PROBLEMA Fibra ottica problematica

Pubblicità

Vincenzo G.

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
33
Salve a tutti.
Da circa un mese sono passato alla fibra ottica ftth della fastweb, ed ho i seguenti problemi: mentre prima sempre con la fastweb in fttc viaggiavo in download a 75 mega al secondo in maniera stabile, adesso, scaricando un file di grosse dimensioni con firefox la velocità oscilla tra i 25 ed i 110 mega al secondo però per la maggior parte del tempo si posiziona al di sotto dei 75 mega precedenti. Facendo varii speedtest con l'app microsoft raggiungo 260 mega, con edge 244 e con firefox 531 mega. Non riuscendo a capire dov'era l'inghippo ho chiamato i tecnici fastweb che hanno testato una velocità di download che con un loro sito raggiunge quasi i 900 mega e mi hanno detto che per loro tutto va bene. Il tutto sempre con connessione via cavo. Come estremo tentativo ho provato a cambiare i dns, ma senza ottenere nulla. Facendo sempre varii esperimenti di download ho notato che edge parte (a volte) a velocitaà altissima (tipo 200/300mega) per poi crollare miseramente verso i due terzi, mentre firefox parte molto basso poi supera per un breve tratto i 75 mega e poi ridiscende. Cosa fare? Potrebbe essere responsabile il norton? Ma perchè solo adesso e non prima? Perchè lo speedtest mi da velocità altissime che poi non corrispondono alla realtà ad esempio scricando un driver della nvidia o un filmato?

Allegati

• capture_001_17072018_120644.webp
    capture_001_17072018_120644.webp
    133 KB · Visualizzazioni: 78
  • capture_002_17072018_120752.webp
    capture_002_17072018_120752.webp
    209.1 KB · Visualizzazioni: 81
La velocità di download nominale che ti fornisce l'ISP non la raggiungerai mai, tranquillo. In più la velocità di download dipende anche dal lato server, non solo dal lato dell'user che scarica. Mi spiego meglio: te puoi avere 1Gbps di download, ma se il server spinge fuori i dati (fa upload) a 100Mbps te scaricherai a 100Mbps, forse anche meno per altri motivi. Se vuoi un mio consiglio, quando vedi che la velocità di download cala, riavvia il router così l'ISP ti ributterà la connessione "al massimo", visto che tendono a fartela calare progressivamente dopo un pò che lo lasci acceso.

Che hard disk e configurazione pc hai? Non è che hai un hdd lento quindi non ce la fa a stare dietro con le scritture dei dati che scarichi?

Mobo MSI Z97S SLI Plus, CPU i5 4690k che lavora a 3900, SSD Samsung 840 e 850 EVO (due sistemi operativi in dual boot) più tre HD da 4+4+6tb, scheda video Nvidia 1070, scheda audio Sound Blaster ZX, 16 gb di memoria ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro