Fiat Punto del 2001 motori da 16V e 8V. Ma sono uguali!

Pubblicità

andrixxx94

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
Oltre alle valvole, che cambia in quei due motori? IMHO sono uguali, solo che quello da 8V (che ha 60cv, quindi 15 in meno di quello da 16V) ha 60cv e penso sia un motore "castrato". Secondo voi con una centralina buona, potrei riprogrammare tutto e farle guadagnare qualche cavallo extra? Devo rifare il bollo, l'assicurazione o quant'altro? Devo omologare o va bene così?

non puoi rimappare la centralina e circolare su strada
in ogni caso i motori sono diversi,non sono solo le valvole in meno a fare la differenza

e poi mi sa che il 1200 16v aveva 80 o 85cv....
quoto sopra...motori diversi...

se si riferisce alla punto 75,quella è lo stesso motore,ma con iniezione multipoint.la 55 e la 60 avevano la singlepoint.teoricamente poteva montare la testata con multipoint della 75 sulla 60.ma solo perchè era lo stesso basamento con monoalbero a 8v e con la centralina adatta andavano uguali.
ma il 16v era un bialbero 1.2 tutto nuovo ;)

Ma esiste qualche metodo per legalizzare la rimappatura della centralina?
no,dovresti praticamente chiedere l autorizzazione alla fiat e farti rifare il libretto.se vuoi un consiglio,cercati la 1.9jtd sporting con 86cv,con quella ti togli molte soddisfazioni anche senza modifiche

se si riferisce alla punto 75,quella è lo stesso motore,ma con iniezione multipoint.la 55 e la 60 avevano la singlepoint.teoricamente poteva montare la testata con multipoint della 75 sulla 60.ma solo perchè era lo stesso basamento con monoalbero a 8v e con la centralina adatta andavano uguali.
ma il 16v era un bialbero 1.2 tutto nuovo ;)

no,dovresti praticamente chiedere l autorizzazione alla fiat e farti rifare il libretto.se vuoi un consiglio,cercati la 1.9jtd sporting con 86cv,con quella ti togli molte soddisfazioni anche senza modifiche

Una Fiat Brava TD75 del 99 con 120000km può andare bene? Premetto che l'auto sarà usata come mulo (200-300km di attrezzi, usura al massimo). Vorrei sapere qualcosina sul motore. E' ad iniezione indiretta? Credo di si, essendo un TD... se trattata bene (cambio olio e filtri ogni 20000km) quanti altri chilometri potrebbe fare? L'auto l'ho trovata a 1000€ e di carrozzeria sembra buona (a parte il paraurti anteriore, la quale parte destra si è staccata, ma si può comunque rimettere). Ecco l'annuncio Fiat brava veramente brava Auto usata - In vendita Teramo

la brava con quel motore a 300mila ci arriva tranquillamente se il motore è in buono stato
comunque non mi convincono 2 cose: la td75 è un modello della priva versione,e la brava prima versione non ha ne la mascherina frontale ne il cruscotto come quello nelle foto...

per durare dura il motore...ma quella è veramente un chiodo....io possedevo il jtd 105 e ci abbiamo percorso 200mila km senza particolari problemi...

se ti serve un "mulo" la td75 basta e avanza.certo la jtd come dice naruto è come paragonare un p4 ad un 2600k :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro