DOMANDA Fibra ottica telefono voip collegati al modem telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magicantony

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve vorrei sapere se c'era un altra soluzione per il collegamento dei telefoni in casa visto che la linea diventa voip senza dover far nulla al livello di impianto, cioè non posso collegarli al modem anche xke i telefoni sono in stanze diverse e il modem è in cameretta con cavo ethernet al fisso.

soluzioni ?

Il cosiddetto ribaltamento delle prese. In poche parole puoi utilizzare le prese della casa normalmente collegando l'uscita del telefono presente dietro al modem con una presa a muro del telefono che si trova in casa tua.

Niente di più di quello che ti ho già detto. Colleghi la presa del telefono a muro con l'uscita del telefono presente sul modem.

perciò dalla presa a muro della mia cameretta porto un cavo che entra nel modem dove c'è scritto telefono e poi quello di internet da dove lo prendo devo sdoppiare il cavo?

perciò dalla presa a muro della mia cameretta porto un cavo che entra nel modem dove c'è scritto telefono e poi quello di internet da dove lo prendo devo sdoppiare il cavo?
Allora, attualmente il doppino ti arriva su una presa rj o tripolare, giusto?
Da qui parte il cavo che va nel modem.
Quello che devi fare è predisporre un'altra presa rj la quale si dovrà collegare al resto dell'impianto casalingo (quindi dovrà raggiungere la stanza in cui ti interessa avere il telefono), e in questa presa va collegato un cavo il quale dovrà essere poi collegato alla presa dedicata al telefono sul modem.
In pratica crei una prolunga della presa LINE del modem.

Ultima modifica:
Allora, attualmente il doppino ti arriva su una presa rj o tripolare, giusto?
Da qui parte il cavo che va nel modem.
Quello che devi fare è predisporre un'altra presa rj la quale si dovrà collegare al resto dell'impianto casalingo (quindi dovrà raggiungere la stanza in cui ti interessa avere il telefono), e in questa presa va collegato un cavo il quale dovrà essere poi collegato alla presa dedicata al telefono sul modem.
In pratica crei una prolunga della presa LINE del modem.

Credo che la soluzione migliore sarebbe usare un filtro telefono/ADSL in cui la presa ADSL si collega alla presa ADSL del modem, mentre la presa telefono del filtro si collega all'uscita del telefono nel modem.

Il filtro non serve dato che con la fibra si ha il VOIP (non c'è da separare frequenze, la voce viaggia su internet).

certo, ma così non deve disporre di un'altra presa o comprare uno sdoppiatore. ormai chi non ha un filtro in casa...
Il fatto è che è il modem che si occupa di gestire la parte voce, non ha il compito solo di filtro ma gestisce tutta una serie di parametri per farla funzionare. Cioè se la linea non passa prima nel modem non è utilizzabile, anche perchè è il modem che si deve occupare di creare la connessione ad internet (sulla quale viaggia anche la voce).

Il fatto è che è il modem che si occupa di gestire la parte voce, non ha il compito solo di filtro ma gestisce tutta una serie di parametri per farla funzionare. Cioè se la linea non passa prima nel modem non è utilizzabile, anche perchè è il modem che si deve occupare di creare la connessione ad internet (sulla quale viaggia anche la voce).

Faccio così con la FTTH Vodafone, ma non dovrebbe cambiare con la FTTC perchè, come hai detto tu, filtrare la sola linea internet non cambia nulla visto che la voce è VoIP

grazie ragazzi xke visto che telecom me lo sta proponendo in continuazione io ho questo dei problemi dei telefoni che sono in 3 stanze diverse

grazie ragazzi xke visto che telecom me lo sta proponendo in continuazione io ho questo dei problemi dei telefoni che sono in 3 stanze diverse
Il ribaltamento (se ovviamente l'impianto lo permette) lo fanno i tecnici quando vengono, pensavo avessi già attivo il tutto.

ancora no, in che senso se l'impianto lo permette e se metto questo sdoppiatore in uno collego il modem e l'altro un cavo dedicato alla linea telefoni del modem si ribalta la linea

Allegati

• PL823G.webp
    PL823G.webp
    17.3 KB · Visualizzazioni: 184
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro