PROBLEMA Fibra telecom: realtà o finzione?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bondye

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Cara Telecom Italia (o Spagna?)... che cosa combini?
Sono da sempre un cliente telecom e, da quando ho l'ADSL, mi sono sempre trovato benissimo. Prima avevo la 7 mega, poi passai alla 10 e le cose andavano a meraviglia. Un bel giorno mi chiamano dalla Telecom e mi dicono: vuole passa a internet super fibra? Il prezzo è identico ma internet migliorerà radicalmente.
Fantastico! Mi accerto dell'offerta e, in effetti, il costo della bolletta non sarebbe variato più di tanto. Vengono due operatori telecom e mi sostituiscono il mio router netgear con un loro router decisamente più grande. Dopo aver attivato il tutto vado su speedtest e osservo gli ottimi risultati: 40ms di ping, 30 mega di download e quasi 3 di upload. Il miglioramento c'è.
Peccato però che dopo qualche giorno accendo il pc fisso e, pur spuntando il simbolo della connessione attiva, è come se la connessione fosse assente. Riavvio il pc e tutto torna alla normalità. La cosa si ripete e mi accorgo che andando sul "centro connessioni di rete" (windows 7) e su "modifica impostazioni scheda", facendo disabilita-abilita con la connessione alla rete locale, dopo qualche tentativo la connessione tornava a funzionare correttamente. Questo solo nel pc fisso e solo da quando ho questo nuovo modem con questa nuova connessione. Il collegamento tra modem e PC è tramite cavo ethernet.
Chiamo la telecom e mi spiegano che, visto che gli altri dispositivi funzionano, se voglio la loro assistenza devo pagare. E se avessi avuto solo il pc fisso?
Ad ogni modo, qualcuno di voi sarebbe in grado di aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema?
E aggiungo: cosa pensate della fibra telecom?

Non pochi, rispetto alla media dei valori che di solito vedo io, ovvero 15/20ms: di dove sei e quale host pingavi?

Chiamo la telecom e mi spiegano che, visto che gli altri dispositivi funzionano, se voglio la loro assistenza devo pagare

In questi termini mi sembra una risposta eccessivamente sbrigativa: il fatto che con altri dispositivi non vi siano problemi e che allo stesso tempo non avevi problemi con il precedente router, mi lascerebbe propendere per una sorta di incompatibilità tra PC e router (o relative NIC), ma non mi sentirei di escludere del tutto una problematica lato hardware router, pertanto un tentativo di sostituzione io l'avrei proposto.

Al tuo posto farei due verifiche rapide.

In primis cambierei le impostazioni della NIC, modificando la voce "Velocità e duplex" da Auto Negotiation a, per esempio, 100Mbps full duplex.

In secundis proverei ad avviare il PC con una distro Linux da DVD, per tentare di isolare la questione a livello di OS o proprio di NIC.

cosa pensate della fibra telecom?

Sincero sincero...? E' un inizio incoraggiante, ma la strada rimane lunga, tanto lunga...

Ultima modifica:
Non pochi, rispetto alla media dei valori che di solito vedo io, ovvero 15/20ms: di dove sei e quale host pingavi?

Sono di Palermo e mi appoggiavo a Catania. Provando con Napoli già scende a 30ms. Fai conto che ancora prima della 10 mega, cioè con la 7 mega, avevo sempre ping altini, sui 100ms. Non ti dico che fastidio con gli sparatutto online...

Al tuo posto farei due verifiche rapide.

In primis cambierei le impostazioni della NIC, modificando la voce "Velocità e duplex" da Auto Negotiation a, per esempio, 100Mbps full duplex.

In secundis proverei ad avviare il PC con una distro Linux da DVD, per tentare di isolare la questione a livello di OS o proprio di NIC.

-Da dove si modifica l'impostazione di rete di cui parli?

-Potrei provare con un altro OS, però non so se basterebbe a limitare il problema. Infatti delle volte, con windows 7, accendo il pc e tutto funziona a meraviglia, senza dover toccare nulla.

-Da dove si modifica l'impostazione di rete di cui parli?

-Potrei provare con un altro OS, però non so se basterebbe a limitare il problema. Infatti delle volte, con windows 7, accendo il pc e tutto funziona a meraviglia, senza dover toccare nulla.

1) Gestione dispositivi -> Schede di rete -> doppio click sulla NIC di LAN (ovviamente cambia da PC a PC, individuala tu) -> Avanzate -> voce Velocità e duplex nel menu a scorrimento denominato Proprietà sulla sinistra della finestrella

2) non penso che si possa risolvere cambiando OS, semplicemente è una rapida prova incrociata tendenzialmente utile per discriminare meglio la fonte del problema

Via WiFi si presenta paro paro il problema?

1) Gestione dispositivi -> Schede di rete -> doppio click sulla NIC di LAN (ovviamente cambia da PC a PC, individuala tu) -> Avanzate -> voce Velocità e duplex nel menu a scorrimento denominato Proprietà sulla sinistra della finestrella

Via WiFi si presenta paro paro il problema?

Ho modificato il parametro, vediamo se cambia qualcosa nei giorni a seguire.
Purtroppo il wifi su questo pc non posso testarlo. Sugli altri pc funziona a meraviglia

Sembra che il problema si sia risolto semplicemente modificando quell'impostazione. Grazie!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro