DOMANDA Fibra 1000Mb/s TIM Firenze

Pubblicità

C.osimo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, scrivo per chiedere soluzione a questo strano dilemma che mi è capitato stamattina con la TIM.
Infatti, mentre il sito della TIM, verificando la copertura fibra, mi dice che posso attivare la opzione 1000Mega la consulente in questione mi ha detto invece, controllando il suo affidabile, pare, sistema che non sarei coperto dalla 1000Mega.... ora, io mi ricordo mesi fa che sono giunti quelli della TIM per installare la fibra a casa promuovendo una vera e propria FTTH..cosa devo fare? Credere alla consulente o fregarmene e attivare l'abbonamento con la TIM (per intenderci quello GOLD) sperando che sia una 1000Mega? Perché altrimenti per esempio Infostrada è più economico per una 100/200Mega... Vengo da Fastweb, che da quando è terminata l'offerta mi fa pagare uno sproposito
P.S. La consulente mi ha detto che probabilmente la linea è saturata (eh?!)
Grazie

Ciao a tutti, scrivo per chiedere soluzione a questo strano dilemma che mi è capitato stamattina con la TIM.
Infatti, mentre il sito della TIM, verificando la copertura fibra, mi dice che posso attivare la opzione 1000Mega la consulente in questione mi ha detto invece, controllando il suo affidabile, pare, sistema che non sarei coperto dalla 1000Mega.... ora, io mi ricordo mesi fa che sono giunti quelli della TIM per installare la fibra a casa promuovendo una vera e propria FTTH..cosa devo fare? Credere alla consulente o fregarmene e attivare l'abbonamento con la TIM (per intenderci quello GOLD) sperando che sia una 1000Mega? Perché altrimenti per esempio Infostrada è più economico per una 100/200Mega... Vengo da Fastweb, che da quando è terminata l'offerta mi fa pagare uno sproposito
P.S. La consulente mi ha detto che probabilmente la linea è saturata (eh?!)
Grazie

Ciao :)

Purtroppo hai letto male. Non c'è nessuna opzione 1000 megabit quindi non la potrai mai avere, stessa cosa vale per una 100 o 200 megabit. Questo vale anche all' estero.

Tutti gli operatori telefonici offrono una velocità minima contrattuale ed in più una velocità massima a cui la linea Può arrivare.

Il sito TIM non è affidabile riguardo la copertura.
Non c'è la linea satura.

L' opzione Fino A 100 mbit oppure Fino A 200 mbit riguarda la FTTC (fibra fino al cabinet sulla strada) di TIM e non la FTTH.

Con TIM la velocità minima per la FTTC Fino A 200 mbit è di 50 mbit. Il DSLAM presente sulla strada dev' essere aggiornato perchè altrimenti ti attivano la FTTC Fino A 100 mbit con una velocità minima di 40 mbit. Stessa cosa vale per chi altri ISP quindi anche per quelli che hanno il proprio DSLAM, il proprio cavo in fibra ottica etc...

Infostrada-Tre (hanno fatto la fusione) noleggiano la FTTC di TIM (sono in Vula) ma hanno una velocità minima inferiore ed una banda totale disponibile che è inferiore visto che condivide i DSLAM con i clienti TIM. In caso di problemi o/e guasti Infostrada non potrà fare nulla a parte solo aprire un ticket con TIM.

In FTTH Infostrada-Tre noleggiano quella di Enel Open Fiber che Può arrivare Fino A 1000 mbit in download ma la velocità minima contrattuale è molto inferiore.

Con TIM c'è la FTTH con la velocità minima di 180 mbit che come velocità massima Può arrivare fino A 300 mbit.
Oppure c'è in FTTH l' opzione Fino A 1000 mbit dove la velocità minima contrattuale è di 200 mbit.

Sullo speedtest i 1000 mbit non li vedrai mai, stessa cosa vale per tutti quanti (anche fuori Italia) a causa dei limiti della porta gigabit ethernet.

Nel caso della FTTH solo dopo aver fatto l' attivazione viene il tecnico a portare il cavo in fibra ottica dal ROE (un apparato passivo) fin dentro casa dove installerà la borchia ottica.

Nel caso della FTTH di TIM ti devono aver installato il ROE TIM oppure di Flash Fiber (società fondata da TIM e Fastweb).

Nel caso della FTTH di EoF devi avere il loro ROE e la rete non c' entra nulla con quella di TIM/Fastweb.

il ROE o i ROE (nel caso si hanno tutti e due) viene/vengono installato/i o in cantina oppure nel sottoscala, oppure dove stanno in contatori della luce o sulla facciata esterna.

Controlla se hai il ROE o I ROE installati e posta una foto :)

Ora con Fastweb sei in FTTC?

Ciao!
Scusa ma prima dici che la linea 1000Mega TIM non esiste e poi dici che esiste..ti dico che c'è la linea 1000Mega a Firenze sennò di cosa stiamo parlando? xD Non capisco cosa vuoi dire..dici che non esiste nel senso che non raggiungerà mai 1000Mega? Si quello lo so...si parla di teoria ovviamente..però se si parla di FTTH almeno in questo caso posso avere una connessione a 1000Mega dalla TIM come specificato dal sito..comunque si ho una FTTC di Fastweb..per quello volevo fare anche il passaggio verso TIM che sarebbe l'unica con cui avrei una FTTH

Ciao!
Scusa ma prima dici che la linea 1000Mega TIM non esiste e poi dici che esiste..ti dico che c'è la linea 1000Mega a Firenze sennò di cosa stiamo parlando? xD Non capisco cosa vuoi dire..dici che non esiste nel senso che non raggiungerà mai 1000Mega? Si quello lo so...si parla di teoria ovviamente..però se si parla di FTTH almeno in questo caso posso avere una connessione a 1000Mega dalla TIM come specificato dal sito..comunque si ho una FTTC di Fastweb..per quello volevo fare anche il passaggio verso TIM che sarebbe l'unica con cui avrei una FTTH

Stai facendo confusione :D

Io ho sempre detto che la linea a 1000 megabit non esiste e lo continuo a dire perchè è la verità. Nessuno la offre nemmeno TIM, Vodafone in Germania etc.., e tutti gli altri operatori telefonici italiani e fuori dall' Italia. Non c'è nemmeno a Firenze.

La parola "mega" non vuol dire nulla e non esiste a livello tecnico. E' un errore iniziato dagli operatori telefonici che va avanti da tantissimi anni e che fa confondere solo le persone inesperte che molto delle quali pensano che connessioni ad internet siano in megabyte ma non è così. In informatica esistono: i megabit (fa parte della scala dei bit) ed i megabyte (fa parte della scala dei ). Le connessioni ad internet usano ed hanno sempre usato la scala dei bit e non dei byte.

Se vai a leggere sul sito TIM c'è scritto ed è specificato che l' offerta in FTTH è FINO A 1000 e quindi non è FTTH 1000. Sono due cose totalmente diverse. Nessun operatore telefonico nel mondo ti offre i 1000 megabit.

Se vai a leggere anche il resto sul sito TIM c'è scritto chiaramente che la velocità minima scritta sul contratto è di 200 mbit (non 1000) e che se le condizioni tecniche lo permette la velocità Può arrivare Fino A 1000 mbit.

A prescindere dall' ISP che si ha con le porte gigabit ethernet la velocità è inferiore ai 970/960 mbit ed oltre non si va a causa dei limiti tecnici. Questo limite non lo hanno la porte 10 gigabit ethernet che permette di andare oltre come velocità.. In ambito domestico nessun modem router, attualmente ha le porte 10 gigabit ethernet.
Con il Wifi purtroppo attualmente non si riesco a raggiungere queste velocità.

Con la FTTH di Flashfiber TIM e Fastweb utilizzano lo stesso cavo in fibra ottica e la stessa infrastruttura per quanto riguarda la FTTH.

Come ho scritto all' ultimo prima di tutto bisogna controllare se c'è il ROE e che non sia quello di EoF perchè altrimenti non puoi attivare la FTTH con TIM o Fastweb.

Se invece EoF ti ha installato il ROE potresti passare ad uno degli operatori telefonici partner di EoF.

Rimangono in attesa di sapere se ti hanno installato almeno uno dei due ROE e di vedere una sua foto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro