Fibra ottica e telefonia fissa

Pubblicità

Asky1982

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti,

a breve mi installeranno in casa la fibra ottica. La mia idea era quella di utilizzare un modem puro proposto dall'operatore telelfonico per il collegamento in fibra e in cascata mettere un router tradizionale (e.s. Asus) e creare una rete mesch con altri ripetitori.

Il dubbio che ho + il seguente: in questo contesto come o dove posso collegare un telefono fisso? Il modem che ricevo dall'operatore non ha la porta dect/phone etc e i router Asus idem.

Magari mi sto perdendo in un bicchere d'acqua :D

Grazie per vs. aiuto.
 
Se hai attivato un abbonamento solo dati, e di conseguenza senza numero è relativi dati per configurare la sezione per gestire la connessione voip, anche collegando un apparato predisposto, non potresti fare o ricevere telefonate.
 
Ciao a tutti,

a breve mi installeranno in casa la fibra ottica. La mia idea era quella di utilizzare un modem puro proposto dall'operatore telelfonico per il collegamento in fibra e in cascata mettere un router tradizionale (e.s. Asus) e creare una rete mesch con altri ripetitori.

Il dubbio che ho + il seguente: in questo contesto come o dove posso collegare un telefono fisso? Il modem che ricevo dall'operatore non ha la porta dect/phone etc e i router Asus idem.

Magari mi sto perdendo in un bicchere d'acqua :D

Grazie per vs. aiuto.
Se hai il contratto con la stessa compagnia telefonica con cui hai la linea per il telefono non ci sono problemi, penseranno loro a come abilitare anche la telefonia
 
a breve mi installeranno in casa la fibra ottica. La mia idea era quella di utilizzare un modem puro proposto dall'operatore telelfonico per il collegamento in fibra e in cascata mettere un router tradizionale (e.s. Asus) e creare una rete mesch con altri ripetitori.

Non c'è nessun modem in FTTH, hai terminatore ottico -> eventuale ONT -> router operatore (in caso con modello SFP per fibra) o router tuo. Puoi anche mettere router tuo in cascata al router operatore, avrai doppio NAT, se ti va bene è ok.


Il dubbio che ho + il seguente: in questo contesto come o dove posso collegare un telefono fisso? Il modem che ricevo dall'operatore non ha la porta dect/phone etc e i router Asus idem.

Se hai richiesto contratto anche con fonia voip, devono darti router con convertitore ATA integrato o ti danno un convertitore ATA a parte, oppure esempio i router fritz fanno da base DECT quindi puoi collegarci un cordless DECT, meglio se un Fritz phone così hai la certezza della compatibilità
 
Teoricamente ho richiesto un contratto con fonia ma il modme che fonriscono è senza porta FON/DECT 100%.

Il tecnico che è venuto a casa mia questo weekend non mi ha parlato di convertitore ATA etc. Mi ha fatto vedere solo un Fritz box con la porta FON. So che con i FRITZ sarebbe tutto piu facile ma io trovo bene con l'ambiente ASUS quindi nel mio immagginario ave o il modem telekom collegato direttamente al router mesh Asus.

Ma alla mia compagna serve anche il telefono.....

Domanda sul convertitore ATA. Questo può essere collegato a qualsiasi porta ethernet di un router?
E' difficile da configurare?
 
Prendi con convertitore ATA Grandstream, si collega in ethernet e ha uscita RJ11, poi devi configurarlo con i parametri voip dell'opetarore.
O se ti basta un singolo telefono, puoi comprare un telefono voip che già abbia la possibilità di configurare i parametri del canale voip
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top