PROBLEMA Fibra Iliad con Iliadbox troppo lenta

Furion

Nuovo Utente
55
7
Ciao a tutti,
da qualche mese ho installato la Fibra Iliad 5 Giga a casa e sto riscontrando diversi problemi con la connessione wireless del mio pc fisso. Il telefono e il mio laptop restituiscono risultati negli speedtest decisamente migliori del fisso (anche se comunque bassi rispetto alle promesse che fa Iliad).

Immagine 2022-12-05 214323.png
è un esempio di speedtest dal mio pc fisso.

Per confronto,
photo_5796603376283270173_y.jpg
è invece uno speedtest fatto un minuto dopo dal mio smartphone, fatto nello stesso punto in cui si trova il pc fisso.

Sembrerebbe un problema di scheda di rete (ho questa) perchè gli altri dispositivi hanno performance decisamente migliori, però comunque anche gli altri dispositivi sono sotto le aspettative, quindi mi chiedevo se ci fosse lato Iliadbox qualcosa da modificare, qualche parametro o qualche impostazione che sta limitando in qualche modo la mia connessione.

Immagine 2022-12-05 224413.png
è uno screenshot della pagina della Iliadbox, nel caso servisse.
La scheda madre del fisso è una ASUS PRIME H470-PLUS.
Il processore è un i5-10600K.
Il SO è Win 11 Pro completamente aggiornato, e i driver della scheda di rete sono l'ultima versione.

Cosa mi conviene fare per migliorare la mia velocità di connessione?
Spero di aver postato nella sezione giusta.

Grazie in anticipo a chi dedicherà un po' del suo tempo a questo post.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Non ha senso fare test di velocità tramite wifi.
Sei limitato dalle specifiche dell'unità presente sul telefono o PC, e da eventuali disturbi causati da altri utenti che usano il wifi nelle vicinanze, i test per avere un senso devono essere effettuati tramite cavo di ethernet.
 

Furion

Nuovo Utente
55
7
Sì ma io il problema ce l'ho sulla connessione wireless, dove una periferica rende troppo di meno rispetto alle altre (e in teoria dovrebbe essere quella più performante), per cui mi chiedevo se ci fosse qualcosa che potessi cambiare per avere prestazioni migliori.

Devo spostare il post nel forum dedicato alle schede di rete?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Sì ma io il problema ce l'ho sulla connessione wireless,
Che non è in alcun modo affidabile nè consigliabile se si vuole sfruttare al meglio una connessione FTTH.
Porta cavo ethernet cat.6 dal router al PC e vedi che velocità ottieni dagli speedtest, se a quel punto la velocità è quella prevista (800+ MBps) hai la certezza che la connessione è a posto e il problema è appunto dovuto al wifi. La soluzione ideale quindi in quel caso è lasciare il cavo ethernet. Se proprio non vuoi lasciare il cavo ethernet, ma ti consiglio di usare il cavo, puoi usare delle powerline di fascia alta se l'impianto elettrico è valido. La wifi è solo l'ultima spiaggia, se vuoi sfruttare al meglio la connessione FTTH. Schede di rete wifi come le ASUS AC68 possono migliorare un po' ricezione e qualità, ma sarai sempre limitato dal mezzo trasmissivo. Chiaramente devi collegarti alla banda 5GHz e devi avere segnale quasi pieno, se non hai buon segnale sulla 5 Ghz lascia proprio perdere di andare in wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Furion

Nuovo Utente
55
7
Che non è in alcun modo affidabile nè consigliabile se si vuole sfruttare al meglio una connessione FTTH.
Porta cavo ethernet cat.6 dal router al PC e vedi che velocità ottieni dagli speedtest, se a quel punto la velocità è quella prevista (800+ MBps) hai la certezza che la connessione è a posto e il problema è appunto dovuto al wifi. La soluzione ideale quindi in quel caso è lasciare il cavo ethernet. Se proprio non vuoi lasciare il cavo ethernet, ma ti consiglio di usare il cavo, puoi usare delle powerline di fascia alta se l'impianto elettrico è valido. La wifi è solo l'ultima spiaggia, se vuoi sfruttare al meglio la connessione FTTH. Schede di rete wifi come le ASUS AC68 possono migliorare un po' ricezione e qualità, ma sarai sempre limitato dal mezzo trasmissivo. Chiaramente devi collegarti alla banda 5GHz e devi avere segnale quasi pieno, se non hai buon segnale sulla 5 Ghz lascia proprio perdere di andare in wifi
Grazie per la risposta.
Sono cosciente del fatto che solo con una connessione ethernet sia possibile sfruttare al massimo la fibra. Tuttavia, essendo la Iliadbox in un'altra stanza rispetto al pc fisso, non posso collegarli direttamente tramite cavo ethernet. La powerline potrebbe essere una soluzione, ma:
1) sono in affitto da pochi mesi, quindi non ho idea della bontà dell'impianto elettrico;
2) volevo esplorare soluzioni più semplici prima di investire qualche centinaio di euro in un nuovo apparecchio.

Il mio obiettivo non è neanche quello di sfruttare costantemente al massimo la connessione. Vorrei però capire come mai il laptop e lo smartphone restituiscono risultati due o tre volte superiori rispetto al pc fisso, anche se posizionati nello stesso punto ed effettuando i test praticamente in contemporanea (quindi tutti con gli stessi limiti e limitazioni). Tutto questo mi farebbe pensare ad un qualche problema con la scheda di rete del pc, non so se di natura hardware o di impostazioni.

Comunque il pc è collegato alla linea 5GHz e ha 3 tacchette su 4.
Proverò a portare un cavo ethernet dalla Iliadbox al pc per fare una test.

EDIT:
Immagine 2022-12-06 170240.png
lo speedtest tramite cavo ethernet. La connessione in sé è ottima, purtroppo devo trovare una soluzione tramite wi-fi o al massimo powerline perchè non posso avere costantemente 10 metri di cavo ethernet srotolato lungo il corridoio.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Prima di aprire il link, avrei scommesso che fossero Tplink.
Ne sconsiglio l'acquisto, non c'è apparato valido marchiato Tplink.
Sì sono prevenuto verso marchi di fascia bassa, Tplink in primis dato che ho una certa esperienza con i loro apparati
 
  • Mi piace
Reazioni: Furion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili