salve, oggi mi hanno attivato la fibra Tim, ma la cabina è molto lontana e quindi invece di 200 mi và a 50/53 in download, il tecnico ha detto che per questa distanza non cè altro da fare, sarà vero? prima avevo ADSL di Fastweb e quando andava bene arrivava a 17, però il WiFi di Fastweb mi arrivava anche in salotto dove scaricavo serie tv da Sky BoxSet, ho provato questo WiFi ma non arriva e qui stà il "problema" come potrei fare senza mettere un cavo di una decina di metri che attraversa la stanza?
Ciao.
La cabina c'è l' hanno i fornitori di energia elettrica.
Gli operatori telefonici hanno l' armadio telefonico che in inglese si dice cabinet.
L' offerta che ti hanno attivato è TIM Smart Fibra+ (non c'è nessun numero).
Nel tuo caso essendo coperto dalla FTTC hai l'opzione: VDSL2 che Può arrivare Fino A 100 mbit (profilo 17a) oppure se dal lato tecnico e tutto ok puoi avere anche quest'altra opzione: l' E-VDSL profilo 35b che Può arrivare Fino A 200 mbit in download. Con la prima opzione la velocità minima è di 40 mbit in download mentre con la seconda la velocità minima è di 50 mbit in download.
Con l' E-VDSL profilo 35b otre i 350 metri circa (a piedi) dal cabinet non si notano differenze rispetto alla VDSL2 Fino A 100 mbit (profilo 17a).
Se la distanza che hai scritto nell' altra discussione è a piedi ed è giusta allora sei troppo distante dal cabinet.
Non si può paragonare l' ADSL/ADSL2+ (di qualsiasi operatore telefonico) con la VDSL2 oppure la E-VDSL dato che usano due architetture di rete diverse totalmente diverse.
Nell' ADSL/ADSL2+ dalla centrale telefonica parte il doppino telefonico in rame che passa per il cabinet ed arriva fin dentro casa. Conta la distanza tra la centrale e l' abitazione.
La VDSL2 e la E-VDSL vengono utilizzate nella FTTC dove c'è il cavo in fibra ottica che parte dalla centrale ed arriva fino al cabinet dove c'è il DSLAM VDSL2/E-VDSL. Poi dal cabinet fino all' abitazione si utilizza il doppino telefonico preesistente. Nella FTTC conta Solo la distanza tra il cabinet e l' abitazione.
Il Wifi Fastweb non esiste.
Il Wifi dipende dalla marca e dal modello del modem router (oppure dai router, dagli access point etc..) indipendentemente dall' operatore telefonico con cui sei abbonato ed indipendentemente dalla presenza o meno della connessione ad internet.
Si tratta del Wifi 2,4hz oppure di quello a 5 ghz?
Hai provato impostando un altro canale. Ci sono vari canali. Devi trovare quello libero oppure quello meno disturbo.