Fibra: problemi con il router tim

sirbasic

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Salve a tutti. Da meno di un mese sono passato alla fibra FTTC tim e il tecnico ha montato il modem router technicolor hub che supporta anche l'FTTH fino a 1 giga (vedere foto).
Purtroppo sono collegato alla centrale che dista circa 700 m e quindi la velocità tramite cavo ethernet è piuttosto scarsa: in download oscilla tra i 45 e i 37 mbps e in upload è di 7mbps. Fin qui ok.. ci può anche stare anche se ovviamente un pò di delusione c'era. Il vero problema è la velocità con il wifi.
Appena montato il router ho dovuto configurare manualmente le frequenze 2.4 e 5 ghz perchè il router mi dava un 'unica banda nella quale i dispositivi più vecchi che non supportano la 5ghz non si connettevano proprio e nei dispositivi che supportano la 5ghz invece ho riscontrato che la connessione era strana.. nello stesso speed test la connessione ballava tra i 18 e i 35mbps in download. Fatto questo lavoro i primi giorni la velocità in wifi stava intorno ai 41 mbps in down e 7 in up ma dopo nemmeno una settimana è calata drasticamente a meno di 20 mbps in download. L'upload invece rimane sempre fisso a 7mbps. All'inizio il firmware del router era il 1.0.3 e dopo si è aggiornato all' 1.0.5. Non capisco se la cosa dipende da questo aggiornamento. Non penso che questo rallentamento sia dovuto a delle interferenze visto che questi valori me li da anche con i dispositivi affianco al router e non capisco se questo rallentamento dipende dal fatto che ci sono più dispositivi collegati contemporaneamente ( almeno 8 tra pc e telefoni).
Cosa ne pensate? E' un problema di configurazione? Il router che mi hanno dato non regge i dispositivi? Oppure è proprio il router che è difettoso e devo farlo cambiare?
 

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luigidavino

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Utente Èlite
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Gli apparati forniti dagli ISP sono noti per la loro infima qualità nella portata Wi-Fi (Fritz!Box forniti da Infostrada a parte).
Pertanto, se vuoi risolvere radicalmente la problematica, devi installare un router in cascata.
Cerca un po' nel forum e troverai tutte le info necessarie.
Cordialmente.
 

sirbasic

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Grazìe per la risposta! Quindi non è questione di firmware o che il nostro è difettoso.. E' proprio questo modello che non lavora bene con i dispositivi collegati tramite wifi?
 
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