Fibra fttc tim 100/20 vostra opinione.

Pubblicità

luchino1989

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve! vorrei una vostra opinione sulla mia linea tim 100/20, io sono a circa 450 metri dall'armadio e ho una sola presa rj11 in casa, questi sono i valori di linea:

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL Connesso
Bit rate corrente 21599 [kbps] / 71598 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 22040 [kbps] / 72763 [kbps]
Margine di rumore 6.4 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea 2.6 [dBm] / 12.4 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 56 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop 4.7 [dB] / 13.9 [dB]

Cosa posso fare per migliorare la mia linea? magari posso cambiare il doppino? ditemi voi grazie mille.
ps: a metà percorso il doppino è giuntato, dite che se sostituisco il doppino eliminando la giunta la linea migliorerà?

luca

Salve! vorrei una vostra opinione sulla mia linea tim 100/20, io sono a circa 450 metri dall'armadio e ho una sola presa rj11 in casa, questi sono i valori di linea:

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL Connesso
Bit rate corrente 21599 [kbps] / 71598 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 22040 [kbps] / 72763 [kbps]
Margine di rumore 6.4 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea 2.6 [dBm] / 12.4 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 56 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop 4.7 [dB] / 13.9 [dB]

Cosa posso fare per migliorare la mia linea? magari posso cambiare il doppino? ditemi voi grazie mille.
ps: a metà percorso il doppino è giuntato, dite che se sostituisco il doppino eliminando la giunta la linea migliorerà?

luca
I valori non sono male.
La giunzione dov'è?
Se inserisci una foto è meglio. ;)

Ciao @luigidavino la giunzione è esattamente a metà del doppino che dall'esterno arriva alla presa rj11, vi era collegato un altro cavo che andava in un altra stanza che poi ho eliminato perchè non mi serviva più. Pensa che con il cavo collegato andavo al massimo a 50mbit, togliendo il cavo la connessione è aumentata di 20mbit fino ad arrivare a 70..per questo ho scritto se cambiando il doppino la connessione migliorava..penso che togliendo la giunta la connessione può ancora migliorare.

Mi sai dire di più riguardo all'attenuazione (se si può migliorare anche usando un doppino di qualità e magari schermato) e al margine di rumore? perchè mi sembra di aver capito che 6dB è il limite..e io sono a 6,4dB.

Come ultima domanda vorrei chiederti se cambiando la chiostrina esterna che è abbastanza vecchia e mettendone una nuova può migliorare ancora di più la connessione? la chiostrina a cui sono connesso all'interno è arrugginita (non ho aperto nulla io! ho visto l'interno con un tecnico che stava cambiando un doppino al mio vicino). Secondo te è fattibile il cambio di chiostrina?

Grazie in anticipo

Questa è la giunzione @luigidavino . (Dimensione originale)

IMG_20180104_104759.webp

Allegati

• IMG_20180104_104759.webp
    IMG_20180104_104759.webp
    292.7 KB · Visualizzazioni: 81
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao @luigidavino la giunzione è esattamente a metà del doppino che dall'esterno arriva alla presa rj11, vi era collegato un altro cavo che andava in un altra stanza che poi ho eliminato perchè non mi serviva più. Pensa che con il cavo collegato andavo al massimo a 50mbit, togliendo il cavo la connessione è aumentata di 20mbit fino ad arrivare a 70..per questo ho scritto se cambiando il doppino la connessione migliorava..penso che togliendo la giunta la connessione può ancora migliorare.

Mi sai dire di più riguardo all'attenuazione (se si può migliorare anche usando un doppino di qualità e magari schermato) e al margine di rumore? perchè mi sembra di aver capito che 6dB è il limite..e io sono a 6,4dB.

Come ultima domanda vorrei chiederti se cambiando la chiostrina esterna che è abbastanza vecchia e mettendone una nuova può migliorare ancora di più la connessione? la chiostrina a cui sono connesso all'interno è arrugginita (non ho aperto nulla io! ho visto l'interno con un tecnico che stava cambiando un doppino al mio vicino). Secondo te è fattibile il cambio di chiostrina?

Grazie in anticipo

La sostituzione del cavo potrebbe giovare ulteriormente.
Ti ricordo, però, che nella chiostrina non puoi metterci le mani. ;)
Se è presente il "Giunto Telecom" ossia la scatoletta di giunzione tra il cavo 1 mm. in bronzo proveniente dalla chiostrina e la trecciola 0,6 domestica, allora è tutto più semplice.
Doppini schermati, meglio di no, in quanto andrebbero collegati necessariamente alla messa a terra e non ti farebbero migliorare chissà quanto.
La chiostrina non può essere sostituita se non in casi quali incendio, danneggiamento da atto vandalico, fulmini, ...
E, anche in questi casi, la sostituzione è complicata, in quanto solo il Reparto Giuntisti è autorizzato a cambiarla.
SNR deve essere così perché è un target. Le oscillazioni sono del tutto fisiologiche.
Non può essere modificato in quanto impostato di default sul quel valore da tutti gli ISP per le VDSL2.
Cordialmente.

Grazie mille @luigidavino . Quindi se io voglio cambiare il doppino telefonico devo comunque chiamare la telecom per scollegare il doppino vecchio e collegare quello nuovo..giusto? chiamo e cosa dico? semplicemente che voglio cambiare il doppino? riguardo il doppino schermato lo so che va collegato a terra faccio un tentativo anche perchè ho acquistato la bobina da 100 mt. Un ultima domanda, se io collego sul doppino uno scaricatore di sovratensione potrebbe peggiorare la linea in termini di velocità? la lunghezza del doppino dalla chiostrina alla presa rj11 è di circa 25 mt.

Grazie mille per l'aiuto @luigidavino :thanks:

@luigidavino questo è il doppino schermato che ho acquistato (in realtà ha 4 fili non 2 + 1 filo di terra e rivestimento in alluminio) (dimensione originale)
IMG-20171222-WA0004.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie mille @luigidavino . Quindi se io voglio cambiare il doppino telefonico devo comunque chiamare la telecom per scollegare il doppino vecchio e collegare quello nuovo..giusto? chiamo e cosa dico? semplicemente che voglio cambiare il doppino? riguardo il doppino schermato lo so che va collegato a terra faccio un tentativo anche perchè ho acquistato la bobina da 100 mt. Un ultima domanda, se io collego sul doppino uno scaricatore di sovratensione potrebbe peggiorare la linea in termini di velocità? la lunghezza del doppino dalla chiostrina alla presa rj11 è di circa 25 mt.

Grazie mille per l'aiuto @luigidavino :thanks:
Dovresti fermarti a pochi cm. dal doppino attuale e giuntarlo.
TIM non invia un tecnico per queste cose e, se lo fa, ti costerà molto caro (sui €100).
Scaricatori di tensione è meglio inserirli nel quadro elettrico di casa e basta.

@luigidavino questo è il doppino schermato che ho acquistato (in realtà ha 4 fili non 2 + 1 filo di terra e rivestimento in alluminio) (dimensione originale)
Visualizza allegato 275944
Quel cavo non va bene.
E' un quadrifilare citofonico, non un doppino telefonico vero e proprio.
Compra un normale CT1220 di qualità delle marche più conosciute (Berica, Cavel, Ecotel,...)e basta. ;)
Cordialmente.

P.S.: per favore, se devi aggiungere immagini o altre informazioni, modifica il messaggio precedente senza inserirne uno nuovo.
Grazie. :)

Grazie @luigidavino , quindi meglio evitarli gli scaricatori per la linea telefonica? te lo chiedo perchè quando ci sono temporali qua i modem si rompono con facilità è per questo che insisto su questa questione... riguardo il doppino..:popo: ho detto che lo voglio cambiare perchè c'è una giunta e tu mi dici di fermarmi a qualche centimetro e giuntarlo? :look: sentirò la tim o altrimenti se vedo in giro un tecnico della valtellina (è una ditta che fa lavori per tim) gli giro 30€ e mi faccio scollegare il cavo vecchio e collegare quello nuovo.
Riguardo al cavo ti confermo che è un cavo telefonico da 0,6 ma con 2 coppie invece che 1, è questo: https://goo.gl/C4ddyv
grazie ancora @luigidavino :thanks:

Grazie @luigidavino , quindi meglio evitarli gli scaricatori per la linea telefonica? te lo chiedo perchè quando ci sono temporali qua i modem si rompono con facilità è per questo che insisto su questa questione... riguardo il doppino..:popo: ho detto che lo voglio cambiare perchè c'è una giunta e tu mi dici di fermarmi a qualche centimetro e giuntarlo? :look: sentirò la tim o altrimenti se vedo in giro un tecnico della valtellina (è una ditta che fa lavori per tim) gli giro 30€ e mi faccio scollegare il cavo vecchio e collegare quello nuovo.
Riguardo al cavo ti confermo che è un cavo telefonico da 0,6 ma con 2 coppie invece che 1, è questo: https://goo.gl/C4ddyv
grazie ancora @luigidavino :thanks:
Riguardo il doppino: caro, per legge, te le mani nella chiostrina non le puoi mettere.
Idem eventuali elettricisti.
Per cui, laddove non sia presente il Giunto Telecom, altro non si può fare che quanto descritto sopra.

Che, poi, tu intenda procedere in altro modo, "corrompendo" qualche tecnico di passaggio, TIM o delle imprese (Valtellina, Sirti, Sielte, ...) questo è un altro discorso e qui non consigliamo certe pratiche.

Ufficialmente, quella è l'unica soluzione.

A meno di non contattare TIM e provare a chiedere l'intervento di un tecnico a domicilio per la posa di un nuovo doppino (che al 99,9% non ti verrà eseguita).
Ti ricordo che, in quel caso, non te la caverai certamente con €30.
Chiaro?

Quanto al cavo, non va bene.
Serve una normale trecciola bianco-rossa.

Cordialmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro