Fibra fino a 200Mbps TIM come una adsl 20Mbps

Pubblicità

Fantasnake

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
39
Salve a tutti, ho appena sottoscritto un contratto con Telecom che prevede l opzione Fibra fino a 200Mbps, in quanto il cavo della fibra arriva fino a casa.
Purtroppo andando a navigare, noto tristemente che viaggio a circa 20Mbps in down e 3Mbps in up.
Vorrei capire se il collo di bottiglia è applicato da Telecom che mi strozza la portante, da una linea non ottimale o da magari qualche offerta aggiuntiva che va sbloccata per ottenere maggiore velocità.

Posto di seguito i dati della mia linea, così che qualcosa possa valutarla:

Current rate 31000 Kbps 3000 kbps

Maximun rate 82000 kbps 37000 kbps

Snr 26.8 down 30.4 up

Attenuation 17.5 down 0 up

Power 11.7 down -5.6 up

Salve a tutti, ho appena sottoscritto un contratto con Telecom che prevede l opzione Fibra fino a 200Mbps, in quanto il cavo della fibra arriva fino a casa.
Purtroppo andando a navigare, noto tristemente che viaggio a circa 20Mbps in down e 3Mbps in up.
Vorrei capire se il collo di bottiglia è applicato da Telecom che mi strozza la portante, da una linea non ottimale o da magari qualche offerta aggiuntiva che va sbloccata per ottenere maggiore velocità.

23w8a4j.png

Sera a te.

Dall' anno scorso Telecom è diventata TIM.

Non hai attivato la FTTH e quindi il cavo per la fibra ottica non ti arriva fin dentro casa. Tu hai attivato la FTTC e quindi la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Da questo armadio fino a casa tua si utilizza il doppino telefonico preesistente.
Poi con TIM (ex Telecom) la FTTH parte dal profilo: Fino ai 300 mbps in download e Fino ai 20 mbps in upload. Nella FTTH non c'è più la presa rj11 dato che non è compatibile ma si utilizza la borchia ottica. Dalla borchia ottica parte il cavo della fibra ottica che si connette o ad un convertitore ottico/elettrico (che si collega al modem router tramite cavo di tete) oppure direttamente al modem router tramite la porta SFP se ha il convertitore ottico/elettrico integrato.

Con la FTTC Fino a 100 mbps si utilizza il profilo 17a. Per andare oltre i 200 mbps si utilizza il profilo 35b però l' apparato che si trova nei pressi dell' armadio telefonico a cui sei collegato dev' essere aggiornato per supportare il nuovo profilo 35b. Poi devi avere l' ultimo modem router distribuito da TIM che sarebbe il Tecnicolor DGA4130 che è l' unico ad essere compatibile anche con il profilo 35b.

Esiste l' offerta per la FTTC fino a 20 mbps in download e fino a 3 mbps in upload (profilo 17a) e non vorrei che si siano sbagliati a livello tecnico.

La foto non si vede. Dice che è stata spostata o cancellata.

Sera a te.

Dall' anno scorso Telecom è diventata TIM.

Non hai attivato la FTTH e quindi il cavo per la fibra ottica non ti arriva fin dentro casa. Tu hai attivato la FTTC e quindi la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Da questo armadio fino a casa tua si utilizza il doppino telefonico preesistente.
Poi con TIM (ex Telecom) la FTTH parte dal profilo: Fino ai 300 mbps in download e Fino ai 20 mbps in upload. Nella FTTH non c'è più la presa rj11 dato che non è compatibile ma si utilizza la borchia ottica. Dalla borchia ottica parte il cavo della fibra ottica che si connette o ad un convertitore ottico/elettrico (che si collega al modem router tramite cavo di tete) oppure direttamente al modem router tramite la porta SFP se ha il convertitore ottico/elettrico integrato.

Con la FTTC Fino a 100 mbps si utilizza il profilo 17a. Per andare oltre i 200 mbps si utilizza il profilo 35b però l' apparato che si trova nei pressi dell' armadio telefonico a cui sei collegato dev' essere aggiornato per supportare il nuovo profilo 35b. Poi devi avere l' ultimo modem router distribuito da TIM che sarebbe il Tecnicolor DGA4130 che è l' unico ad essere compatibile anche con il profilo 35b.

Esiste l' offerta per la FTTC fino a 20 mbps in download e fino a 3 mbps in upload (profilo 17a) e non vorrei che si siano sbagliati a livello tecnico.

La foto non si vede. Dice che è stata spostata o cancellata.
Grazie innanzitutto per la celere risposta.
Da verifiche effettuate risulta che sono coperto da tecnologia "Fibra fino a 200Mbps".
Ho provveduto ad inserire manualmente i dati della linea, attendo un responso ;)
P.s. Eseguiti diversi Pingtest ed il risultato è sempre attorno ai 10ms, addirittura anche in wifi.

Ultima modifica:
Grazie innanzitutto per la celere risposta.
Da verifiche effettuate risulta che sono coperto da tecnologia "Fibra fino a 200Mbps".
Ho provveduto ad inserire manualmente i dati della linea, attendo un responso ;)

Prego ^^

"Fibra" è un termine usato dagli operatori telefonici nelle offerte commerciali per la FTTC e la FTTH ma livello tecnico non vuol dire assolutamente e fa solo confondere o/e ingannare i consumatori inesperti o addirittura totalmente inesperti. Pensa che a livello commerciale ancora viene usata dagli operatore telefonicila la parola "mega" che a livello tecnico non vuol dire nulla e fa ancora confondere le pers.
Te hai attivato la FTTC (fiber to the cabinet) e la tecnologia usata per arrivare Fino ai 100 mbit è la VDSL2 (profilo 17a) mentre Fino a 200 mbit come tecnologia si usa invece la E-VDSL e quindi un altro profilo che è quello 35b.

La portante è sbagliata.

Il modem router che ti hanno mandato è questo?

technicolor-35b.webpimages.webp

Il modem/router che mi hanno installato è esattamente questo:

31ef5Hn124L._SX355_.jpg

Per quanto riguarda i dati della linea, sono sufficienti o devo postare altro?
A livello qualitativo come siam messi?
E cosa devo fare a questo con Tim, cosa devo lamentare all'assistenza?
P.s. La linea è stata attivata qualche giorno fa

Ultima modifica:

Current rate 31000 Kbps 3000 kbps

Maximun rate 82000 kbps 37000 kbps

Snr 26.8 down 30.4 up

Attenuation 17.5 down 0 up

Power 11.7 down -5.6 up
Il profilo attivo è errato.
Attualmente è un 30/3.
Trattasi di errore del commerciale (al tecnico è stato assegnato un profilo errato da caricare).
Occorre sentire il 187 e richiedere la variazione come da contratto sottoscritto.
La linea ha parecchio margine SNR.
Sopporterà senza problemi una 200 (anche se, ovviamente, non saranno pieni). ;)

Piccolo aggiornamento.
Innanzitutto ho segnalato il tutto presso il centro Tim cui ho attivato l'abbonamento, in secondo luogo ho notato questo all'interno del condominio.
Di cosa si tratta?

IMG_20170828_WA0010.jpg

IMG_20170828_WA0009.jpg

Il modem/router che mi hanno installato è esattamente questo:

31ef5Hn124L._SX355_.jpg

Per quanto riguarda i dati della linea, sono sufficienti o devo postare altro?
A livello qualitativo come siam messi?
E cosa devo fare a questo con Tim, cosa devo lamentare all'assistenza?
P.s. La linea è stata attivata qualche giorno fa

Oltre al profilo sbagliato che ti hanno impostato ti hanno pure mandato il modem router sbagliato. Quello nella foto che hai postato è il Sercomm VD625, viene distruito da TIM dal 2016 però non è assolutamente compatibile con il nuovo profilo 35b quindi il modem router continuerà ad agganciare il 17a che arriva Fino a 100 mbit in download ed oltre non va.

L' unico modem router distribuito attualmente da TIM (a partire da giugno 2017) che è compatibile anche con il profilo 35b è quello che ti ho mostrato sopra.
Purtroppo devi riandare al centro TIM dove hai sottoscritto l' offerta per fartelo sostituire con il Technicolor DGA4130 (sarebbe quello che ho mostrato sopra).

Ho visto che il tuo condominio è stato coperto dalla FTTH di TIM dato che ha il ROE della TIM. Quando TIM aprirà la vendibilità anche per il tuo condominio potrai passare dalla FTTC alla FTTH. Sai per caso se il ROE nel tuo condominio lo hanno installato quest' anno?

Oltre al profilo sbagliato che ti hanno impostato ti hanno pure mandato il modem router sbagliato. Quello nella foto che hai postato è il Sercomm VD625, viene distruito da TIM dal 2016 però non è assolutamente compatibile con il nuovo profilo 35b quindi il modem router continuerà ad agganciare il 17a che arriva Fino a 100 mbit in download ed oltre non va.

L' unico modem router distribuito attualmente da TIM (a partire da giugno 2017) che è compatibile anche con il profilo 35b è quello che ti ho mostrato sopra.
Purtroppo devi riandare al centro TIM dove hai sottoscritto l' offerta per fartelo sostituire con il Technicolor DGA4130 (sarebbe quello che ho mostrato sopra).

Ho visto che il tuo condominio è stato coperto dalla FTTH di TIM dato che ha il ROE della TIM. Quando TIM aprirà la vendibilità anche per il tuo condominio potrai passare dalla FTTC alla FTTH. Sai per caso se il ROE nel tuo condominio lo hanno installato quest' anno?

L'installazione del ROE è stata eseguita pochi giorni fa.
A sentire queste cose mi cadono le braccia, ma come è possibile sbagliare in questa maniera??
Ho aperto una segnalazione presso il Centro Tim ormai diversi giorni fa, ma ad ora nessuno mi ha contattato, a questo punto sto pensandp di contattare Tim anche sul profilo Fb per velocizzare i tempi

Ultima modifica:
L'installazione del ROE è stata eseguita pochi giorni fa.
A sentire queste cose mi cadono le braccia, ma come è possibile sbagliare in questa maniera??
Ho aperto una segnalazione presso il Centro Tim ormai diversi giorni fa, ma ad ora nessuno mi ha contattato, a questo punto sto pensandp di contattare Tim anche sul profilo Fb per velocizzare i tempi
Amico mio, non è una novità.
Purtroppo c'è parecchia assenza di coordinazione tra i vari reparti (commerciale; tecnico; logistica.).
Anche se c'è un errore lapalissiano, il tecnico non può scavalcare il commerciale... :(

Quanto alle segnalazioni, su FB sono molto lenti.
Meglio su Twitter (Fabio).
Soluzione consigliata: fax di reclamo all'800.000.187 (quasi sempre rapidi ed efficienti; con risposta scritta da Fiumicino). ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro