevista la disconnessione. La disconnessione c'è quando ci sono problemi su quella tratta. I valori più veritieri sulla tua linea penso siano quelli di TIM perché di norma hanno più elementi per valutarla correttamente (cabine, cabinet, ecc).

la mia tratta in fttc è problematica. bisogna sperare che il problema sia il rame e non la fibra fino al cabinet

operatori minori come aruba, virgilio etc sono da prendere in considerazione o è meglio andare su quelli grossi per sicurezza?
ti consiglio Aruba, prezzo buono nessuna limitazione, i piccoli in genere hanno una miglior gestore del cliente rispetto alle compagnie maggiori
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma cambiando operatore è sicuro che il passaggio sarà automatico e non ci saranno giorni senza internet?
passaggio automatico solo la portabilità del numero telefonico può impiegare qualche giorno
Internet funziona da subito dopo che è venuto il tecnico, nessuna interruzione

ti consiglio Aruba, prezzo buono nessuna limitazione, i piccoli in genere hanno una miglior gestore del cliente rispetto alle compagnie maggiori
--- i due messaggi sono stati uniti ---

passaggio automatico solo la portabilità del numero telefonico può impiegare qualche giorno
Internet funziona da subito dopo che è venuto il tecnico, nessuna interruzione
Prezzo buono per 6 mesi, per il resto il prezzo è uguale per tutti.
Non ho il telefono di casa e vorrei pure non metterlo, però nel caso è incluso semplicemente staccherò la presa.

Vadafone e Wind danno problemi di porte? Di impostazioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro