Fibra FTTC Infostrada.

Leeyum

Nuovo Utente
11
0
Fibra Infostrada prov Na. Vorrei un vostro parere.
Su un contratto di 100 mega (70 garantiti) con l'armadietto sotto casa, mi ritrovo a navigare la mattina con 50 mega e 14 ping, dal pomeriggio alla sera con 70 di ping e una velocità di download che va dal 20 a scendere, mentre in tarda notte torna ad arrivare a 50/60 mega.
Dopo aver scassato i timpani ai centranilisti, inviato tracert e speedtest, è emerso che la mia velocità di connessione non è MIGLIORABILE nè con infostrada nè con futuri operatori.
Ora, il mio vicino con vodafone naviga alla grande, provando a richiamare mi è stato detto che i cavi che vanno dall'armadietto a casa mia sono saturi e che la Telecom avrebbe già dovuto (1 mese fa ) sostituirli, posticipando la data al 31 dicembre.
Verificando lo stato della centrale risulta questo : vedi allegato.
Come dovrei comportarmi? Prima esperienza fibra.

PS. Se dovessi cambiare operatore, la situazione dovrebbe essere la stessa?
 

Allegati

  • fibra.png
    fibra.png
    58.8 KB · Visualizzazioni: 146
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Fibra Infostrada prov Na. Vorrei un vostro parere.
Su un contratto di 100 mega (70 garantiti) con l'armadietto sotto casa, mi ritrovo a navigare la mattina con 50 mega e 14 ping, dal pomeriggio alla sera con 70 di ping e una velocità di download che va dal 20 a scendere, mentre in tarda notte torna ad arrivare a 50/60 mega.
Dopo aver scassato i timpani ai centranilisti, inviato tracert e speedtest, è emerso che la mia velocità di connessione non è MIGLIORABILE nè con infostrada nè con futuri operatori.
Ora, il mio vicino con vodafone naviga alla grande, provando a richiamare mi è stato detto che i cavi che vanno dall'armadietto a casa mia sono saturi e che la Telecom avrebbe già dovuto (1 mese fa ) sostituirli, posticipando la data al 31 dicembre.
Verificando lo stato della centrale risulta questo : vedi allegato.
Come dovrei comportarmi? Prima esperienza fibra.

PS. Se dovessi cambiare operatore, la situazione dovrebbe essere la stessa?


I contratti di 100 mbit non esistono.
Tu hai sottoscritto un contratto per la FTTC in VDSL2 che Può arrivare Fino A 100 mbit in download che è appunto a velocità massima. C'è una velocità minima garantita (non è 70 mbit) che è sempre inferiore alla velocità massima e nel caso in cui non venga eroga il cliente può disdire dal contratto senza pagare le penali.


La verifica dello stato della centrale non c' entra nulla visto che:

1) Tu non hai l' ADSL/ADSL2+
2) La colonna a sinistra riguarda una tecnologia molto vecchia che l' ATM (riguarda l' ADSL/ADSL2+) che è stata sostituita da quella meno vecchia che è l' ETH (riguarda sempre l' ADSL/ADSL2+). TIM dal 2014 ha iniziato a disattivare/smantellare i DSLAM ADSL/ADSL2+ ATM nelle sue centrali telefoniche (quelle coperte in ETH) indicandoli (quelli ATIM) come saturi.
3) Nella FTTC (ad esclusione per chi è coperto dalla FTTC su rete rigida ma non è il tuo caso) c'è il cavo in fibra ottica che parte dalla centrale ed arriva all' armadio telelefonico dove viene installato l' apparato (chiamato DSLAM) in VDSL2 o/e E-VDSL profilo 35b.

Infostrada noleggia in tutta Italia la FTTC di TIM ed infatti è in Vula.

Nella FTTC Vodafone Make ha il proprio cavo in fibra ottica ed il proprio armadio telefonico però noleggiano i doppini telefonici e tutto quello che presente nelle tratta che va fin dentro l' abitazione perchè sono proprietà di TIM. Viene il tecnico Vodafone a fare l' installazione ed a collegare uno dei doppini disponibili che vanno verso casa tua al loro DSLAM presente all' interno del loro armadio telefonico.

Nella FTTC Vodafone Vula noleggia anche l' armadio telefonico ed il cavo in fibra ottica di TIM. Deve venire per forza il tecnico di TIM a fare l' installazione solo nei pressi dell' armadio telefonico. Ovviamente non viene a casa.

Magari se c'è nell' armadio telefonico c'è un doppino telefonico (che va verso il palazzo o la tua abitazione) che non viene usato e che è in condizioni migliori un tecnico Tecnico potrebbe scollegarti tuo per collegare quest' altro doppino però peccato che non sei cliente TIM.
Nella FTTC Make non lo so se il tecnico può decidere quale doppino usare e quale no (sempre se ce ne sono disponibili altri ed in condizioni migliori).

Il 31 dicembre è domenica oltre ad essere pure l'ultimo giorno dell' anno e non vorrei dire una cavolate ma non credo che in questa giorno faranno un intervento o anche solo un sopralluogo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!