DOMANDA Fibra FTTH e Voip

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

markoevolution

Nuovo Utente
96
6
CPU
Intel Core i7-2700K 3.50GHz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4-M Socket 1155
HDD
SSD Samsung 860 Evo 1TB +SSD Corsair Force Series 3 240GB + Hdd Sata
RAM
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical PC3-10600 8GB (2x4GB) 1333MHz
GPU
VGA Asus NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Creative Sound Blaster Omni Surround 5.1
Monitor
Samsung S24C350
PSU
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 700W ATX
Net
Fibra Ottica 1Gigabit/s
OS
Windows 10 Home Edition v.1903
Ho finalmente attivato la fibra FTTH su rete Open Fiber, ho fatto contratto con Vodafone e oggi è venuto il tecnico e mi ha installato la Vodafone Power Station.
Ha messo la borchia dalla quale esce la fibra che va nel router, ho collegato con cavo ethernet al pc fisso e la linea dati viaggia molto bene (830 Mbps in download, 207 Mbps in upload).
Nell'offerta ho scelto la portabilità del numero telefonico Tim, Vodafone in attesa che quest'ultima dia l'ok, mi ha dato un numero provvisorio.
Ora io ho 3 prese telefoniche rj11 in casa, collegate in parallelo, ho attaccato il cavo alla presa tel.1 del router come mi ha detto il tecnico e ho collegato il cavo alla prima presa telefonica più vicina, ma se io provo a chiamare un telefono fisso, questo suona ma poi si sente la voce con sotto una voce automatica di Tim che dice "il numero da lei selezionato è inesistente", come si sovrapponessero le 2 linee.
Volevo chiedere a qualcuno, ho fatto tutto nella maniera giusta a livello di collegamenti per il Voip?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Collegamenti in parallelo con la Fibra non vanno bene (sia FTTC che FTTH, pena surriscaldamenti eccessivi della principale).
Per il resto, tocca attendere che TIM rilasci la numerazione in favore di quella Vodafone (generalmente entro 48h.).
 
  • Mi piace
Reazioni: markoevolution

markoevolution

Nuovo Utente
96
6
CPU
Intel Core i7-2700K 3.50GHz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4-M Socket 1155
HDD
SSD Samsung 860 Evo 1TB +SSD Corsair Force Series 3 240GB + Hdd Sata
RAM
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical PC3-10600 8GB (2x4GB) 1333MHz
GPU
VGA Asus NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Creative Sound Blaster Omni Surround 5.1
Monitor
Samsung S24C350
PSU
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 700W ATX
Net
Fibra Ottica 1Gigabit/s
OS
Windows 10 Home Edition v.1903
Collegamenti in parallelo con la Fibra non vanno bene (sia FTTC che FTTH, pena surriscaldamenti eccessivi della principale).
Per il resto, tocca attendere che TIM rilasci la numerazione in favore di quella Vodafone (generalmente entro 48h.).
Pensa che seguendo una guida, me la davano come un requisito fondamentale aver in parallelo e avevo verificato che cosi fossero alzando la cornetta di un telefono, nell'altro telefono si sentiva il beep.
 
Ultima modifica:

markoevolution

Nuovo Utente
96
6
CPU
Intel Core i7-2700K 3.50GHz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4-M Socket 1155
HDD
SSD Samsung 860 Evo 1TB +SSD Corsair Force Series 3 240GB + Hdd Sata
RAM
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical PC3-10600 8GB (2x4GB) 1333MHz
GPU
VGA Asus NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Creative Sound Blaster Omni Surround 5.1
Monitor
Samsung S24C350
PSU
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 700W ATX
Net
Fibra Ottica 1Gigabit/s
OS
Windows 10 Home Edition v.1903
Di cretinate ne è pieno il web...

A questo punto, cosa mi consigli materialmente di fare con l'impianto telefonico?
Io ho una presa in camera dove è installata la vodafone power station ed è stata messa la borchia, una in un'altra camera con telefono, e un'altra in cucina con altro telefono.
Ad ora che Tim non mi ha ancora dato la portabilità non ho collegato con il cavo Rj11 il router alla presa della camera (come il tecnico che me l'ha installata mi ha detto per usare la voip), in pratica sto continuando ad utlizzare la vecchia linea telefonica, ma nei prossimi giorni avverrà il passaggio spero.
Soprattutto non vorrei perdere quei valori di velocità con cui sto viaggiando con la fibra.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
A questo punto, cosa mi consigli materialmente di fare con l'impianto telefonico?
Io ho una presa in camera dove è installata la vodafone power station ed è stata messa la borchia, una in un'altra camera con telefono, e un'altra in cucina con altro telefono.
Ad ora che Tim non mi ha ancora dato la portabilità non ho collegato con il cavo Rj11 il router alla presa della camera (come il tecnico che me l'ha installata mi ha detto per usare la voip), in pratica sto continuando ad utlizzare la vecchia linea telefonica, ma nei prossimi giorni avverrà il passaggio spero.
Soprattutto non vorrei perdere quei valori di velocità con cui sto viaggiando con la fibra.
Non perdi niente. Stai tranquillo.
Ti occorre solo sezionare l'impianto come per la FTTC.
Se non hai dimestichezza, chiama un elettricista. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: markoevolution

markoevolution

Nuovo Utente
96
6
CPU
Intel Core i7-2700K 3.50GHz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4-M Socket 1155
HDD
SSD Samsung 860 Evo 1TB +SSD Corsair Force Series 3 240GB + Hdd Sata
RAM
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical PC3-10600 8GB (2x4GB) 1333MHz
GPU
VGA Asus NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Creative Sound Blaster Omni Surround 5.1
Monitor
Samsung S24C350
PSU
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 700W ATX
Net
Fibra Ottica 1Gigabit/s
OS
Windows 10 Home Edition v.1903
Non perdi niente. Stai tranquillo.
Ti occorre solo sezionare l'impianto come per la FTTC.
Se non hai dimestichezza, chiama un elettricista. ;)
Mio zio è elettricista quindi è già pronta la chiamata :) , il sezionamento è quello che Vodafone chiama "ribaltamento delle prese"?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mio zio è elettricista quindi è già pronta la chiamata :) , il sezionamento è quello che Vodafone chiama "ribaltamento delle prese"?
Ribaltamento è una terminologia da ADSL.
Dì a tuo zio di seguire lo schema LINEA-POTS (slot presenti nelle prese RJ11) e di collegare le prese in serie e non in parallelo (con la Fibra possono esserci sovraccarichi sulla presa principale sulla quale, ti ricordo, deve essere collegato il modem). ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: markoevolution

markoevolution

Nuovo Utente
96
6
CPU
Intel Core i7-2700K 3.50GHz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4-M Socket 1155
HDD
SSD Samsung 860 Evo 1TB +SSD Corsair Force Series 3 240GB + Hdd Sata
RAM
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical PC3-10600 8GB (2x4GB) 1333MHz
GPU
VGA Asus NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Creative Sound Blaster Omni Surround 5.1
Monitor
Samsung S24C350
PSU
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 700W ATX
Net
Fibra Ottica 1Gigabit/s
OS
Windows 10 Home Edition v.1903
Perfetto ti ringrazio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili