DOMANDA Fibra FTTC: Fastweb o Infostrada?

Faust_One

Utente Attivo
214
10
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti! Devo stipulare un contratto per esclusivo utilizzo internet. Dando un'occhiata ai vari provider, per costi e velocità, mi sono caduti gli occhi su questi due.

-Fastweb propone l'offerta "Internet" a 24,90 per 12 mesi, velocità fino a 100 Mb con profilo gaming, per poi rimodularla a 30,00. Inserendo i dati, mi segnala una velocità da 50 a 80 Mb.

-Infostrada, con l'offerta "Absolute Fibra", oltre a garantirmi velocità fino a 100 Mb, dà 60 minuti verso i fissi. Il tutto a 19,90 per 12 mesi e dopo a 29,90. Inserendo i dati, mi dice semplicemente che sono coperto dalla fibra Infostrada fino a 100

Ora, non so bene come funzionano le cose per la FTTC con questi due provider.

Entrambi si affidano alla rete Tim o hanno una rete proprietaria?
Sono ben accetti anche esperienze positive, negative (soprattutto su assistenza /eventuale rescissione) e consigli.
Vi ringrazio anticipatamente
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
FW in alcune zone dispone di una propria rete, a differenza di Infostrada che opera soltanto in VULA (affitto).
Occorre verificare per la tua zona.

In VULA, generalmente non ci sono problemi con nessun operatore.
Bisogna ricordare, soltanto, che, in caso di guasto grave che richiede intervento da parte dell'incumbent (TIM), i tempi sono molto lunghi, oltre a possibili disguidi/rifiuti per l'apertura dei ticket.
 

Faust_One

Utente Attivo
214
10
OS
Windows 10 Professional
FW in alcune zone dispone di una propria rete, a differenza di Infostrada che opera soltanto in VULA (affitto).
Occorre verificare per la tua zona.

In VULA, generalmente non ci sono problemi con nessun operatore.
Bisogna ricordare, soltanto, che, in caso di guasto grave che richiede intervento da parte dell'incumbent (TIM), i tempi sono molto lunghi, oltre a possibili disguidi/rifiuti per l'apertura dei ticket.

Ti ringrazio! C'è un modo per verificare se FW copre la mia zona con la propria rete?
 

Faust_One

Utente Attivo
214
10
OS
Windows 10 Professional
C'è un piccolissimo problema...il mio civico su fastweb viene indicato in più modi. Parlando concretamente, la casa è in uno stabile con tre scale (A,B,C) e io abito nella scala A. Fastweb riporta i seguenti civici: 137, 137/A e 137/SC A. C'è un enorme differenza, perché nel primo caso e nel secondo caso spunta

"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
FIBRA Fastweb fino a 100 Mega. L'intervallo di velocità stimata* è:58.2-88.2 Mbits/s"

Nel terzo caso invece :oogle:
"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
ADSL Fastweb fino a 20 Mega. L'intervallo di velocità stimata* è:8.4-18.5 Mbits/s"
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
C'è un piccolissimo problema...il mio civico su fastweb viene indicato in più modi. Parlando concretamente, la casa è in uno stabile con tre scale (A,B,C) e io abito nella scala A. Fastweb riporta i seguenti civici: 137, 137/A e 137/SC A. C'è un enorme differenza, perché nel primo caso e nel secondo caso spunta

"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
FIBRA Fastweb fino a 100 Mega. L'intervallo di velocità stimata* è:58.2-88.2 Mbits/s"

Nel terzo caso invece :oogle:
"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
ADSL Fastweb fino a 20 Mega. L'intervallo di velocità stimata* è:8.4-18.5 Mbits/s"
Problemi di database.
Occorre sentire direttamente loro e, se necessario, far correggere l'errore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faust_One

Faust_One

Utente Attivo
214
10
OS
Windows 10 Professional
Grazie domattina li chiamerò. Comunque, dalla dicitura riportata, sembrerebbe che la zona sia servita dalla fibra proprietaria fastweb, giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!