Fiamme sulla Scheda Madre Consigli sull'upgrade...

SoLiD_SnAkE

Utente Attivo
20
0
Poco tempo fa, dopo l'alimentatore, anche la mia GeForce 8800 Ultra da ben 650€ mi ha abbandonato, almeno cosi sembra, artefatti addirittura nel BIOS.
L'ho cambiata il mese scorso con una Radeon HD 5770 1gb Vapor-X

Ecco la mia configurazione



  • MoBo: Asus P5k Deluxe - WiFi Ap Solo
  • CPU: Intel Core 2 Duo E6850 @ 3.0ghz
  • RAM: OCZ 2x1gb. DDR2 1066 PC8500 EL Platinum XTC SLI Edition 5-5-5-15 OCZPlatinum Edition Dual Channel 2x2 GB DDR2-1066 PC2-8500 CL5
  • SV: Sapphire Radeon HD 5770 Vapor-X
  • Ali: Enermax PRO82+ 625W ext. sil.
  • Case: Thermaltake Armor VA8000 SWS Full Tower
  • Audio: X-Fi xTreme Audio



Proprio ieri chiedevo consigli su cosa upgradare alla mia configurazione pensando di passare a un I7...

Come dire sono proprio una s**** vivente!! lol
Incredibile a meno di un giorno ho avuto un "piccolo" problema, la mia P5k Deluxe mi ha abbandonato, stamattina ho trovato il PC spento, e dopo vari tentativi di accenderlo e' successo l'imprevisto, una piccola fiamma nella parte superiore della mobo.
Ho trovato una ventola del case bloccata quando l'ho testato partivano solo le ventole e dopo mezzo secondo si rispegneva, la luce della mobo s'accendeva. Cosi ho smontato tutto e provato solo con un blocco di ram, idem. Per non portarla a lungo ho smontato la mobo e ho trovato uno dei dissiparatori un po rialzato e sotto di esso un transistor bruciato.
Il processore sembra essere intatto, quindi ora mi tocca in qualche modo cambiare almeno la mobo, non so se prenderne una uguale oppure optare per una compatibile sia con DDR2 che con DDR3 per futuri upgrade, o ancora, vendere l'attuale CPU e passare a un socket 1366 ma a questo punto bisogna pure passare a DDR3...


La Cpu potrei anche overclocckarla ma dovrei cambiare dissi, non so fino a quanto potrei guadagnarci di prestazioni, contando che sono anche un assiduo utilizzatore della adobe creative suite, tra cui Premiere e spesso mi dedico al Rendering di video e audio nonchè, photo e video editing.

Che macello...! Illuminatemi.



Foto del corto: http://www.exsnake.altervista.org/mobo.rar
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Bisogna capire un attimo cosa ha causato il guasto, perchè se è stato l'alimentatore,
potresti anche bruciare la mobo nuova :asd:
il transistor bruciato quasi sicuramente è del vrm della CPU, quindi significa che o c'è stato
uno sbalzo di tensione, o è andato in corto l'alimentatore, oppure è la mobo difettosa.
(cmq. questi problemi potrebbero anche essere dati dall' overclock troppo spinto)

si può anche cambiare sistema, ma poi c'è il problema di dover reistallare wuindows,
quindi secondo mè conviene prendere una mobo uguale e reinstallare tutti i componenti.
( poi magari lo vendi come sistema completo :) )

Da provare assolutamente l'alimentatore con un carico fittizio,
e controllare i pin dell' LGA perchè se la CPU ha ricevuto troppa corrente potrebbe essere bruciata. :sisi:
 

SoLiD_SnAkE

Utente Attivo
20
0
Bisogna capire un attimo cosa ha causato il guasto, perchè se è stato l'alimentatore,
potresti anche bruciare la mobo nuova :asd:
il transistor bruciato quasi sicuramente è del vrm della CPU, quindi significa che o c'è stato
uno sbalzo di tensione, o è andato in corto l'alimentatore, oppure è la mobo difettosa.
(cmq. questi problemi potrebbero anche essere dati dall' overclock troppo spinto)

si può anche cambiare sistema, ma poi c'è il problema di dover reistallare wuindows,
quindi secondo mè conviene prendere una mobo uguale e reinstallare tutti i componenti.
( poi magari lo vendi come sistema completo :) )

Da provare assolutamente l'alimentatore con un carico fittizio,
e controllare i pin dell' LGA perchè se la CPU ha ricevuto troppa corrente potrebbe essere bruciata. :sisi:

TI ringrazio della risposta, innanzi tutto beh, l'alimentatore è praticamente nuovo, ha 5 mesi di vita, la mobo ne aveva ben 3 e a volte ha anche girato sotto overclock, ma niente di serio.
Da quel che ho capito il guasto puo essere stato causato dalla mancata pulizia del dissiparatore e unito all'elevato calore di questi giorni.... è un ipotesi. Appena posso faro qualche test per valutare lo stato della cpu e dell'ali.

I pin sembrano essere in perfetta condizione... ci sono alcune foto in Macro della mobo e della parte bruciata qua, se qualcuno puo aiutarmi ne sarei grato:
http://www.exsnake.altervista.org/mobo.rar
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
il caldo estivo e la polvere non dovrebbe essere un problema, almeno per il vrm.
molto più facile surriscaldare VGA, CPU e northbrige. :sisi:
perfette le foto, thanks ! :D
si vede subito il cortocircuito di potenza che ha bruciato le piste e il vrm della CPU.
io proverei a cambiare Mobo con una uguale e riutilizzare tutti i componenti recuperati. :)
(prima però sarebbe meglio verificare l'alimentatore.)
anche l'UPS aiuta a stabilizzare la tensione e a prevenire picchi di corrente,
soprattutto durante i temporali.

Il vantaggio di sostituire con una mobo uguale è che si può riutilizzare l'hard
disk vecchio senza cambiare nessuna impostazione, e con la sicurezza che
wuindows si avvia senza problemi.

se invece si decide di passare ad un nuovo sistema, tanto meglio :D

bye :)
 

SoLiD_SnAkE

Utente Attivo
20
0
In effetti sto pensando proprio di passare ad un'altra mobo, in ogni caso windows volevo gia formattarlo per mettere il 64bit. Però il problema è che non ho proprio idea di che mobo scegliere... consigli?
 
H

hsa240003

Ospite
Ti consiglierei di prendere una mobo con socket più recente, Intel cambia socket ogni settimana a momenti... Non ti converrebbe per futuri upgrade. Per il processore, provalo su una scheda madre compatibile e se funziona, vendilo! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!