Fibra Tim 200+

Pubblicità

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
Reazioni
709
Punteggio
69
salve, oggi mi hanno attivato la fibra Tim, ma la cabina è molto lontana e quindi invece di 200 mi và a 50/53 in download, il tecnico ha detto che per questa distanza non cè altro da fare, sarà vero? prima avevo ADSL di Fastweb e quando andava bene arrivava a 17, però il WiFi di Fastweb mi arrivava anche in salotto dove scaricavo serie tv da Sky BoxSet, ho provato questo WiFi ma non arriva e qui stà il "problema" come potrei fare senza mettere un cavo di una decina di metri che attraversa la stanza?

salve, oggi mi hanno attivato la fibra Tim, ma la cabina è molto lontana e quindi invece di 200 mi và a 50/53 in download, il tecnico ha detto che per questa distanza non cè altro da fare, sarà vero? prima avevo ADSL di Fastweb e quando andava bene arrivava a 17, però il WiFi di Fastweb mi arrivava anche in salotto dove scaricavo serie tv da Sky BoxSet, ho provato questo WiFi ma non arriva e qui stà il "problema" come potrei fare senza mettere un cavo di una decina di metri che attraversa la stanza?

Ciao.

La cabina c'è l' hanno i fornitori di energia elettrica.
Gli operatori telefonici hanno l' armadio telefonico che in inglese si dice cabinet.

L' offerta che ti hanno attivato è TIM Smart Fibra+ (non c'è nessun numero).
Nel tuo caso essendo coperto dalla FTTC hai l'opzione: VDSL2 che Può arrivare Fino A 100 mbit (profilo 17a) oppure se dal lato tecnico e tutto ok puoi avere anche quest'altra opzione: l' E-VDSL profilo 35b che Può arrivare Fino A 200 mbit in download. Con la prima opzione la velocità minima è di 40 mbit in download mentre con la seconda la velocità minima è di 50 mbit in download.
Con l' E-VDSL profilo 35b otre i 350 metri circa (a piedi) dal cabinet non si notano differenze rispetto alla VDSL2 Fino A 100 mbit (profilo 17a).

Se la distanza che hai scritto nell' altra discussione è a piedi ed è giusta allora sei troppo distante dal cabinet.

Non si può paragonare l' ADSL/ADSL2+ (di qualsiasi operatore telefonico) con la VDSL2 oppure la E-VDSL dato che usano due architetture di rete diverse totalmente diverse.

Nell' ADSL/ADSL2+ dalla centrale telefonica parte il doppino telefonico in rame che passa per il cabinet ed arriva fin dentro casa. Conta la distanza tra la centrale e l' abitazione.

La VDSL2 e la E-VDSL vengono utilizzate nella FTTC dove c'è il cavo in fibra ottica che parte dalla centrale ed arriva fino al cabinet dove c'è il DSLAM VDSL2/E-VDSL. Poi dal cabinet fino all' abitazione si utilizza il doppino telefonico preesistente. Nella FTTC conta Solo la distanza tra il cabinet e l' abitazione.

Il Wifi Fastweb non esiste.
Il Wifi dipende dalla marca e dal modello del modem router (oppure dai router, dagli access point etc..) indipendentemente dall' operatore telefonico con cui sei abbonato ed indipendentemente dalla presenza o meno della connessione ad internet.

Si tratta del Wifi 2,4hz oppure di quello a 5 ghz?
Hai provato impostando un altro canale. Ci sono vari canali. Devi trovare quello libero oppure quello meno disturbo.

ciao si la distanza me la ha detta un tecnico Tim che conosco ed era alla cabina a lavorare, ora ho mandato un fax al 187 con cui chiedo di cambiare cabina (se possono) e di mettermi in quella più vicina
in quanto al WiFi allora se dipende dal modem non posso fare nulla per portarlo in salotto perchè ho provato anche con l'app per telefonino che misura il segnale e me lo dà scarso nella stanza accanto, e non posso nemmeno portarci un cavo ethernet perchè la Sky Box ha una porta ethernet e il decoder HD Sky ha anche lui una sola porta...suggerimenti? (ps grazie per la spiegazione molto chiara)

Gli switch si usano con cavi ethernet e servono a collegare più apparati al modem...
Che c'entra il Wi-Fi?
allora al modem ci dovrei mettere quello switch e.....poi in salotto ho lo Sky Box che ha un cavo ethernet che a sua volta è attaccato al decoder che ha una sola porta come dovrei fare con quello? scusa ma di reti non ne so nulla

allora al modem ci dovrei mettere quello switch e.....poi in salotto ho lo Sky Box che ha un cavo ethernet che a sua volta è attaccato al decoder che ha una sola porta come dovrei fare con quello? scusa ma di reti non ne so nulla
Per Sky Box intendi, per caso, gli Sky Link?

quella "scatolina" (non so se si chiama Link la prese mia figlia) rotonda che si collega al decoder con Hard Disk HD per registrare i programmi

si ma invece che quadrato è rotondo
Ok.
Quelli sono ripetitori Wi-Fi.
Si collegano via radio al modem e portano il segnale al decoder.
Visto che te soffri di problemi di portata del segnale, occorre rimuoverli e collegare solo il decoder ad una porta dello switch via cavo.
In quel modo risolverai al 100%.
Certo, magari sarà un po' una seccatura passare i cavi, ma ti garantisco che non avrai più il benché minimo problema di copertura.
Idem per eventuali altri devices. :ok:

Ok.
Quelli sono ripetitori Wi-Fi.
Si collegano via radio al modem e portano il segnale al decoder.
Visto che te soffri di problemi di portata del segnale, occorre rimuoverli e collegare solo il decoder ad una porta dello switch via cavo.
In quel modo risolverai al 100%.
Certo, magari sarà un po' una seccatura passare i cavi, ma ti garantisco che non avrai più il benché minimo problema di copertura.
Idem per eventuali altri devices. :ok:
grazie mille!!! sei stato ultra gentile e chiarissimo, farò così e risolvo la situazione :ok: :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro