Salve a tutti, da due settimane la mia rete mi sta facendo esaurire. Ho da due anni un contratto Tim con velocità massima di 30Mb. Ultimamente, però, pare che ci sia stato un upgrade gratuito della velocità che si è rivelato alquanto disastroso. L'allineamento che mi dà il modem è questo: Bit rate corrente: 21600 [kbps] / 70588 [kbps], ma la velocità reale su tutti i dispositivi presenti in casa, rilevata sia tramite collegamento ethernet che wi fi, va dai 10 ai 20 massimo in download e varia tantissimo in upload, dai 20 ai 60, ma comunque sempre superiore al download, con ping sempre piuttosto basso. In pratica, prima dell'upgrade, in down avevo una velocità sempre addirittura lievemente superiore ai 30, non capisco cosa possa essere successo. Tutte le schede di rete sono aggiornate ai driver più recenti. Ho chiamato i tecnici della Tim, sono venuti a casa e non hanno praticamente fatto nulla se non sostituire il modem (senza nessun risultato) e misurare la velocità con un rilevatore che ha confermato i dati dell'allineamento del modem. Non hanno fornito nessuna spiegazione plausibile del perché poi la qualità effettiva della navigazione sui dispositivi abbia cominciato improvvisamente a fare schifo e hanno fatto capire che a loro interessa il valore dell'allineamento, il resto sono cavoli miei. Come "PROVA" del buon funzionamento di Internet hanno aperto dei video a caso su Youtube dal portatile e mi hanno detto: "Eh, hai visto? Si apre! Significa che la velocità è sufficiente". Ma che significa? Cioè è normale che Internet funzioni, grazie al cavolo, altrimenti gli avrei già disdetto il contratto, il problema è come. Cosa esistono a fare le reti a 1 Gigabit? Alla fine mi hanno addirittura proposto di fare un downgrade di nuovo a 30 Mb, ma ho rifiutato perché non vedo come potrebbe risolvere il problema.
Comunque, gli altri parametri sono:
Massimo bit rate ottenibile
30914 [kbps] / 73190 [kbps]
Margine di rumore
10 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-20.3 [dBm] / 12.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 58 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.9 [dB] / 5.8 [dB]
Spero qualcuno mi possa aiutare a capire cosa fare.
Comunque, gli altri parametri sono:
Massimo bit rate ottenibile
30914 [kbps] / 73190 [kbps]
Margine di rumore
10 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-20.3 [dBm] / 12.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 58 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.9 [dB] / 5.8 [dB]
Spero qualcuno mi possa aiutare a capire cosa fare.