Fibra Tim download lentissimo

ricky90

Nuovo Utente
3
0
Ho attivato la Fibra 100/20 FTTC di Tim, verso la fine di Agosto.
Sono a circa 150 metri dalla centrale del mio paese e durante le prime due settimane di utilizzo, la navigazione e lo speed test erano ok, con circa 85 mega in download e 20 in upload.

Speed test forte.jpg

Da domenica 9 settembre, ho notato che la navigazione era lenta e da speed test, il download oscillava tra 1 e 5 mega, mentre l'upload è rimasto invariato:

Speed test debole.jpg

Questo al contrario di quello che dice la pagina del Modem Tim Hub:

Modem generale.jpg

Avendo i dispositivi in Wifi, ho provato subito via cavo e il problema persisteva. Ho provato anche a cambiare il cavo telefonico a muro, a togliere di mezzo l'UPS, a mettere un router in cascata, ma la situazione non cambiava.
Cosi mi decido a fare la segnalazione al 187. Martedì mi contattano dalla Tim facendo alcune prove in remoto. Il problema persiste e l'operatore mi dice che entro due giorni manda un tecnico.
Cosi arriviamo a giovedì, mentre io ero al lavoro, mio zio in casa riceve la chiamata dalla Tim dicendo che avevano sistemato la linea e quindi di provare se funziona tutto.
Al mio ritorno faccio lo speedtest e noto che la linea era tornata normale. Ma tempo di arrivare alla sera mentre guardavo un film su Tim Vision, lo streaming si blocca, rifaccio lo speedtest ed è presente di nuovo il problema.
Subito dopo richiamo il 187 e un'operatrice mi dice che sollecita per la prossima settimana l'arrivo di un tecnico della ditta che si occupa dell'assistenza.

Nel frattempo che attendo il tecnico vorrei chiedervi, secondo voi potrebbe esserci un problema sul DSLAM, oppure può dipendere dal modem?
Aggiungo che durante la mattinata di oggi, mia madre ha fatto uno speed test e la velocità era ok, mentre nel pomeriggio si è ripresentato il problema.

Il cavo di rame che arriva a casa mia è stato rifatto circa dieci anni fa, mentre in casa ho tre prese telefoniche, di cui al momento è attiva solo la principale a cui è attaccato il modem, tramite UPS.

Di seguito vi posto le statistiche del modem:

Statistiche.jpg

Stato connessione.jpg

Spero di aver messo tutto l'occorrente e soprattutto di essere stato chiaro nella mia descrizione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili