DOMANDA Fibra ottica TIM con questi valori di linea?

Pubblicità

Marco_95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Buon pomeriggio a tutti amici di Tom's,
un'oretta fa mi hanno chiamato a casa quelli di TIM che, con un messaggio registrato,mi informavano della possibilità di attivare la fibra ottica a casa mia.Tutto contento chiamo il 187 per ricevere qualche informazione in più ,come consigliato dallo stesso messaggio;l'operatrice mi conferma della possibilità dell'attivazione e dopo averle fatto qualche domanda più specifica mi dice che potrei arrivare ad una velocità effettiva tra i 40 e i 65 mega in download e 20 in up.
Vi allego i valori della linea cosicchè possiate sfatarmi qualche dubbio ma immagino sia impensabile attivare una fibra su una tratta del genere.
P.S. ci sono dei valori minimi che dovrei raggiungere per poter applicare il diritto di recesso senza penali?Valori linea.webp
Grazie per le risposte in anticipo!

Ciao, innanzitutto l'operatrice su che basi ti ha detto che avresti la possibilità di raggiungere velocità tra i 40 e i 65 mega? La velocità della VDSL può dipendere da un insieme di fattori quali: distanza dell'armadio stradale rispetto alla tua abitazione, condizioni della tratta secondaria (di rame, che va dall'armadio fino a casa tua), condizioni dell'impianto telefonico di casa, ecc.. Ti chiedo, giusto per avere maggiori informazioni, di inserire il tuo indirizzo qui: http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi , ti comparirà la scheda tecnica con su scritto gli abbonamenti che puoi sottoscrivere e la distanza dell'armadio al quale sei collegato. Gli operatori spesso possono dire un mucchio di sciocchezze, conviene fare un indagine più approfondita, tra l'altro i dati che hai postato riguardano l'ADSL 7 mega, che non ha nulla a che vedere con la VDSL2 (Fibra). Il minimo garantito dell'abbonamento 100/20 di TIM è di 40/4, entro quello hai il diritto di recesso.

l'operatrice dopo 2 3 minuti di attesa mi ha detto che ha parlato con i tecnici e le hanno confermato che alla mia distanza potrei arrivare a queste soglie;anche io non ci credo perchè appunto è abbastanza irrealistico comunque il sito che mi hai postato mi dà questi valori come risposta:
Dist. cab da centrale: 1100m
Dist. dal cabinet: 1658m
con la luce verde su vdsl su fttc su 30 50 e 100 mega.
la mia curiosità sta appunto nei valori che potrei ricevere..dici che almeno più di 7 mega li potrei prendere?Tanto più o meno pagherei uguale con o senza fibra attivata.

1658m mi sembrano un pò troppi. Sicuro che i dati di planetel siano corretti? Hai visto cabinet telecom nella tua zona? L'operatrice ti ha detto tra i 40 e i 65 perchè è compreso tra la banda minima garantita(40) e i valori da loro riscontrati(65) però come detto prima a 1658m se ti arrivano 20M è molto.

Allora, posso dirti questo: se tu sei realmente distante dall'armadio 1,7km circa sicuramente la fibra non ti verrà attivata, la distanza è troppo eccessiva per consentire il corretto funzionamento della linea, e ammesso che ti venga attivata, le velocità e le prestazioni arriverebbero massimo a quelle di una ADSL2+ da 20 mega, non di più secondo me, ma la tratta secondaria e l'impianto di casa devono essere perfetti, quindi dubito. Prova anche a inserire l'indirizzo qui: http://gea.dsl.vodafone.it/all e vedi che distanza ti rivela. Spesso questi siti però danno stime sbagliate, come accade con me ad esempio, quindi quello che puoi fare per essere certo di conoscere l'armadio al quale sei collegato è di individuare la chiostrina alla quale la tua abitazione è agganciata, solitamente è quella più vicina all'abitazione e si può trovare su palo con cavo aereo, oppure su muro/pavimento, o nei condomini può trovarsi nei sotterranei o cantine. Queste "chiostrine" hanno su scritto dei numeri neri su sfondo giallo, uno di questi numeri, solitamente il primo in alto, rappresenta il numero dell'armadio su strada al quale sei collegato. Una volta individuata la chiostrina e il numero dell'armadio puoi cercare tu stesso in zona e vedere se riesci a trovarlo, solitamente ai bordi della strada.

Allegati

• Armadio_PSTN_con_zainetto_G.fast.webp
    Armadio_PSTN_con_zainetto_G.fast.webp
    41.6 KB · Visualizzazioni: 102
  • e86b535fe07199ccba221b22caf60f0d.webp
    e86b535fe07199ccba221b22caf60f0d.webp
    46 KB · Visualizzazioni: 65
  • ead4982998d974e27c34fea95e8eb662.webp
    ead4982998d974e27c34fea95e8eb662.webp
    32.9 KB · Visualizzazioni: 79
Allora, posso dirti questo: se tu sei realmente distante dall'armadio 1,7km circa sicuramente la fibra non ti verrà attivata, la distanza è troppo eccessiva per consentire il corretto funzionamento della linea, e ammesso che ti venga attivata, le velocità e le prestazioni arriverebbero massimo a quelle di una ADSL2+ da 20 mega, non di più secondo me, ma la tratta secondaria e l'impianto di casa devono essere perfetti, quindi dubito. Prova anche a inserire l'indirizzo qui: http://gea.dsl.vodafone.it/all e vedi che distanza ti rivela. Spesso questi siti però danno stime sbagliate, come accade con me ad esempio, quindi quello che puoi fare per essere certo di conoscere l'armadio al quale sei collegato è di individuare la chiostrina alla quale la tua abitazione è agganciata, solitamente è quella più vicina all'abitazione e si può trovare su palo con cavo aereo, oppure su muro/pavimento, o nei condomini può trovarsi nei sotterranei o cantine. Queste "chiostrine" hanno su scritto dei numeri neri su sfondo giallo, uno di questi numeri, solitamente il primo in alto, rappresenta il numero dell'armadio su strada al quale sei collegato. Una volta individuata la chiostrina e il numero dell'armadio puoi cercare tu stesso in zona e vedere se riesci a trovarlo, solitamente ai bordi della strada.

Quindi in soldoni è meglio che nemmeno tenti di attivarla perchè paradossalmente potrebbe andare peggio di quanto mi va ora con disconnessioni continue giusto?Domani mi dovrebbe richiamare l'operatrice per confermarle o meno l'attivazione.

Ultima modifica:
Quindi in soldoni è meglio che nemmeno tenti di attivarla perchè paradossalmente potrebbe andare peggio di quanto mi va ora con disconnessioni continue giusto?Domani mi dovrebbe richiamare l'operatrice per confermarle o meno l'attivazione.

No, non ho detto esattamente questo. Potrebbe andarti peggio solo se la distanza reale dell'armadio rispetto a casa tua è di 1658m come riporta il sito, se il sito riporta distanze errate allora è un altro conto. Quello che devi fare per essere sicuro di avere la possibilità di attivare la fibra ed andare ad una velocità almeno al minimo, ovvero 40 mb in download, o addirittura molto di più, è di accettare l'attivazione quando chiamerà l'operatrice. Appena accetterai l'attivazione basterà richiedere l'intervento del tecnico a domicilio per farla, prendendo appuntamento. Quando il tecnico verrà saprà sicuramente l'armadio al quale sei collegato e a quale chiostrina, di conseguenza te lo saprà dire lui se è possibile fare l'attivazione o no, se l'armadio è troppo distante dal domicilio, oppure se in realtà è vicino a casa tua e l'attivazione potrebbe andare a buon fine. Poi se le prestazioni sono quasi scadenti o non sei soddisfatto, basta recedere entro 14 giorni se non sbaglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro