Fibra FTTH con Sky lenta

Pubblicità

Luper90

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
43
Ciao a tutti , ho da poco , circa una settimana attivato la fibra con sky , premetto che hanno fatto i lavori e sky arriva in ftth tramite Open fiber che ha installato “una centralina” per tutti i vari collegamenti delle abitazioni all’interno del palazzo. Lo Sky Hub è collegato alla rete tramite ONT. Arrivando al punto la connessione mi sembra essere abbastanza lenta , nel senso che non supero i 400/450 Mbps in down ( in foto anche meno ) e upload sopra i 250 con un Ping che va sempre da 32 ai 40 ( penso eccessivo ). Anche quando il tecnico fece il test dopo aver installato tutto i risultati erano più o meno questo e mi disse che la linea si doveva assestare ( che penso sia una fesseria ). Secondo voi è normale ? Posso fare qualcosa per migliorare ? Non so perché ma penso che il tecnico non abbia fatto tutto al 100% , o magari ci sia qualche connettore difettoso. Domani intanto proverò a chiamare sky per verificare che sia tutto ok, anche se dal test della linea non risultano problemi, però a me sembra strano che ci siano questi risultati. Grazie in anticipo a tutti per eventuali risposte e consigli .

Allegati

• 00D46B62-F61F-4D98-B334-C13CD879AE99.webp
    00D46B62-F61F-4D98-B334-C13CD879AE99.webp
    129.9 KB · Visualizzazioni: 117
Stai facendo i test in wifi. Non aggiungo altro, collegati con il pc al router con il cavo e fai di nuovo il test.

I test di velocità vanno fatti connessi via cavo ethernet al router, cavo cat 6 e ovviamente scheda ethernet Gigabit.
In wifi puoi raggiungere buone velocità solo su banda 5 Ghz anche se solo con il cavo raggiungerai il massimo

Ciao , ho fatto il test tramite cavo di rete, ma la situazione non è migliorata, anzi è la stessa che in wifi . Come è possibile ? non vorrei ci fosse qualche impostazione da modificare1.webp

Nrl contratto che tipo di connettività è prevista? Ci sono dei limiti? Prova a contattare il fornitore di connettività e fagli presents il problema. Potrebbero avere problemi di saturazione del gpon o dell'intera trattacda centrale

Ciao , ho fatto il test tramite cavo di rete, ma la situazione non è migliorata, anzi è la stessa che in wifi . Come è possibile ? non vorrei ci fosse qualche impostazione da modificare
si usano altri metodi per misurare la velocità di connessione quello da te usato ormai non da mai risultati veritieri
prova questo è un po' più affidabile

comunque in genere si scarica da serve veloci più di un file e si guarda la velicità

si usano altri metodi per misurare la velocità di connessione quello da te usato ormai non da mai risultati veritieri
prova questo è un po' più affidabile

comunque in genere si scarica da serve veloci più di un file e si guarda la velicità
Perché? Ho provato anch'io, stessa roba.

Risultato identico a Speedtest. In base a cosa non è affidabile secondo te?
Speedtest Okland di solito è molto variabile cambia notevolmente la velocità a seconda dei server su cui fai i test, il sistema migliore come ho detto è scaricare da serve veloci più di un file e si guarda la velicità

Ultima modifica:
I test di velocità vanno fatti connessi via cavo ethernet al router, cavo cat 6 e ovviamente scheda ethernet Gigabit.
In wifi puoi raggiungere buone velocità solo su banda 5 Ghz anche se solo con il cavo raggiungerai il massimo
Ma scusate, va bene un test col cavo per essere pignoli, ma secondo voi è giustificabile sta velocità (sotto i 400)? Cioè penso che quasi tutti usino il wifi...

Ma anche in wifi devi avere la scheda di rete performante tipo una Intel 920 e un router che vada sui canali 160 MHz, naturalmente in ac @Joker86

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Ma scusate, va bene un test col cavo per essere pignoli, ma secondo voi è giustificabile sta velocità (sotto i 400)? Cioè penso che quasi tutti usino il wifi...
il test con il. cavo si fa per escludere le problematiche del wifi, se fai le prove in wifi non si capisce se il problema è il wifi o la connessione internet
in wifi assolutamente si i 400 sono buoni con il cavo no

Prima di tutto, anche per la ftth vale la frase "fino a", non è garantito che tu possa raggiungere il massimo solo perché sei su fibra ottica, anche la fibra può soffrire di attenuazioni del segnale, basta qualche curva di troppo o con un raggio di curvatura eccessivo per causare un degrado del segnale.
Anche la qualità del materiale usato per creare la fibra e la cura nella costruzione influiscono sulle prestazioni, anche la fibra ha perdite, valutate statisticamente in dB/km.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro