PROBLEMA Fibra 100 Mb va a 39

Pubblicità

sumuschittu

Utente Attivo
Reazioni
542
Punteggio
61
Ciao, da poco ho attivato la fibra a 100Mb però nonostante il miglioramento non va come sperato. Qui sotto vi lascio le statistiche rilevate dal modem.
OaaP6th.jpg

Inoltre ho provato a verificare la distanza tra casa mia e la centrale con fibra.planet e questi sono i risultati.

Distanza utente dal cabinet: 421m
Distanza cabinet da centrale: 722m

Grazie in anticipo.

Ciao, dall'attenuazione che vedo direi che stai a circa 1 km dal cabinet, e se così fosse ci siamo come allineamento.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

Ciao, dall'attenuazione che vedo direi che stai a circa 1 km dal cabinet, e se così fosse ci siamo come allineamento.

È possibile che ci sia qualche guasto nella linea?
Non credo, per darti un parametro di paragone io ho una attenuazione di 25 db e sono a 1400 metri dal cabinet. Aggancio circa 28-29 Mbit, quindi in proporzione ai tuoi dati direi che ci siamo. Comunque aspetta pareri più esperti.

Non credo, per darti un parametro di paragone io ho una attenuazione di 25 db e sono a 1400 metri dal cabinet. Aggancio circa 28-29 Mbit, quindi in proporzione ai tuoi dati direi che ci siamo. Comunque aspetta pareri più esperti.

Grazie, comunque tra vedere e non vedere provo a chiamare il 187 e vediamo cosa mi dicono.

Ma quale 1 km.! @21hopper21 :asd:
La VDSL2 attenua 26 db. per km.
Ergo, l'utente è a circa 700 m.

@sumuschittu non è che sei in derivata?
Quell'US è sospetto.
Errori non ce ne sono, ma temo ci sia un parallelo di mezzo. :sisi:

Quell'US è sospetto.
Non voglio mettere in dubbio la tua competenza in merito, ma ti garantisco che io sono a 1400 metri abbondanti e ho una attenuazione che varia da 25,5 a 26 db.

Non voglio mettere in dubbio la tua competenza in merito, ma ti garantisco che io sono a 1400 metri abbondanti e ho una attenuazione che varia da 25,5 a 26 db.

Quello dipende anche dalla lettura del modem.
Sercomm aggiunge db., ad esempio.
1400 m. certificati come?

Quello dipende anche dalla lettura del modem.
Sercomm aggiunge db., ad esempio.
1400 m. certificati come?
Abito in una via laterale ad una strada principale. All'inizio della mia via c'è il cabinet, e da lì parte il cavo su pali che seguono la strada fino alla fine. Difronte casa ho il palo dal quale escono i doppini per casa mia e dei miei vicini. Ho misurato piu volte anche con GPS. Forse come dici tu dipende dalla lettura del modem. Comunque quando il tecnico Tim era venuto a fare l'installazione mi aveva detto che ero proprio al limite come distanza, 100-200 metri in più e non si poteva fare niente.

Abito in una via laterale ad una strada principale. All'inizio della mia via c'è il cabinet, e da lì parte il cavo su pali che seguono la strada fino alla fine. Difronte casa ho il palo dal quale escono i doppini per casa mia e dei miei vicini. Ho misurato piu volte anche con GPS. Forse come dici tu dipende dalla lettura del modem. Comunque quando il tecnico Tim era venuto a fare l'installazione mi aveva detto che ero proprio al limite come distanza, 100-200 metri in più e non si poteva fare niente.

Senza una certificazione eseguita con tester di rete o con altro metodo ufficiale (database interno TIM, non pubblico; mappa di copertura, anch'essa riservata), non possiamo attestare che tu sia realmente a quella distanza.

Chiariamoci, non ti sto accusando di dire falsità.
Solo che, senza una misurazione specifica, non è possibile affermarlo con certezza.

Nel mio caso, ad esempio, con box derivato in mezzo, ho avuto una stima precisa della situazione: 500 m. di cavo lineare + 140 m. di derivazione.
;)

Quell'US è sospetto.
Si purtroppo sono in derivata, ho chiamato il 187 e mi hanno detto che l'attenuazione è un po' alta e che faranno controllare la linea.

Oggi è venuto il tecnico e ha detto che sono a 600 metri dalla centrale e che questa è la velocità massima a cui posso andare.:cav:
600 + qualcosina in più per la derivata.
Una bonifica l'avrebbe potuta richiedere (anche in ottica di eliminazione del parallelo)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro