PROBLEMA Fibra 2.5Gbit/s Fastweb scarica molto lentamente

Pubblicità

Sig. Franz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, sono da poco passato dalla fibra FTTC alla FTTH 2.5Gbits/s con Fastweb (anche con la FTTC ero cliente Fastweb). Quando effettuo uno speedtest su ookla (in Wi-Fi) la velocità si attesta sui 1.7Gbit/s in download e sui 950 Mbit/s circa in upload (sia via browser che su cmd), tutto bellissimo no? Ora c'è però un problema, se effettuo uno speed test su fast.com la velocità in download non supera i 120Mbit/s (stessa cosa per l'upload). Questa cosa mi limita perché poi lo riscontro effettivamente quando provo a scaricare una iso di Ubuntu per esempio, oppure quando scarico giochi da steam (su quest’ultimo ho anche provato a cambiare regione ma nulla in oltre non c’è impostato nessun limite), oppure se scarico da Netflix un film ecc. Ho anche provato lo Speedtest con cavo collegato alla porta da 1Gb e, ancora una volta, su ookla va a 950 Mbps in download e altrettanto circa in upload ma lo stesso problema persiste sia su fast sia se cerco di scaricare una qualsiasi cosa. L’unico miglioramento è se usando il cavo, e attivando cloudfare warp allora scarico anche a 800/700 Mbit/s. Mentre se attivo warp con Wi-Fi il problema persiste. Un’altra cosa che posso dire è che su Ubisoft in Wi-Fi senza nulla attivato riesco a scaricare circa a 250/350 Mbit/s. Sono disperato sapete darmi una mano?

questo da pc, ok

e da smartphone invece com'è la situazione?

ovvio che su smartphone non fai download a 1500+ mbps ma quando tramite ftth scarico roba grossa da google play vedo sui 70 megabyte per secondo nel contatore velocità connessione della barra di stato e 70 megabyte al secondo sono circa 500 megabit per secondo per capirci

così da capire se c'è qualche impostazione che fa conflitto sul pc o cosa

e altri siti di test velocità internet che dicono?

questo da pc, ok

e da smartphone invece com'è la situazione?

ovvio che su smartphone non fai download a 1500+ mbps ma quando tramite ftth scarico roba grossa da google play vedo sui 70 megabyte per secondo nel contatore velocità connessione della barra di stato e 70 megabyte al secondo sono circa 500 megabit per secondo per capirci

così da capire se c'è qualche impostazione che fa conflitto sul pc o cosa

e altri siti di test velocità internet che dicono?
Stessa problematica. Su ookla arriva anche a 800/900 Mbit/s ma poi effettivamente nei download ho lo stesso problema

Instradamento di schifo di fastweb.