Fibra Infostrada 100/20... reale 43/8

Pubblicità

AnD1985

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto del forum e avendovi sempre seguito sono sicuro che qualche consiglio utile possiate darmelo vista la competenza di molti di voi.
Ho attivato la Fibra Infostrada 100/20 ma da speedtest efettuato col cavo in vari momenti della giornata me ne risultano 43-45/8.
Ho chiamato il 155 e parlato con l'operatrice e mi ha detto che più di questa velocità non potrò ottenere vista la mia grande distanza dal cabinet di 370 mt. (controllata in precedenza da me su più sit). Onestamente mi sembra una distanza abbastanza buona dal cabinet..
Prima avevo una 20 mega e andavo a 14 agganciando una portante di quasi 17. Quale può essere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Ciao

Salve ragazzi sono un nuovo iscritto del forum e avendovi sempre seguito sono sicuro che qualche consiglio utile possiate darmelo vista la competenza di molti di voi.
Ho attivato la Fibra Infostrada 100/20 ma da speedtest efettuato col cavo in vari momenti della giornata me ne risultano 43-45/8.
Ho chiamato il 155 e parlato con l'operatrice e mi ha detto che più di questa velocità non potrò ottenere vista la mia grande distanza dal cabinet di 370 mt. (controllata in precedenza da me su più sit). Onestamente mi sembra una distanza abbastanza buona dal cabinet..
Prima avevo una 20 mega e andavo a 14 agganciando una portante di quasi 17. Quale può essere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Ciao

Ciao.

No, l' offerta che hai attivato riguarda la FTTC in VDSL2 e prevede una velocità minima in download di 21 mbit in download. Poi come velocità massima Può arrivare Fino A 100 mbit in download. Te hai una velocità tra i 43 ed i 48 mbit che è maggiore rispetto alla velocità minima indicata sul contratto.

La 20 megabit non è mai esistita. Te prima avevi un' offerta per l' ADSL/ADSL2+ che aveva una velocità minima e poi come velocità massima in download poteva arrivare FIno A 20 mbit.

Non puoi paragonare la velocità che hai ora con la nuova offerta con la velocità che avevi prima con la precedente offerta perchè l' ADSL/ADSL2+ usa un' architettura di rete che è totalmente rispetto alla FTTC.

Nell' ADSL/ADSL2+ c'è il doppino telefonico che parte dalla centrale telefonica, passa per l' armadio telefonico sulla strada ed arriva fin dentro casa. Per la velocità conta ad es. quanto si è distanti dalla centrale. Ci anche altri fattori che influenzano la velocità.

Nella FTTC (che ha varie tecnologie) c'è il cavo in fibra ottica che parte dalla centrale telefonica ed arriva fino all' armadio telefonico. Per la velocità conta ad es. la distanza tra l' abitazione e l' armadio telefonico sulla strada, la distanza e le condizioni del doppino telefonico in questa tratta, le condizioni dell' impianto telefonico dentro casa, dalla presenza o meno della diafonia etc...

La diafonia nella FTTC si ha quando ci sono utente collegata allo stesso armadio telefonico. Poi più aumentano le utenze e più la diafonia aumenta.

Posta le statistiche della linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router così vediamo com'è la linea nell' ultimo tratto (cioè armadio-abitazione).

Ciao Luigidavino e grazie per la risposta. E per avere il profilo 100 Mega?
Pensi che potrei averlo con i dati della mia linea?

Siccome non sono molto espero in questo ambito cosa mi consiglieresti di dire all'operatore? Stamattina ho chiamato e mi ha detto che essendo distante 370 mt dall'armadio la mia linea non è migliorabile, anzi che la velocità prevista per me dovrebbe essere intorno ai 37 Mb, e che quindi dovrei essere contento di viagiare sui 44Mb.
C'entra qualcosa il profilo 8b che mi hanno impostato?

Ho appena richiamato l'155 e ho parlato con un altro operatore che mi ha ripetuto la stessa cosa di quello di stamattina :" Lei ha impostato un profilo 100/20 e da centrale il modem aggancia 46 perchè risulta distante 370 mt e questa distanza non le consente di andare più veloce. E' inutile anche aprire una segnalazione perchè tanto i tecnici la chiuderebbero subito poichè vedrebbero che la linea non ha alcun problema. La sua linea non è assolutamente migliorabile, non possiamo fare nulla mi dispiace."
Questa è stata la sua risposta. Onestamente stento a credere che con una distanza di 370 mt agganci solo 46. Tra l'altro ieri come portante avevo 49 e agganciavo 48, oggi non si sa perchè la portante me l'hanno abbassata di 3Mb.

La portante è modulata in tempo reale tra router e ONU in base ai parametri fisici che influenzano la trasmissione.

Se desideri toglierti il dubbio sul profilo d'accesso puoi inoltrarmi in privato il codice fiscale dell'intestatario linea, in modo che io possa recuperare i parametri di configurazione della linea e darti riscontro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro